Notizie / INCHIESTE

giu 08

FACEBOOK ACCUSATO DI SPIONAGGIO, QUALI LE RESPONSABILITÀ?

di Carolina Polo Che Internet abbia pro e contro non è una novità, ma ora sotto il mirino c'è Facebook, accusato di usare la vulnerabilità degli adolescenti per spingere a fare acquisti. Il quotidiano The Australian, sarebbe entrato in possesso di un documento marchiato: “Confidential: Internal Only” e datato 2017. Il documento rivela che il social network... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 08/06/2017

mag 30

HENDERSON, L'ISOLA SOMMERSA DALLA PLASTICA

Un sogno sommerso da 38 milioni di pezzi di plastica di Vittorio Esperia Henderson è una piccola isola corallina situata nel sud dell’Oceano Pacifico, a 193 chilometri dalle isole Pitcairn. Dimenticata dal mondo e dall’uomo, l’isola è disabitata. Qui nidificano varie specie di uccelli marini e le acque cristalline sono abitate da pesci di vario tipo. Un... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 30/05/2017

mag 29

APPLE COMPRA BEDDIT PERCHE' VUOLE SAPERE COME DORMIAMO

di Anna Isabella Sanna Apple ha acquisito Beddit, una startup finlandese che produce sensori per tracciare il sonno e un software proprietario che ne elabora i dati ottenuti. La società ha confermato, proprio in queste ore alla stampa americana, un'indiscrezione uscita martedì 9 Maggio 2017 sul canale Cnbc. Anche Beddit, ha confermato l'acquisizione in un post pubblicato sul... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 29/05/2017

mag 23

BALENA AZZURRA, IL "GIOCO" DELLA MORTE

di Roberto Dall'Acqua Lo chiamano gioco ma non ha nulla a che vedere con il divertimento, anzi: “Balena Azzurra” – questo il suo nome – ha già ucciso negli ultimi 6 mesi 130 adolescenti solo in Russia, dove è nato nel 2015. L’ultima vittima è un ragazzo kenyota di 16 anni, morto suicida lunedì. Tuttavia la morte non è un terribile... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/05/2017

mag 20

ALITALIA VOLA O NON VOLA?

di Luca Goldoni Se dovessi parlar male di Alitalia e di chi l’ha spolpata non saprei da dove cominciare: manager incapaci e rapaci, politici e sindacalisti emuli in cinismo, dipendenti che disdegnano assurdamente l’ultima scialuppa di salvataggio. Ma ora che è in gioco la sua sopravvivenza, dedico alla compagnia con l’A stilizzata in timone, un romantico amarcord. Ho... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 20/05/2017

mag 18

800 EURO DI BONUS ALLE FUTURE MAMME

di Vittorio Esperia Dal 4 maggio è possibile inoltrare direttamente sul sito Inps la domanda per il bonus da 800 euro destinato alle future mamme Via libera al bonus di 800 euro riservato alle future mamme.  L’assegno, previsto dalla Legge di Bilancio (art.1, comma 353. Legge n. 238/2016), esente da imposte, viene corrisposto dall’Inps su domanda a partire dal 4... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/05/2017

mag 10

PENSIONI: DEBUTTA L'APE

di Vittorio Esperia Ape e Rita, due tra le più grandi novità in ambito pensionistico introdotte dalla Legge di Bilancio 2017, sono a un passo dal via: tra ritardi e novità, tutte le informazioni utili su Anticipo Pensionistico e Rendita Integrativa Temporanea Anticipata. Mancano ormai solo pochi giorni al primo maggio, data che segna, almeno sulla carta, il debutto ufficiale... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 10/05/2017

apr 28

L'ITALIA NON LEGGE, QUALE RESPONSABILITÀ PER LE SCUOLE?

di Carolina Polo La lettura, quel momento di immersione in mondi paralleli che fanno sognare, coinvolgono e stupiscono, sta divenendo una pratica in disuso. www.ilgiornaledelricordo.it vi riporta di seguito qualche dato, per comprendere come questo atto, seppur in mutamento, in linea con le nuove tecnologie, stia scomparendo. "In Italia oggi ci sono oltre 4 milioni (4.300.000 per la... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 28/04/2017

apr 12

IL PESCE SCORPIONE ARRIVA IN ITALIA

di Carolina Polo Originario del Mar Rosso e dell'Oceano Indiano, il pesce scorpione è arrivato anche in Italia. Lo studio è stato compiuto da Ispra,  Cnr e dalla American University of Beirut nella riserva Naturale Orientata Oasi Faumistica di Vendicari, in Sicilia, dopo alcuni avvistamenti di naturalisti. Questo pesce si presenta come molto vistoso e appariscente; con lunghi... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 12/04/2017

mar 13

DISCONETTERSI E' UN DIRITTO IN FRANCIA

di Massimiliano Gorgoni Il diritto di disconnessione è ufficialmente legge per i lavoratori francesi: un provvedimento davvero necessario?  La Francia, nell’ampia riforma del diritto del lavoro appena varata, ha inserito in Legge il diritto di disconnessione. Di cosa si tratta? Sinteticamente, possiamo definire il diritto di disconnessione come quel diritto riconosciuto al... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 13/03/2017

