Notizie / LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri

dic 15

Questa sera presso la Biblioteca di ROATTO (Asti) MASSIMO COTTO presenta “IL ROCK DI PADRE IN FIGLI”

di Antonina Imboccari È disponibile in libreria e negli store digitali “IL ROCK DI PADRE IN FIGLI*” (Gallucci Editore), il nuovo libro del giornalista MASSIMO COTTO, un’immersione nella storia e nell’anima di un genere musicale che ha segnato la cultura contemporanea. Massimo Cotto presenterà il suo nuovo libro, che a un mese dall’uscita è alla... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 15/12/2023

dic 30

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio arriva nelle sale italiane IL SENSO DI HITLER, il film di Petra Epperleine e Michael Tucker

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2022 arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema “IL SENSO DI HITLER”, il film diretto da Petra Epperleine e Michael Tucker. Un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua ad esercitare ancora oggi sulla società: da immagini dell’epoca nazista e documenti storici ad... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 30/12/2021

gen 19

“DIVINI LIBRI CHIACCHIERATA CON L’AUTORE”

di Marco Naponiello  Eboli: la Rassegna Letteraria “DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore”, è giunta alla sua 3^ Edizione EBOLI - Un evento che doveva partire, con le presentazioni, già lo scorso ottobre, ma per ottemperare alle disposizioni del Governo Italiano, e della Regione Campania, per combattere il diffondersi del Covid19, è stato... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 19/01/2021

mar 05

SCREP MAGAZINE - CERCASI TALENTI

di Roberto Dall’Acqua https://screpmagazine.com/   Screp Magazine organizza il premio nazionale letterario “LIGEA”. L’evento è organizzato da APS - Associazione di Promozione Sociale Accademia Edizioni ed Eventi che ha come fine quello di scoprire nuovi scrittori.    Il concorso si suddivide in quattro sezioni: Giornalismo, Narrativa, Poesia e... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 05/03/2020

feb 28

LILIANA MANETTI - IL FASCINO DI “COLORI DI DONNA”

di Salvatore Taibi Oggi, venerdì 28 febbraio 2020 alle ore 18.30, presso la storica galleria d'arte "Il mondo dell'arte" in via dei Castani 191 (Roma) si terrà la seconda presentazione del tour della nuova silloge "Colore di donna. La forza di una nuova rinascita" della scrittrice e giornalista Liliana... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 28/02/2020

feb 27

“DA GRANDE FARÒ” - LE DOMANDE DI ARIEL

di Giuseppe Messina “Quando il bambino era bambino,era l’epoca di queste domande:perché io sono io, e perché non sei tu?perché sono qui, e perché non sono lì?quando comincia il tempo, e dove finisce lo spazio?la vita sotto il sole è forse solo un sogno?” Peter Handke Ariel, classe 2007, scuola media: ama la lettura, la scienza, la... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 27/02/2020

feb 19

“LA MUSICA ATTUALE” È DI MASSIMO BONELLI

di Giuseppe Messina e Salvatore Taibi Da oggi, mercoledì 19 febbraio, è disponibile in tutte le librerie “LA MUSICA ATTUALE. Come costruire la tua carriere musicale nell’era digitale” (RoiEdizioni) il primo libro di MASSIMO BONELLI, produttore discografico, manager e direttore artistico (dal 2015) del Concerto del Primo... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 19/02/2020

feb 14

FRANCESCO COSENTINO - “NON È QUEL CHE CREDI”

di Francesca Minervini Ho letto il libro di Don Francesco Cosentino in uno dei quei periodi che assomigliano tanto a quei banchi di sabbia non molto lontano dalla riva, che ho visto in quei mattini estivi, quando, molto presto, me ne stavo a guardare il mare chiaro, con la sua foschia. Sembrava un miscuglio di colori tenui,  sopra alla tavolozza pasticciata di un pittore stanco... e tutto... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 14/02/2020

feb 09

MUGHINI E TELESIO INTERLANDI - CHI ERA COSTUI?

di Vittorio Esperia "A via della Mercede c'era un razzista" Nell'epoca desiderosa di oblio che fu il secondo dopoguerra italiano, la storia di Telesio Interlandi, l'intellettuale che più spudoratamente approvò le leggi razziali in Italia, fu dimenticata con un certo sollievo. Eppure la sua figura rimane centrale per capire il contesto culturale di quegli anni. Se infatti,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 09/02/2020

feb 02

La vita….attraverso la scrittura

di Pina D’Alatri Originale, intenso, vorticoso e affascinante il caleidoscopio di storie che costituiscono il variegato  florilegio di racconti di Alessandra Iannotta (“Gli occhi di Asha", Kanaga Edizioni 2019 Arcore pg 146). E’ un libro intenso pieno di fascino e di passione, il cui tema di fondo è quello della trasmigrazione delle anime che, dopo la... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 02/02/2020

gen 30

LEONARDO LODATO - “CIELO, LA MIA MUSICA!”

