Notizie / nazionale

feb 08

LORIS DI PASQUALE, ATTORE CRITICO E TENACE

di Roberto Dall'Acqua Loris Di Pasquale è un attore atipico, originale per il modo in cui ha iniziato l'attività, ma essenziale in un panorama di geni atistici stereotipati e troppo soggetti alle produzioni delle major straniere o delle case di produzione italiane. www.ilgiornaledelricordo.it ha raccolto le sue sagge e, in contrasto con la tendenza dominante, parole. - Loris... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 08/02/2017

feb 07

BOICOTTIAMO SANREMO? ITALIANI, APRITE GLI OCCHI!

di Raffaella Bonora Iannece                                      Il 7 febbraio 2017, si aprirà l’evento musicale più importante d’Italia: il Festival di Sanremo. Nell’ultimo periodo molti cittadini italiani si sono uniti sotto un unico slogan: “Boicottiamo... continua »

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: t | 07/02/2017

feb 07

LE NUOVE FRONTIERE DEL MEDITERRANEO

di Pina D’Alatri “In viaggio tra Mediterraneo e storia” (2017 Ragusa, edizioni di storia e di studi sociali) è un saggio di carattere geografico-etnologico, basato su riferimenti archeologici, storico-politici e letterari, che nasce dalla collaborazione tra due  studiosi di chiara fama: Carlo Ruta e Sebastiano Tusa. L’opera presenta una tessitura a mosaico e... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 07/02/2017

feb 06

SALE A NUORO PER LA PROSSIMA NEVE

di Roberto Dall'Acqua In attesa delle nevicate di fine 2017 - o chissà magari per quelle di questo mese di febbraio 2017 - pacchi di sale sono in attesa di cospargere le strade site in zona Biscollai a Nuoro, tra le scuole superiori e il centro commerciale. Quando si dice la prevenzione... © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/02/2017

feb 05

ATTO VANDALICO A SINDIA: BRUCIATA LA CHIESA

di Cristina Biccai Di certo quello che ha vissuto - sabato 4 febbraio 2017 - la comunità di Sindia resterà indubbiamente una giornata da ricordare. Di fatto essa è stata colpita da un forte atto vandalico contro la chiesa di San Demetrio, che è datata come costruzione al 1600. Sindia, paese tra la Planargia e il Marghine, è soggetto da diverso tempo a forti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 05/02/2017

feb 05

ALESSANDRA FALLUCCHI E IL SENSO DELLA VITA

di Roberto Dall'Acqua Alessandra Fallucchi, attrice romana, in occasione della morte avvenuta il 9 gennaio 2017 di Zygmunt Bauman, ha ricordato questo pensiero del filosofo della "società liquida": "Il sesso è stato tradizionalmente un’attività molto privata, riservata; e a questo deve forse la sua potente capacità di creare solidi legami tra le... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 05/02/2017

feb 04

FABIO MANUEL MULAS, ATTORE DOC

di Roberto Dall'Acqua - Fabio Manuel Mulas come hai iniziato la tua carriera? <<Mentre ero arruolato come volontario nell’Esercito Italiano Nel 1997, mentre passeggiavo per le vie di Verona, dietro la famosa Piazza Brà, lessi in un volantino la possibilità di partecipare a corsi di dizione teatrali; iniziò così, per caso, il mio percorso... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 04/02/2017

feb 03

DALL'ABBANDONO ALLA VITA, IL RIUSO DELLE FERROVIE

di Carolina Polo  A seguito del grande boom economico e dell'industrializzazione del Vecchio Continente, in tutti gli Stati europei proliferarono infrastrutture su rotaia che giungono ai nostri giorni in condizioni semi precarie; prevalentemente abbandonate, si presentano come rovine ripopolate da Terzo Paesaggio. Binari abbandonati a se stessi percorrono chilometri di desolazione tra... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 03/02/2017

feb 02

SENHIT LIVE AL THE TABERNACLE DI LONDRA

di Giulia Licata AL THE TABERNACLE DI LONDRA IL LIVE DI GIOVEDI' 2 FEBBRAIO 2017 In radio spopola a gran richiesta degli ascoltatori e apprezzato da critica e stampa il singolo “HIGHER”. Il Tabernacle, lo storico music club del quartiere Notting Hill, ospita oggi giovedì 2 febbraio 2017 l'esibizione di Senhit, "la più internazionale delle artiste... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 02/02/2017

feb 02

IRA FRONTEN, RECITARE PER ESSERE MIGLIORI

di Roberto Dall'Acqua - Ira Fronten come hai iniziato la tua carriera di attrice e presentatrice? <<La mia carriera di attrice e presentatrice è iniziata dopo aver scoperto una compagnia teatrale nella mia città; loro con la scusa di trovare fondi per la scuola hanno organizzato una sfilata di moda a cui mi sono presentata. Nelle prove per la sfilata loro ci... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 02/02/2017

feb 01

LIFE MUST BE 'OKAY'

di Agnese Scappini IL BENESSERE E LA FELICITA' CON www.okaylifestyle.com Esistono dei parametri per la felicità, per garantire la felicità? No, assolutamente No. Esistono per il Benessere? No, neanche. Eppure noi tutti siamo alla ricerca di queste due cose, cercare di standardizzarle per ottenerle; noi tutti tendiamo a queste dimensioni, le auguriamo, le progettiamo.... continua »

