Notizie / t

ago 30

Appello per il liceo classico

LETTERA – APPELLO PER IL LICEO CLASSICO Al Presidente della Repubblica Italiana Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Al Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica Per salvare e rilanciare il Ginnasio-Liceo classico in Italia, tutto bisogna fare fuorché snaturarlo, come vorrebbero alcuni,... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 30/08/2016

ago 28

Folk e sfilate popolari. Ti piacciono?

Folk, manifestazioni popolari e sfilate. Mi racconti perché ti piace? © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: t | 28/08/2016

ago 28

Il sogno che ho di te

di Emanuela Aprile 26 Eleonora Immobile, in lacrime e con un vuoto mai provato, guardo in direzione della porta dalla quale pochi minuti prima è uscito Alessio. Il vetro della finestra è ormai in pezzi. Poco me ne importa, ripagherò i danni quanto prima a Clelia. Le crepe del mio cuore, invece, quelle non posso sanarle. Mi sono illusa di poterlo fare. Sono stata una... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 28/08/2016

ago 25

Casale e quella rovina chiamata Eternit

di Mariangela Mombelli <<Epitelioma, si chiama. Pronunzii, sentirà che dolcezza: epitelioma... La morte capisce? È passata. M’ha ficcato questo fiore in bocca, e m’ha detto: – “tienitelo, caro: ripasserò tra otto o dieci mesi!>>. Sono le parole che l’uomo dal fiore in bocca, nell’omonima commedia di Pirandello, dice... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/08/2016

ago 24

La setta delle baldracche

di Gianluca Mattioli  In questi siti ciò che conta in maniera primaria è non intralciare il traffico dei clienti con le baldracche di turno: vale la stessa tecnica delle banche italiane che fondano il loro potere nella capacità dei funzionari (equivalenti alle baldracche) nel racimolare i risparmiatori in crisi di identità. Insomma il “cliente” cerca... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 24/08/2016

ago 23

Vado a vivere da solo

di Luca Figlioli Ricordo: la mia prima settimana da solo. Abiti spaiati, lavatrici silenti e babeliche torri di piatti sporchi. E’ il paesaggio domestico che fa da cornice alle mie prime settimane di un giovane uomo in una nuova città. Bastare a sé stessi e rispondere di sé stessi, senza spiegazioni né scuse. Questi alcuni frammenti dei miei primi giorni di vita fuori dal... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 23/08/2016

ago 22

Coraggio o incoscienza?

di Eleonora Sarzi Amade Io oggi la chiamo col suo vero nome, stupidità, e sono sobria e non è certo la parola che mi frulla in testa, ben peggio vorrei dire. Oggi, ora, sono presa da un dualismo forte, l'immagine del bimbo di Aleppo, che è rappresentativa di tanti tanti altri innocenti....è terrificante; alla pari compaiono foto con sorrisi a 46 denti, che... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 22/08/2016

ago 20

Bikini o burkini?

di Mariangela Mombelli La scelta di alcuni sindaci francesi e le parole del primo ministro Valls sul divieto per le donne musulmane di indossare il burkini in spiaggia sta facendo discutere. Opinioni differenti, contrapposte, tra chi sostiene che, in nome della libertà delle donne dall'oppressione religiosa, il burkini vada vietato e chi, sempre in nome della libertà femminile,... continua »

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: t | 20/08/2016

ago 20

Estate: paguri, secchiello e primi amori

di Irene Teyxeira Estate: da aestas -atis, connesso con aestus ‘calore'. Etimologia di una parola che evoca: immagini di relax, vacanze in località balneari o montane, nostrane o esotiche. Associazioni di idee. Compiendo un rapido viaggio a ritroso nel tempo, a partire dall'infanzia: profumo di crema abbronzante, sole da prendere sugli scogli, secchielli da riempire... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 20/08/2016

ago 19

Siamo tutti POVERI

di Nancy Malfa I dati parlano chiaro: 4,6 milioni di persone vivono in condizione di povertà assoluta. Numeri alla mano, secondo le statistiche Istat, si tratta di cifre record relative all'anno 2015. Un picco spropositato che definisce gli italiani con l'etichetta più temuta dell'intero vocabolario. Dal 2005 ad oggi non si era mai registrata un'involuzione tanto tagliente per il... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 19/08/2016

ago 18

Sostieni www.ilgiornaledelricordo.it

Amici lettori sosteniamo Il Giornale del Ricordo. Una piccola somma - quella che decidi tu - per un solido ed emozionante progetto. Affinché i nostri figli - e le generazioni future -ricordino sempre chi sono stati i loro padri e madri. Gli ospiti di www.ilgiornaledelricordo.it hanno visitato - dal 26 aprile a oggi - 36.454 pagine. Per diventare sostenitore del sito devolvi - con una... continua »