mar 04

DA CAMPANIA FELIX A TERRA DEI FUOCHI: LA NATURA E' STANCA, I CAMPANI ANCHE

di Raffaella Bonora Iannece In Campania, le bare bianche, simbolo dei bambini morti di cancro, sono diventate un triste simbolo di quello che è stato riconosciuto come uno dei più grossi disastri ecologici e ambientali del Mondo. In Campania, se si percorrono le strade e si intervistano i passanti, si scopre come tristemente ognuno ha avuto a che fare con il cancro, magari... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 04/03/2017

mar 02

PETROLIO, L'ORO NERO CHE SEMINA MORTE

di Aldo Ferrara Massari 8 milioni! Tanti i decessi, ogni anno, per i cambiamenti climatici, stimati per difetto. A cosa attribuire infatti l’aumento della morbosità della malaria per effetto dello spostamento negli emisferi subtropicali dell’Anophele? Come dimostrare che aumenta la mortalità degli anziani per effetti dell’estremizzazione del... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 02/03/2017

feb 25

ADDITIVI ALIMENTARI, UN SERIO RISCHIO PER LA NOSTRA SALUTE?

di Carolina Polo Dalle marmellate 'della nonna' ai ravioli caserecci, dalle succose mele rosse grosse e tonde alla più improbabile, quanto di antica tradizione, aranciata, ovunque il nostro organismo si imbatte negli additivi. Essi sono presenti sulle etichette di ogni prodotto sotto particolari codici, difficilmente decriptabili senza una specifica conoscenza di chimica. E, proprio per... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 25/02/2017

feb 16

PROSTITUZIONE: REGOLE E PROPOSTE

di Tilo Pez PENALIZZARE, REGOLAMENTARE O PROIBIRE? La Prostituzione: le tre prospettive10 anni dopo l'entrata in vigore il modello svedese, il numero di acquirenti di sesso ha sceso dal 13,8% a meno del 8%.In Svezia è proibito comprare servizi sessuali, anche in Francia da aprile 2015 la legge punisce con multa fino a € 3.750,00.- a chi paga per prestazioni sessuali.  ... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 16/02/2017

feb 06

SALE A NUORO PER LA PROSSIMA NEVE

di Roberto Dall'Acqua In attesa delle nevicate di fine 2017 - o chissà magari per quelle di questo mese di febbraio 2017 - pacchi di sale sono in attesa di cospargere le strade site in zona Biscollai a Nuoro, tra le scuole superiori e il centro commerciale. Quando si dice la prevenzione... © RIPRODUZIONE RISERVATA copyright... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 06/02/2017

feb 05

ATTO VANDALICO A SINDIA: BRUCIATA LA CHIESA

di Cristina Biccai Di certo quello che ha vissuto - sabato 4 febbraio 2017 - la comunità di Sindia resterà indubbiamente una giornata da ricordare. Di fatto essa è stata colpita da un forte atto vandalico contro la chiesa di San Demetrio, che è datata come costruzione al 1600. Sindia, paese tra la Planargia e il Marghine, è soggetto da diverso tempo a forti... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 05/02/2017

feb 03

DALL'ABBANDONO ALLA VITA, IL RIUSO DELLE FERROVIE

di Carolina Polo  A seguito del grande boom economico e dell'industrializzazione del Vecchio Continente, in tutti gli Stati europei proliferarono infrastrutture su rotaia che giungono ai nostri giorni in condizioni semi precarie; prevalentemente abbandonate, si presentano come rovine ripopolate da Terzo Paesaggio. Binari abbandonati a se stessi percorrono chilometri di desolazione tra... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 03/02/2017

gen 27

RAVENSBRUCK IL LAGER DIMENTICATO DELLE DONNE

di Mariangela Mombelli Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria,  momento in cui tutto il Mondo ricorda le vittime dell’Olocausto. Auschwitz, Birkenau, Dachau…sono i nomi  che più ricorrono quando si parla di campi di concentramento, pochi ricordano Ravensbruck, l’unico grande lager,  aperto nel 1939 a nord di Berlino, destinato alla... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 27/01/2017

gen 23

COL GIOCO, NON SI GIOCA

Testo, video e foto di Raffaella Bonora Iannece Ore 21:00, accendiamo la tv per fare un po’ di zapping e vedere cosa c’è in prima serata, programmi vari, quiz, qualche serie … finalmente troviamo qualcosa che fa per noi: magari è un lungometraggio mai visto o un cartone animato da guardare con i nostri bambini. Dopo pochi minuti, messaggi promozionali. Sono le... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 23/01/2017

gen 18

NUORO SOTTO LA NEVE: CITTA' BLOCCATA

Testo e video di Vittorio Esperia A Nuoro - questa mattina mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 10 - circolavano ben pochi mezzi e ancor meno persone. Taluni negozi ancora chiusi, a parte qualche stoica bottega alimentare aperta e gli esercizi che vendono legna e pellet, e persino giù erano le saracinesche di alcuni bar. Ambulanze in movimento e auto di carabinieri e polizia... continua »

News » INCHIESTE - Sede: t | 18/01/2017