Notizie / Il Giornale del Ricordo

nov 26

IL MESSAGGIO

di Catia Capobianchi Quel giorno vidi che le lancette dell’orologio, presero a girare in senso antiorario; sapevo che mi avrebbe chiamato, e che non avrei potuto fuggire, ma non volevo accettare un compromesso che tempo addietro timbrò la mia vita. Era un tardo pomeriggio di gennaio e nonostante non avessi fame, preparai della pasta in bianco per colmare il vuoto che si... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 26/11/2017

nov 25

UNA RISPOSTA LUNGA UNA VITA

di Eleonora Boccuni L'empatia è una caratteristica che, talvolta, contraddistingue i più piccini. Sentirsi affini con ciò che ti circonda, precludendo l'esistenza di un mondo parallelo è tipico dell'ingenuità infantile che, al contempo, riesce a captare l'energia positiva con la quale, talvolta, si viene in contatto. Rammento ciò che mi accadde... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 25/11/2017

nov 24

IL SAPORE DELL'INFANZIA, RICETTA DEL DOLCE DELLA MAMMA

di Carolina Polo Profumo di zucchero a velo, vaniglia e zabaione, dalla tradizione degli anni '60 giunge a noi una ricetta rustica e ricca di sapore, il "Dolce della Mamma" o "Mattonella a strati". Molti di voi ricorderanno con amore questo dolce che le mamme preparavano con pochi modesti ingredienti. Affondare il cucchiaio, in un freddo pomeriggio di novembre, e assaporare le dolci carezze del... continua »

News » LUOGHI DELLA MEMORIA - Sede: t | 24/11/2017

nov 23

SENSAZIONE DI UNA MANCANZA, RIFLESSIONI

di Chiara Kiki Effe Quando una persona a noi cara viene a mancare, la perdita ci fa comprendere appieno che cosa prima avevamo e adesso non abbiamo più. Il ciclo della vita, nascita e poi morte, a volte non lo comprendiamo del tutto, proprio perché di per sé è incomprensibile fino a quando la tangibilità della cosa non ci piove addosso in tutta la sua... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 23/11/2017

nov 22

SOMATIZZARE E NON GUARIRE

di Anna Isabella Sanna Il nostro corpo somatizza nella sua materia quello che lo spirito subisce in tutta la nostra anima, quello che il nostro inconscio tace, lo urlano le nostre malattie dolori e malesseri. La malattia è un conflitto tra la personalità e l’anima.Quando ti manca calore affettivo, basta una minima frescata di vento freddo e subito prendi un raffreddore. Il... continua »

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: t | 22/11/2017

nov 21

UNA ROSA PER UN SANTO

di Agnese Scappini "Una storia d’amore come tante, ma oltraggiata e manovrata da un destino incomprensibile e forse crudele, se dietro non ci fosse un amore travolgente a sorreggere ogni vicenda. Questo è “Una Rosa per un Santo”, la Storia di Rosa e Santo: Lui un uomo oscuro, ambivalente che caratterizza l’intero romanzo muovendosi quasi nell’ombra, lei, una... continua »

News » OKAY LIFESTYLE di Agnese Scappini - Sede: t | 21/11/2017

nov 20

LSD, IL GRANDE VIAGGIO

di Marco Maggioni L'acido lisergico é la più bella droga del mondo, é indiscutibile! Anche il suono della sua definizione 'lisergico' rimanda a viaggi affascinanti, fuori del tempo, allucinazioni vere e proprie, esperienze ai confini col reale, fantascienza della visione . Ancora ricordo come fosse adesso quel muro tante volte snobbato sulla via di casa, vicino alle... continua »

News » RIFLESSIONI DI VITA - Sede: t | 20/11/2017

nov 19

LA BARRIERA CORALLINA NON C’E’ PIU’

di Vittorio Esperia La Grande Barriera Corallina australiana è praticamente morta. Nel 2016 la più larga struttura corallina esistente sulla Terra ha visto infatti uno sbiancamento senza precedenti a causa di un temporaneo aumento della temperatura del mare fino a 4 gradi. Che, tradotto, significa: sbiancamento del 90% dei coralli e morte di più del 20%; al Nord, sono... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 19/11/2017

nov 18

SOPRAVVENIENZE EREDITARIE: COSA SONO E COME GESTIRLE

di Marusca Avv. Pilla Può verificarsi il caso di “sopravvenienze ereditarie”, cioè di diritti di natura patrimoniale non noti oppure incerti all’epoca della morte del de cuius, che sopravvengono successivamente. Si tratta generalmente di diritti relativi ai beni immobili, come ad esempio, i diritti di proprietà ed i diritti reali di godimento riconosciuti... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 18/11/2017

nov 17

RIMEDI CASALINGHI PER MANTENERE FIDO IN OTTIMA FORMA

di Laura Caracciolo Talvolta anche il nostro amico a quattro zampe può avere un po’ di spossatezza. Nessun problema, di seguito troverete alcuni rimedi casalinghi che si riveleranno utilissimi per fornire a Fido tutta l’energia di cui ha bisogno. Cereali, frutta e verdura, ad esempio, costituiscono un’ottima fonte di Vitamina E, utilissima per contrastare l’azione... continua »

