Notizie / t

giu 12

Esperanto, la lingua del futuro

di Roberto Dall'Acqua Quante volte ti è capitato di voler conoscere una persona, di volere scambiare con lei parole ma hai desistito. E non perché sei timido ma solo perché la lingua, che non conosci, è per te un ostacolo. Il Giornale del Ricordo ha intervistato Ermigi Rodari, segretario del Circolo Esperantista Milanese, proprio per rispondere a questa domanda e per... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 12/06/2016

giu 11

La rivoluzione del passato

di Paola Sanfelice Le competenze sono fondamentali ai nostri giorni, ma quali competenze però? Se parliamo di esigenze del mercato del lavoro vediamo studenti, che terminano l’università o le superiori, in possesso di una professionalità spendibile subito. Questa è la bramosia inconfessabile di chi frequenta le scuole, oltre che bandiera degli addetti alla... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 11/06/2016

giu 10

I vegetariani sono meno sani dei carnivori?

di Anna Isabella Sanna Una controversa indagine scientifica suggerisce che i mangiatori di carne non sono più a rischio di malattie fisiche e mentali rispetto ai vegetariani. Uno studio condotto dall'Università di medicina di Graz, in Austria trovato che la dieta vegetariana - caratterizzata da un basso consumo di grassi saturi e colesterolo, a causa di una maggiore assunzione di... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 10/06/2016

giu 08

"Forse non lo sai ma pure questo è amore"

Non lo so cosa provo, davvero, lo giuro. Non ci capisco niente. E' che la sera io sento di amarti, di amarti forte, di aver bisogno di vivere tra le tue braccia per un tempo che oscilla dal per sempre all'eternità. E poi, invece, ci sono dei momenti in cui ti odio, perché io ho così bisogno di te e tu non ci sei, non puoi esserci, e dato che nessuno mi sa spiegare il... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 08/06/2016

giu 08

Le quattro leggi della spiritualità

di Anna Isabella Sanna Sono ritornata dall'India domenica scorsa e lì ho appreso "le quattro leggi della spiritualità". La prima dice: "La persona che arriva è la persona giusta", cioè nessuno entra nella nostra vita per caso, tutte le persone intorno a noi, tutte quelle che interagiscono con noi, ci sono lì per un motivo, per farci imparare e progredire... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 08/06/2016

giu 06

In lunetta per la libertà

"In lunetta per la libertà" è stato un evento organizzato dalla Federazione Pallacanestro Lombarda e dal consolato americano USA, in collaborazione con la società femminile Sanga Pallacanestro Milano. Le ragazze del Sanga hanno giocato insieme alla squadra maschile della base militare di stanza a Vicenza, i Titans, mischiandosi in due squadre che hanno dato vita a una... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/06/2016

giu 03

"Sicilitudine"

di Pina D'Alatri Un paese di mare , una storia piena di" suspense", un groviglio di sentimenti, una pletora di personaggi che si affollano sulla scena: sono gli ingredienti, ben miscelati, dell'ultimo romanzo di Domenico Cacopardo "Semplici questioni d'onore" (2016, Venezia Marsilio Editori,pg.305).Tino, un giovane siciliano, nell'arco di una notte, vede stravolgersi la sua vita e prova un senso... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 03/06/2016

giu 03

Aggraziate e gentili, le donne su Fb

di Paola Sanfelice Decise su Facebook, molto di più degli uomini, sono le donne; almeno per ciò che riguarda il linguaggio. Secondo uno studio internazionale - condotto da psicologi e informatici di cinque università di Stati Uniti, Regno Unito e Australia su oltre 15mila utenti del social network - quella che da sempre è stata chiamata, con il termine poco... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 03/06/2016

giu 03

Niccoló Fabi: un'estate ricca di concerti

Niccolò Fabi - dopo i "tutto esaurito" registrati con ogni prima data teatrale del tour di presentazione di "Una somma di piccole cose" - prosegue il tour a luglio. L'evento - che ha visto il cantautore romano condividere il palco insieme al cantautore Alberto Bianco e la sua band, composta dai musicisti polistrumentisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai - si chiuderà il... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/06/2016

giu 01

L'usufrutto e la nuda proprietà

di Marusca Avv. Pilla Si verifica sempre più di frequente il caso di acquisto della nuda proprietà con riserva del diritto di usufrutto a favore del venditore. In tale modo, il venditore, specie se anziano, oltre a ricavare una liquidità tale da consentirgli di affrontare le eventuali spese future serenamente, mantiene il diritto di godere dell’immobile al quale... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/06/2016