di Salvatore Taibi Il libro di Leonardo Lodato “Cielo, la mia musica!” è In abbinamento con il quotidiano La Sicilia e in libreria. Il volume, inserito nella collana “Giornalismo e società”, è il primo prodotto della Domenico Sanfilippo Editore, con il logo dei 75 anni dello storico quotidiano catanese, che cadono proprio quest'anno, ed... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 30/01/2020

dic 30

“VITA MIA CHE ESPLODI”: BARONTI RIFLETTE SULLA POST ADOLESCENZA

di Roberto Dall’Acqua È in libreria “Vita mia che esplodi”, il nuovo romanzo dello scrittore veronese Fabio Baronti pubblicato dalla casa editrice Augh! (collana Frecce, pp. 152, euro 14). Baronti, classe 1979, impiegato di banca e scrittore per passione, in “Vita mia che esplodi” narra la storia personale di Demetrio Villa, a... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 30/12/2019

dic 23

GLI “UNIVERSI PARALLELI” DI VALENTINO BELLUCCI

di Salvatore Taibi Sabato 28 Dicembre - presso la Libreria Esoterica Cavour di Corso Cavour 79 a Perugia (https://www.cavouresoterica.it) a Perugia - si terrà conferenza “Universi Paralleli. L’Esoterismo nel Pensiero di Leibniz”. Tutti invitati, quindi, sabato prossimo alle ore 17:30 presso la libreria perugina alla conferenza “Universi Paralleli.... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 23/12/2019

ago 03

STEFANIA CASTELLA E LA MERAVIGLIA DI “QUANDO TUTTO SARÀ FINITO”

di Roberto Dall’Acqua Stefania Castella è scrittrice arguta e sensibile. Con dedizione e ricchezza di particolari parla ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it del suo primo libro. - “Quando tutto sarà finito - la ragione di ogni cosa -”. Stefania Castella come nasce questo libro? La prima forma del mio romanzo è nata tempo fa, incentrata su un fatto di... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 03/08/2019

lug 20

CHE COSA HO IMPARATO DALLE DONNE IN MEDIO ORIENTE (GRAZIE ANCHE A NONNA ROSA)

di Viviana Mazza Numerosi viaggi in Medio Oriente e da qui nasce l’esigenza di raccontare percorsi e ricordi delle donne di quei luoghi. Ne parla Viviana Mazza nel libro «Le ragazze di via Rivoluzione» (Solferino): «Sono storie di donne che non si battono solo contro le discriminazioni di genere, ma per una società più giusta per tutti». Mi... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 20/07/2019

lug 02

AGENDA VINCENTE: MAI SENZA SMEMO

di Roberto Dall’Acqua con Salvatore Taibi Un’edizione dedicata a tutto ciò di cui non possiamo proprio fare a meno: storie, musica e disegni che passano dalla carta allo smartphone con contenuti extra su Whatsapp e una collaborazione speciale con Spotify. Senza dimenticare l’ambiente e i 160.000 alberi piantati da Smemoranda.   Con la partecipazione... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 02/07/2019

giu 30

ALBE EDIZIONI: CON I LIBRI È SEMPRE "UN GIORNO DA INVENTARE"

di Salvatore Taibi www.ilgiornaledelricordo.it segnala alcune letture estive per bambini e ragazzi - dai 5 agli 11 anni - da proporre ai genitori. Si tratta di libri di facile lettura, dalle storie avventurose, pensati anche per chi non è un fan accanito della letteratura. Per i più piccoli, gli albi illustrati "Lo spaventapasseri malinconico", "Jasmine e la nonna" e il (finto,... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 30/06/2019

giu 09

“Il trionfo del pianto”: Adele Affini attrae

di Adele Affini “Il trionfo del pianto” Ferite profonde tracciano solchi immensi.Goccie di amare lacrime cospargono il volto, segnato dal dolore.Piange di nero lutto, l'avverso destino, consumato nel ricordo di un lontano gioire.Si pone ostile il fatale viaggio, nel limbo di un corso di fiume.Approda muto il cuore nell'illusione di un lungo sognare, compiendo giri sull'asfalto del... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 09/06/2019

mag 31

CLAUDIA CALISTI: POETESSA DELL’ANIMA

di Salvatore Taibi Chi è Claudia Calisti? Claudia Calisti nasce a Roma il 27/8/51 e si laurea in Lettere con in dirizzo Teatro e Spettacolo. Da sempre ha avuto tre grandi passioni: la scrittura, la danza e lo studio delle lingue straniere. Quando era bambina voleva fare la giornalista di arte e spettacolo ma quando durante l’Università si rese conto che bisognava... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 31/05/2019

mag 22

CARMEN LONGO: POETESSA TRASCENDENTE

di Carmen Longo “AMORE” Antiquata come parola ma nei fatti  vive e si rinnova,  nell’Universo… dal Trascendente all’Immanente… tutto comprende, nulla lo esclude. E nel tempo, costantemente, sarà presente.   “SINERGIA” Entro stancamente in queste tiepide acqueLasciando ferme immobili le membra, seppur alla... continua »

News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri - Sede: t | 22/05/2019