News » IO CONFIDO di Laura Caracciolo - Sede: t | 17/11/2017

nov 16

RISTRUTTURARE CASA CON PERSONALITA’

di Vittorio Esperia Quanti sogni accompagnano l’acquisto di una vecchia casa o l’idea che andremo a vivere in quella dei nonni… In entrambi i casi siamo già in grado di immaginarla, o meglio di immaginare quella che sarà la nostra perfetta e personalissima casa, dopo avere affrontato una lunga e impegnativa ristrutturazione. Ed è proprio la... continua »

News » CURIOSITA' - Sede: t | 16/11/2017

nov 15

ERNESTO SETTE NELLA MOSTRA DI PALAZZO ARESE

di Daniela Dall’Acqua La Mostra nella Mostra di quest’anno presenta Palazzo Arese Borromeo visto con lo sguardo di Ernesto Sette, classe 1945, appassionato fotografo da sempre. Il suo interesse per il Palazzo e per le sue pertinenze inizia negli anni in cui, da garzone nella falegnameria Donghi, ex sindaco di Cesano, incontrava il Conte Renato, che veniva a prendere gli... continua »

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: t | 15/11/2017

nov 15

ESSERE GENEROSI RENDE FELICI

di Giulia Licata Essere generosi vuol dire essere più felici. E anche se per molti di noi potrebbe suonare scontato, a sostenerlo per la prima volta sono stati i ricercatori dell'Università di Zurigo e della Northwestern University di Chicago. Nello studio, pubblicato sulle pagine di Nature Communication, il team di ricercatori guidati da Philippe Tobler e Ernst Fehr ha osservato... continua »

News » RICERCHE E STUDI - Sede: t | 15/11/2017

nov 14

ALLA SCOPERTA DI LUOGHI INSOLITI SUL LAGO DI COMO

Testo e foto di Carolina Polo Il Lago di Como ha numero scorci degni di nota. Il turismo è molto presente e aiuta a far conoscere su scala mondiale le bellezze di questi luoghi. Sulla sponda orientale del lago però, sono presenti piccoli borghi meno conosciuti, ma di altrettanto pregio rispetto a Como, Bellagio o Cernobbio. Il nostro viaggio oggi percorrerà un breve tratto... continua »

News » LA GEOGRAFIA DI VIAGGIO di Carolina Polo - Sede: t | 14/11/2017

nov 13

WI-FI A RISCHIO FALLE

di Giulia Licata I dati di milioni di persone a rischio a causa di falle di sicurezza che interessano le connessioni Wi-Fi. Nel Wpa2, cioè l'algoritmo di crittografia del Wi-Fi, sono state trovate vulnerabilità che possono essere usate da cybercriminali per "rubare informazioni sensibili come carte di credito, password, chat, email", spiega l'università belga KU Leuven, che... continua »

News » TECNICA E TECNOLOGIA - Sede: t | 13/11/2017

nov 12

COME CORIANDOLI DAL CIELO

di Maria Lidia Petrulli L’immagine di quella scrivania di fianco alla finestra è stata per anni l’ouverture di molti dejà vu. Sul suo piano in noce scuro rosicchiato dai tarli, i giorni vi depositavano il loro fardello di eventi, speranze e sogni, che adesso sfilano davanti a me come fantasmi su una giostra. Appollaiata sulla sedia, vi litigavo col numero otto e... continua »

News » Il racconto della Domenica - Sede: t | 12/11/2017

nov 11

VINICIO CAPOSSELA IN TOUR

di Giulia Licata VINICIO CAPOSSELA dall'11 novembre al 13 dicembre il nuovo tour "OMBRE NELL'INVERNO" in tutta Italia. Vinicio Capossela si prepara ad un nuovo tour in Italia e intanto percorre l'Europa, dove è acclamato da testate come The Sunday Times, che ha inserito l'album "Ovunque Proteggi" tra i 30 migliori dischi di World Music, Telerama, che gli ha dedicato la copertina in... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 11/11/2017

nov 10

5 ANNI DEL PREMIO PIERANGELO BERTOLI

di Giulia Licata  Alberto Bertoli ricorda il padre, Pierangelo Bertoli, a 15 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 7 ottobre del 2002, dedicandogli il PREMIO PIERANGELO BERTOLI, indetto dalla Associazione Culturale Montecristo, con la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini e la collaborazione di BPER BANCA. La serata finale della 5^ edizione si svolgerà sabato 11... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 10/11/2017

nov 09

CHARLES AZNAVOUR A MILANO "TRA DI NOI"

di Giulia Licata CHARLES AZNAVOUR, che il 24 agosto è stato premiato con una stella sulla "WALK OF FAME", torna in concerto in Italia con "Tra di noi". IL 13 NOVEMBRE A MILANO al Teatro degli Arcimboldi «Fai della tua vita un'avventura, sorprendi gli uomini e le donne intorno a te con umiltà, gentilezza, semplicità» Dopo il grandissimo successo del concerto... continua »

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: t | 09/11/2017

nov 08

CYBERBULLISMO: ECCO LA LEGGE

di Vittorio Esperia Questa legge risale al 16 maggio 2017 ma, data la sua importanza, qui ora la vogliamo ricordare. La legge per il contrasto alle forme di cyberbullismo è stata definitivamente approvata dalla Camera con 432 voti a favore e nessun contrario. Il testo che ha avuto un percorso lungo e accidentato. La Camera dei Deputati ha approvato all'unanimità (432 favorevoli,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 08/11/2017