mag 28

Yoga mondiale il 19 Giugno a Su Gologone

LA GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA E' STATA RINVIATA A DATA DA INDIVIDUARSI Il 19 giugno 2016 - di domenica per permettere anche ai lavoratori di partecipare, ritorna la giornata mondiale dello yoga, in concomitanza con il solstizio d'estate. Infatti l'anno scorso è stata proclamata la Giornata Mondiale dello Yoga. Una festa collettiva per questo avvenimento, creando un... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/05/2016

mag 28

"Le Rivoltelle", colori mischiati con grinta

di Vittorio Esperia Le Rivoltelle sono una rock band, tutta al femminile con una personalità ironica e anticonformista, nata nel 2005 dall’incontro tra le calabresi Elena (voce, violino, sax e chitarre), Alessandra (basso, chitarre, voce e cori), Paola (batteria, percussioni e cori) e Angela (chitarre e cori). <<Noi componiamo e arrangiamo le nostre canzoni, ma siamo anche... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 28/05/2016

mag 28

Odio et amo

di Lusy Non lo so cosa provo, davvero, lo giuro. Non ci capisco niente. E' che la sera io sento di amarti, di amarti forte, di aver bisogno di vivere tra le tue braccia per un tempo che oscilla dal per sempre all'eternità.E poi, invece, ci sono dei momenti in cui ti odio, perché io ho così bisogno di te e tu non ci sei, non puoi esserci, e dato che nessuno mi sa spiegare il... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 28/05/2016

mag 27

Me lo ricordo, sai?

di Lorenza Gianotti La luce del sole illuminò la fede dell’uomo che le camminava davanti con le mani intrecciate dietro la schiena. Maria non cadde dalla bicicletta, così come aveva fatto S. Paolo da cavallo, ma ne rimase folgorata. Aveva appena deciso che avrebbe rinunciato a partecipare a quel concorso letterario indicatole dalla sua insegnante del corso di scrittura... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 27/05/2016

mag 26

Una messa al giorno allunga la vita

I medici sono scettici, ma non possono fare a meno di constatare che andare spesso a messa allunga la vita. Uno studio della scuola di specializzazione in sanità pubblica dell'università di Harvard ha reso noto - dopo uno studio basato su 74 mila infermiere cattoliche - che le donne che si recano a messa più di una volta a settimana vivono, in media, cinque mesi in più... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 26/05/2016

mag 22

Softball Nuoro, fuori campo vincente

di Serenella Mele È iniziata con un gesto di solidarietà umana e sportiva, doveroso omaggio ai due sportivi nuoresi recentemente scomparsi, la serata della grande sfida tra Nuoro Softball Banco di Sardegna e Bollate. Primo lancio poi fermi tutti, per ricordare Luca Dettori e Fabrizio Cubeddu. Sfida particolarmente attesa a Nuoro quella che ha visto protagoniste sul diamante del... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 22/05/2016

mag 19

Woody, gatto sulla scala dell'arcobaleno

di Nicoletta Cerrani La cucciolata di Delight nel 2007 era di ben 7 piccoli razza Maine Coon - un gatto di origine nord americana, una razza naturale a pelo semilungo; suo nome significa "procione del Maine" - tutti Silver, con e senza bianco, tutti come la mamma, mentre il papà, il mitico campione del mondo Revolution, di un bel colore brown, questa volta non aveva fatto nessun... continua »

News » AMICI ANIMALI di Nicoletta Cerrani - Sede: t | 19/05/2016

mag 19

Giulio Bari sogna "Aspettando Wimbledon"

di Roberto Dall'Acqua La dicitura "Assenza di segnale" compare sul televisore mentre Giulio Bari sta assistendo alla finale del torneo di Wimbledon 2014 tra Djokovic e Federer. Sono trascorsi 34 anni da quando John McEnroe, fantastico ed estroso tennista americano, vince "The Championship" - il modo familiare di con cui è chiamato l'avvenimento sportivo sull'erba - con una racchetta di... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 19/05/2016

mag 16

"Black cat" di Zucchero, l'album più venduto

di Paola Sanfelic  “Black cat”, l'ultimo album di Zucchero, è  uno dei dischi più venduti, in questo momento, in Italia. Disco d'oro per l'artista reggiano che dal 16 al 28 settembre suonerà all'Arena di Verona per dieci date che rappresentano l'unico appuntamento del cantante sul suolo italiano. L'artista emiliano ha composto un album... continua »

News » PERSONAGGI - Sede: t | 16/05/2016

mag 11

"Lettere d'amore dal futuro"

di Pina D’Alatri “Lettere d’amore dal futuro” di Stefania Stracuzzi (Messina, 2016, casa editrice Experiences, pag. 47) è un libro lieve che si legge d’un fiato, ma che lascia nel cuore un persistente residuo dolce-amaro. Una storia d’amore che nasce da una profonda amicizia, da una perfetta affinità di comportamenti e d’interessi,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 11/05/2016