News » OKAY LIFESTYLE di Agnese Scappini - Sede: t | 01/02/2017

gen 31

IMMANUEL CASTO E ROMINA FALCONI SUONANO A LONDRA

di Giulia Licata Martedì 31 gennaio in concerto al THE FORGE IMMANUEL CASTO e ROMINA FALCONI approdano in concerto al The Forge di Londra, club dell’eclettica Camden Town. i due artisti, icone LGBT italiane, si esibiscono per la prima volta Oltremanica accompagnati dalla band del "Sognando Cracovia Tour".     Immanuel Casto, nei mesi passati si è fatto... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/01/2017

gen 31

JO' CONTI INCANTA CON LA SUA BIG BAND

di Giovanni Curatola Due ore di vibrante concerto al Teatro Jolly di Palermo mercoledì 1 febbraio 2017 alle ore 21.00. La tappa siciliana del tour di Jo Conti e della sua Big Band si realizza con “Passaporto per l’Inferno”, dove si tratteggia un messaggio d’amore che arde come le fiamme. La tournée del cantante palermitano Jo Conti si avvale di musiche forti... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 31/01/2017

gen 30

NON UNA DI MENO: CONFRONTO DI DONNE

di Mariangela Mombelli Assemblea Nazionale NonUnaDiMeno Si terrà a Bologna nei giorni 4 e di 5 febbraio l’assemblea nazionale di NonUnaDiMeno, il movimento delle donne che ha dato vita alla manifestazione nazionale di Roma lo scorso 26 novembre per dire no alla violenza maschile sulle donne. Otto tavoli tematici discuteranno di violenza di genere per arrivare alla scrittura di un... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 30/01/2017

gen 30

ALESSANDRA D'AGOSTINO E L'ELEFANTE BIANCO

di Roberto Dall'Acqua - Alessandra come hai iniziato a occuparti di formazione nelle carceri? <<Da qualche anno, con la Compagnia di Teatro Emozionale/ Interattivo che ho fondato nel 2012, Into The Aquarius, portiamo eventi performativi anche all'interno di Case Circondariali e di Reclusione, un po' in tutta Italia. Accadde così che portammo uno spettacolo "E tu... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 30/01/2017

gen 30

SARDEGNA

di Agostino Casaretto Un profumo di erica e mirto sublimati con spruzzi di mare. Un'atavica terra confusa a belati nostrani, lamenti di ingiustizie e torti passati . Dure lande di rocce e di scogli che si aprono su paradisi marini che tolgon parole. Sono austere le genti di monti e di  spiagge che cantano in coro di vita e di onore. Una terra magnifica, immersa nel mare, che sogna una... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 30/01/2017

gen 29

MARTINA MENICHINI, "L'AMANTE" DI PINTER

Da "Nient'altro che noi" al meteo di Sky ai Cesaroni. Per l'attrice romana "niente è impossibile" testo di Roberto Dall'Acqua foto di Cesare Colognesi e Debora Di Franco Martina Menichini è un'attrice poliedrica, ha mille sfaccettature come un diamante prezioso che sapienti mani di professionisti del teatro e registi hanno levigato per contribuire a darle un'impronta completa. La... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 29/01/2017

gen 29

MAGARI C'È UN TRENO..VERSO L'ARCOBALENO

di Paolo Agrati Foto di Francesco Quattrocchi Tratto da "Amore & Psycho" Magari c’è un treno Certe opinioni andrebbero ignorate pensavo, come le erbacce cresciute ai bordi delle strade di campagna.   Sono trecentomila mi disse                        lo... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 29/01/2017

gen 28

AMEDEO MINGHI, VIRTUOSO DELLA MUSICA IN TOUR

di Giulia Licata IL CONCERTO SPETTACOLO DI AMEDEO MINGHI AL TEATRO NUOVO di Milano MARTEDI’ 31 GENNAIO   Amedeo Minghi, con il suo triplo "La bussola e il cuore", trafigge emozioni sopite "sotto cenere e neve" degli amanti della melodia che solo l'artista romano è capace di creare sapientemente. Discettando di sogni, d'amore, di fantasie da raggiungere smarrendo le... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 28/01/2017

gen 27

ANNARITA ITALIANO, GUERRIERA DELLA MALATTIA

Annarita Italiano ricorda per www.ilgiornaledelricordo.it i momenti bui della malattia ma anche l'indicibile forza di volontà che l'ha portata a lottare, e sconfiggere il tumore, con tenacia e affetto. L'amore verso se stessa la porta a ringraziare la Vita - e i dottori del Centro Humanitas di Rozzano - e le persone che accanto a lei le hanno asciugato le lacrime. <<Ricordo quel... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 27/01/2017