News » FILANTROPI E MECENATI - Sede: t | 18/08/2016

ago 14

Celeste, la Forza di una Regina

di Cristina Vichi  Celeste La Forza di una Regina  Autore: Cristina Vichi  © copyright 2016- All Rights Reserved  Tutti i diritti sono riservati. È’ vietata ogni riproduzione dell’opera, anche parziale. Questa è un’opera di fantasia. Nomi, personaggi, luoghi ed eventi narrati sono il frutto della fantasia dell’autore o sono... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 14/08/2016

ago 12

Il progetto di Franz: una vita piena ❤️

di Franz Pinotti Sono nato nel 1958 e il 12 agosto compio 58 anni. Mai guardato indietro, solo avanti con l'intento di costruire un Progetto, il mio, quello che riguarda la mia persona, il cambiare provando a migliorarsi. Sono nato Architetto, lo sono dentro, se demolisco è solo per costruire, se smonto è per rimontare, ma si vede che sono specializzato in Restauro e Recupero,... continua »

News » A CANESTRO CON FRANZ di Franz Pinotti - Sede: t | 12/08/2016

ago 12

Camicia intima e aristocratica

di Nancy Malfa La camicia è ormai utilizzata a livello quotidiano da milioni di persone, ma non tutti ne conosco le origini reali. Spesso dimentichiamo che, dietro ad ogni singolo istante della nostra giornata, si cela un mondo di battaglie vinte e di evoluzioni storiche. Il capo in questione ha assunto note completamente diverse nella nostra epoca, basta portare indietro... continua »

News » MEMORIE DI MODA di Nancy Malfa - Sede: t | 12/08/2016

ago 08

8 agosto: la tragedia di Marcinelle

di Giovanna Ferradini Marcinelle (in vallone Mårcinele) è una località belga facente parte del comune di Charleroi. La località è situata nella periferia meridionale di Charleroi, città con la quale è conurbata. Tristemente nota per il disastro di Marcinelle, che fu una catastrofe - avvenuta la mattina dell'8 agosto del 1956 in una miniera di... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 08/08/2016

ago 07

La storia vera del fantasma di Bath House

di Anna Isabella Sanna Il nome del dottor Francis Edwards si annovera tra quelli dei più famosi psichiatri d’Europa, ma, dal momento che lui stesso preferisce che non mi dilunghi sui suoi titoli, mi limiterò a dire che Francis Edwards è la creatura più umana e comprensiva che esista sulla terra. Quando gli scrissi per chiedergli se fosse al corrente di una... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 07/08/2016

ago 06

Hiroshima, 6 agosto 1945

di Giovanna Ferradini I bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki in Giappone furono due attacchi nucleari operati sul finire della seconda guerra mondiale. L'aeronautica militare statunitense - il 6 agosto 1945 alle ore 8:15 - sganciò la bomba atomica "Little Boy" sulla città giapponese di Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio dell'ordigno "Fat Man" su Nagasaki. Il... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/08/2016

ago 06

Tim Berners-Lee, padre del web

di Giovanna Ferradini info.cern.ch., messo online dal Centro di ricerca di Ginevra, nasceva il 6 agosto 1991. Era il primo sito web creato, dopo che l’informatico Tim Berners-Lee, nel marzo del 1989, aveva depositato un documento con la sua idea di Rete, che ha rivoluzionato il modo di comunicare in tutti i settori. Oggi, a distanza di 25 anni, nel mondo ci sono oltre un miliardo di siti e... continua »

News » RICORRENZE - Sede: t | 06/08/2016

ago 05

22 anni fa nasceva TeleMonteCarlo

di Vittorio Esperia Telemontecarlo, nota anche con l'acronimo TMC, nata il 5 agosto 1974 ed è stata l'emittente televisiva di lingua italiana del Principato di Monaco che fu - negli anni settanta e nei primi anni ottanta -la principale concorrente dei canali televisivi pubblici della RAI, perché fu una delle televisioni estere in lingua italiana ricevibili nella penisola italiana.... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/08/2016

ago 05

Il semaforo elettrico nasce 112 anni fa

di Anna Isabella Sanna Nel 1914 nasce il semaforo elettrico (102 anni fa). Sono le cinque del pomeriggio a Cleveland (Ohio) e una folla di autorità, forze dell'ordine, giornalisti e curiosi si raduna all'incrocio tra la East 105th Street e la Euclid Avenue, per assistere all'inaugurazione di un nuovo strumento per regolare il traffico urbano. Si tratta di una colonnina con quattro coppie... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 05/08/2016