Notizie / LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri

gen 08

LA NUMISMATICA, SUPPORTO PER LA DECRITTAZIONE DEL DATO STORICO

di Pina D’AlatriLa rassegna culturale “Cento Sicilie”, curata da Milena Romeo, si è chiusa venerdì 2 Dicembre con la presentazione di “Nomismata Studi di Numismatica Antica” a cura di L.Sole e S.Tusa, Edizioni di Storia e di Studi Sociali, Ragusa 2016 pg. 313. L’opera si compone di una serie di studi numismatici, offerti ad Aldina Cutroni Tusa,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 08/01/2017

dic 11

CARLO ZANNETTI INCANTA CON "LA GIRAVOLTA DI LORIS"

di Vittorio Esperia Il romanzo "La giravolta di Loris" di Carlo Zannetti nasce dalle esperienze giovanili e dalle riflessioni, realizzate in età ormai adulta. Il libro racconta di ragazzini, di pericolosi delinquenti e di uomini ricchissimi pieni di rimorsi. «La giravolta di Loris - spiega Carlo Zannetti - è un guardarsi indietro, una riflessione su tutti gli incontri... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 11/12/2016

nov 27

IL FANTASY "IPNOTICO" DI ALESSANDRA CINARDI

di Roberto Dall'Acqua Alessandra Cinardi, nasce psicologa, ma essenzialmente è specialmente scrittrice. Attraverso i suoi romanzi veicola sogni, speranze, ricordi. <<”Vita e il Libro dei Morti”, edito da Curcio Editore, mi ha aperto - rivela Cinardi - da sette mesi lo scenario su un nuovo mondo; prima ero pscicologa e ipnologa>>. Perché scrivi?... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 27/11/2016

nov 22

PREMIO FEDELI A GESUINO NÉMUS

di Mariangela Mombelli Gesuino Némus, eteronimo di Matteo Locci, di Jerzu, con il romanzo “I bambini sardi non piangono mai” (Elliot Edizioni) ha vinto la XVII edizione del “Premio Letterario Franco Fedeli” bandito dal SIULP  (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) di Bologna in memoria del giornalista Franco Fedeli (fondatore e direttore della... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 22/11/2016

nov 21

TRA CLASSICITÀ E NATURALISMO NEL "DE ÆTNA" DI BEMBO

di Pina D’Alatri Il “De Aetna” di Pietro Bembo, a cura di Ferdinando Raffaele, con traduzione di Salvatore Cammisuli ( 2016 Ragusa, Edizioni di storia e studi sociali p.124) è un trattato giovanile, molto interessante, sia per i riferimenti storici e culturali che lumeggiano il periodo umanistico-rinascimentale,  sia per la diretta  e attenta disamina dei... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/11/2016

ott 21

MAR MEDITERRANEO CENTRO DI CIVILTA'

di Pina D’Alatri “Primo Mediterraneo” (Edizioni di storia e di studi sociali, 2016) di Sebastiano Tusa, famoso archeologo siciliano e sovrintendente del mare, si colloca tra le numerose opere che mettono in luce l’osmotico rapporto tra il Mar Mediterraneo e lo sviluppo della civilizzazione e della cultura che caratterizzò sia il bacino di quel mare che le... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/10/2016

set 21

Una storia di...cartoline

di Pina D’Alatri La storia di una famiglia dell’aristocrazia siciliana, narrata attraverso una sequenza di cartoline d’epoca, è il leitmotiv del catalogo curato da Franco Tumeo, “Caro Piccolo ti scrivo …” (Pa 2014, Federico II Editore pag.195), con introduzione di Gioacchino Lanza Tomasi. Si tratta di una raccolta di 155 cartoline che ,dal 1900 al... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 21/09/2016

set 20

La dea Tanit risorge

di Pina D'Alatri “La luna scomparsa” (Aulino Editore, 2016) è l’ultima fatica letteraria di Michele Barbera, noto scrittore di Castelvetrano. Il romanzo - primo classificato nel concorso di narrativa in giallo “La finestra su Furci 2015” - oltre a rivelarsi molto suggestivo sia per l’ambientazione che per l’intreccio, presenta un sapiente dosaggio... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 20/09/2016

set 15

Bipolarismo della “sicilitudine” nella “Storia del viaggio in Sicilia”

di Pina D’Alatri L’itinerario in Sicilia attraverso i secoli si snoda, nel saggio di Carlo Ruta (Storia del viaggio in Sicilia dalla tarda antichità all’età moderna, 2016, Ragusa Edizioni di storia e studi sociali, pag 294) con dovizia di informazioni storiche e documentarie e con interessanti spunti di analisi sociologica, per condurre il lettore in... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 15/09/2016

