Notizie / Il Giornale del Ricordo

apr 20

GIOVANNA IAMMUCCI, SCRITTRICE SENSIBILE

di Raffaella Bonora Iannece A tu per tu con l'autrice: Giovanna Iammucci Giovanna Iammucci, classe 1980, esordisce ben 5 anni fa, nel 2013 con "l'altra metà dei tuoi occhi", romanzo introspettivo ambientato in un ospedale psichiatrico. La protagonista è Lavinia, una giovane donna in bilico fra sogno e realtà, che ha il coraggio di non smarrire se stessa in un mondo apatico.... continua »

News » NOTE D'ARTE di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 20/04/2018

apr 15

TUTTO IN UNA NOTTE

di Giulia Guarnaccia (È buio pesto...Nulla presagisce niente di buono..Tutt'intorno alla radura solo un cumulo di foglie secche che costeggiando la strada rendono più squallido lo scenario che gli si presenta davanti e che lo ammutolisce lasciandolo perplesso sulle verità che sino al giorno antecedente al tutto per lui erano state "SACRE E INDISCUTIBILI.....") Mario... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 15/04/2018

apr 15

“A COSA PENSI” DI GIULIA GUARNACCIA

di Giulia Giarnaccia “ A cosa pensi” A cosa pensi.. Arsure di lontani mondi variopinti da inevitabili tormenti..Lotte su lotte..Uomini a terra che non si rialzeranno mai e madri tra grida lacrime e lamenti.... A cosa pensi.. Siamo anime di Dio che vagano nel limbo di un perduto mondo come mine vaganti..Siamo protagonisti di un breve viaggio che lascerà silenzi ove la mente... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 15/04/2018

apr 10

LA PASSIONE DEL PRIMO AMORE

di Ilaria Cerioli Tema del giorno: si può dimenticare il primo amore?Quello che non si scorda più, quello che ti ha fatto tremare le vene e i polsi. Quello che di notte ti faceva svegliare all’improvviso in preda all’angoscia e al presentimento di non piacergli abbastanza o di non essere la sua sola ed unica passione.Ho sempre pensato che, se fossimo stati personaggi di... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 10/04/2018

apr 08

“LA STRADA PERDUTA” DI MAURO OREFICE

di Mauro Orefice Capitolo I - La crisi Era un giorno qualunque. Uno di quei giorni anonimi e ripetitivi, come spesso stavano succedendosi nella vita di Maurice. Sveglia intorno alle sette, questa volta la suoneria del cellulare l’aveva sentita forte, quasi ruggente. Doccia veloce, colazione con latte e un goccio di caffè, che ormai aveva imparato a preparare e metabolizzato a... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 08/04/2018

apr 07

RICORDO INDELEBILE

di Agata Di Chio ”Ricordo indelebile” Nel cielo ritrovo il tuo sguardo amatoNei silenzi ascolto la tua voceSei qui, ma già altrovesi libera il tuo essere nuovoun'anima di luce vestita di eternitàDimensioni intoccabili le nostrema tu prendi la mia manoSei una nuvola o solo il ventoil respiro dell'aria fra le foglie tremuleuna goccia che scivola nel tempol'amore che si... continua »

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE di Sara Cavazzin - Sede: t | 07/04/2018

apr 06

“FINCHE’ AMORE NON CI SEPARI”: IL RACCONTO DI ADRIANA DI COLANDREA

di Roberto Dall’Acqua Parole - quelle di Adriana Di Colandrea - pesanti come macigni perché narrano una storia vissuta. In prima persona.  Quindi sono la testimonianza non solo di un racconto ma, soprattutto, di una vita. Un’esistenza che aveva preso una cattiva strada e che ha avuto il destino - segnato dalla volontà e dall’amore della sua protagonista - di... continua »

News » INTERVISTE - Sede: t | 06/04/2018

apr 01

IL PESO DI UN AMORE

di Agata Di Chio La prima esperienza d' amore nella vita avviene con i palloncini. Anche se hai solo 4 o 5 anni e quello è soltanto un palloncino le dinamiche ci sono tutte. C’è la brama: “mamma,mi compri un palloncino? Ti prego! ti supplico!! ti scongiuro!!!” c’è l’impedimento romantico: “no! Hai già avuto le patatine!"... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 01/04/2018

mar 25

INCONSAPEVOLE DI TE

di Selene Pascasi “Inconsapevole di te” Lacrime silenzioseBagnano i tuoi occhiStanchi, ruvidi, orgogliosiMa pieni di tempo Inconsapevolmente fragiliInconsapevole di teDella tua tenerezzaProtetta nei tuoi anni E perduto, e forteMi accarezzi la manoSilenti, invisibili tocchiImpronte tiepide su me Poi vai via fieroCipiglio tipico, il tuoUn sentimento, amore sedatoFragilità,... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 25/03/2018

mar 22

I BENI CULTURALI SI EREDITANO?