lug 17

L'eterno durare tra parole e immagini

di Pina D’Alatri Nell’elegante e suggestivo scenario di Villa Cianciafara a Messina, è stato presentato il libro fotografico “Storia di un’amicizia” (Postcard, Roma) di Giuseppe Leone, curato da Giuseppe Prode, su testi di Leonardo Sciascia con postfazione di Salvatore Silvano Nigro. Il fotografo ragusano, attraverso la sua fotografia artistica, ha creato un... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/07/2016

lug 17

Alessandra: "Raccontami il mare"

di Vittorio Esperia Il vento, le inquietudini della giovane età e, specialmente, il mare sono i protagonisti di "Raccontami il mare" di Alessandra Bucci. Dove la poesia si mischia, affabilmente, con la prosa asciutta e levigata di parole essenziali. Quelle parole che partono dal cuore di Alice per arrivare al centro della sua amata vita. Un padre anziano, il fratello Carlo che mai si era... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 17/07/2016

lug 16

Rossana Campo e un padre fuori tempo

di Mariangela Mombelli  “Dove troverete un altro padre come il mio” (Ponte alle Grazie), vincitore del Premio Strega Giovani 2016, è un omaggio di Rossana Campo alla memoria del padre Renato all’indomani della sua scomparsa. E’ un libro pieno di dolore, come è normale per chi perde un padre adorato, ancor di più quando ad andarsene è un... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 16/07/2016

lug 03

"Una pietra dall'aria" mafiosa

di Pina D’Alatri Romanzo intenso ed essenziale, affronta il tema della mafia e delle sue connivenze con il potere. Le contraddizioni e gli affanni di un mondo costretto a una sorta di collusione con il potere mafioso sono evidenti nella psicologia di molti personaggi, in generale umbratili e poco disposti ad un dialogo chiarificatore. Maria, Gino, Renzino, Antonio, Rita, costituiscono... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 03/07/2016

giu 22

L'Onda Rosa di Michela Murgia

Lìberos, la comunità dei lettori sardi e il Centro antiviolenza Onda Rosa di Nuoro presentano - lunedì 27 giugno alle ore 20:15 al Caffè Letterario Nobel '26 di piazza Mameli a Nuoro - "Futuro interiore" (Giulio Einaudi Editore) di Michela Murgia. Il ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza Onda Rosa di Nuoro. MIchela Murgia ha esordito nel 2006... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 22/06/2016

giu 03

"Sicilitudine"

di Pina D'Alatri Un paese di mare , una storia piena di" suspense", un groviglio di sentimenti, una pletora di personaggi che si affollano sulla scena: sono gli ingredienti, ben miscelati, dell'ultimo romanzo di Domenico Cacopardo "Semplici questioni d'onore" (2016, Venezia Marsilio Editori,pg.305).Tino, un giovane siciliano, nell'arco di una notte, vede stravolgersi la sua vita e prova un senso... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 03/06/2016

mag 27

Me lo ricordo, sai?

di Lorenza Gianotti La luce del sole illuminò la fede dell’uomo che le camminava davanti con le mani intrecciate dietro la schiena. Maria non cadde dalla bicicletta, così come aveva fatto S. Paolo da cavallo, ma ne rimase folgorata. Aveva appena deciso che avrebbe rinunciato a partecipare a quel concorso letterario indicatole dalla sua insegnante del corso di scrittura... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 27/05/2016

mag 19

Giulio Bari sogna "Aspettando Wimbledon"

di Roberto Dall'Acqua La dicitura "Assenza di segnale" compare sul televisore mentre Giulio Bari sta assistendo alla finale del torneo di Wimbledon 2014 tra Djokovic e Federer. Sono trascorsi 34 anni da quando John McEnroe, fantastico ed estroso tennista americano, vince "The Championship" - il modo familiare di con cui è chiamato l'avvenimento sportivo sull'erba - con una racchetta di... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 19/05/2016

mag 11

"Lettere d'amore dal futuro"

di Pina D’Alatri “Lettere d’amore dal futuro” di Stefania Stracuzzi (Messina, 2016, casa editrice Experiences, pag. 47) è un libro lieve che si legge d’un fiato, ma che lascia nel cuore un persistente residuo dolce-amaro. Una storia d’amore che nasce da una profonda amicizia, da una perfetta affinità di comportamenti e d’interessi,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 11/05/2016