di Marusca Avv. Pilla I BENI CULTURALI SONO ESCLUSI DALL’ATTIVO EREDITARIO? I beni da non dichiarare nelle successioni sono quelli di eccezionale interesse artistico e storico che non possono essere ceduti senza l’autorizzazione del Ministero della P.I. L’erede o il legatario deve presentare l’inventario dei beni che ritiene non debbano essere ricompresi... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 22/03/2018

mar 21

LA SEDUZIONE E’ SPOCCHIOSAMENTE ILARE

di Ilaria Cerioli www.spocchiosamenteilare.blogspot.com è un blog che affronta, sempre con ironia, il tema dell’erotismo e della seduzione. A spocchiosamenteilare piace smontare tutte le favole che terminano con l’insopportabile “e vissero felici e contenti”, affermando nello stesso tempo come la sessualità sia una questione complessa e articolata. Ben... continua »

News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli - Sede: t | 21/03/2018

mar 20

LA STAZIONE IMMAGINARIA

di Agata Di Chio Felice tu sali sul treno e non sai dove andare, quel treno che da sempre ti ha fatto sognare. In mano il bagaglio di sogni, di progetti futuri da realizzare in tempi maturi. Lunghi binari corrono veloci e l'aria si colora di mille voci. Il treno dei sogni sta per partire ed ecco un passeggero che si appresta a dormire. Lo studente con il libro, la nonna premurosa: lei... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 20/03/2018

mar 18

SCRIVERO’ DI ME

di Giulia Guarnaccia Scriverò di me..Forse..chissà..Un giorno.. un giorno o l'altro..Uno come tanti..tra tanti..Che non ricordi o..scordi per non risvegliar rimpianti...Per non riaprire cicatrici ancora sanguinanti..Per non essere vittima di perduti momenti.... E sì..Scriverò di me..Forse..chissà..Magari prima di lasciare questo mondo..Magari solo per far... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 18/03/2018

mar 15

MAESTRI DEL LEGNO A PALAZZO BORROMEO

di Daniela Dall’Acqua Menujè, cagnagroop, mes da bosc, legnamè’.. e l ’elenco potrebbe continuare; sono questi alcuni dei magici nomi che per secoli nelle zone alpine e subalpine dell’area lombardo-piemontese hanno indicato i ‘signori del bosco’, coloro che conoscevano i segreti degli alberi e dei loro legni.La mostra su questi MAESTRI DEL... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 15/03/2018

mar 15

CONOSCI COME SEI FATTO CON LA “BIA”

di Silvia Franco La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, utilissimo per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale. Con questo tipo di esame possiamo conoscere: La massa grassa corporea (FM)La massa corporea extracellulare (ECM)Il tessuto metabolicamente attivo (ATM) o massa corporea cellulare... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 15/03/2018

mar 14

“MURMURE” DI CARLOT-TA

di Giulia Licata CARLOT-TA "MURMURE" IL NUOVO ALBUM DI CARLOT-TA Un canzoniere dark per organo a canne, voce e percussioni "MURMURE" è il nuovo album della cantautrice e pianista ventisettenne CARLOT-TA. Il disco, in uscita a marzo 2018 per Egea Music, raccoglie 11 canzoni originali per organo a canne, voce, percussioni ed elettronica. L'album, registrato tra Italia, Svezia e... continua »

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: t | 14/03/2018

mar 13

IL FASCINO DELL’OSCAR

di Raffaella Bonora Iannece Oscar 2018: uno sguardo oltre il mondo delle fiabe Ogni anno, tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, si celebra la cerimonia cinematografica più attesa del calendario hollywoodiano e mondiale: gli Oscar! Chi parteciperà? Da chi sarà presentata? Chi saranno i candidati e i vincitori? Quale griffe marchierà a fuoco il red carpet?... continua »

News » NOTE D'ARTE di Raffaella Bonora Iannece - Sede: t | 13/03/2018

mar 11

ELISIR D’AMORE

di Giulia Guarnaccia Elisir d'amore.. Favola d'altri tempi..Baci fugaci..sguardi languidi..che accarezzano i sensi....Venere sdraiata su petali di rosa..bella come una sposa..aspetta il suo sole adorna di rose e di viole..Ad inebriar d'amor il cuor..pur se per pochi istanti.....Senza pronunciare parole......... Infuria tempesta aldilà di cotanto amore..Traman laddove occhi d'invidia... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 11/03/2018

mar 10

LA POLITICA DIVIDE L’ITALIA

di Raffaella Bonora Iannece Elezioni Marzo 2018: prima e dopo le urne Domenica 4 marzo gli italiani sono stati chiamati alle urne per votare, per decidere, con una crocetta di matita il destino del nostro Bel Paese. Per cosa abbiamo votato? Per eleggere il nuovo Parlamento formato da 630 deputati, 315 Senatori e 5 senatori a vita. Mi si perdoni se parto da lontano, ovvero dalla matita. Un tempo... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 10/03/2018

mar 09

IN SCENA UN NUOVO CAPOLAVORO: RENZOCCHIO

di Katiuscia Ester Marino E' sempre una delizia per un italiano vedere un concittadino esprimersi in una delle nostra arti più belle: il teatro picaresco!!!Ebbene nel suo discorso di presunte dimissioni, invece che riconoscre i suoi errori, Matteo Renzi osa dire "Cultura, diritti e no!"Colui che ha distrutto la scuola, mortificato, offeso tutti i docenti d'Italia con l'onta del... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 09/03/2018