Notizie / EVENTI

mag 08

EUROVISION SONG CONTEST - GLI ULTIMI ANNI

di Roberto Dall'Acqua Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) proporrà il “best of” di ciascuna delle ultime quatto finali dell’Eurovision Song Contest, quelle trasmesse dal 2016 al 2019. Quattro seconde serate durante la settimana che porterà all'evento speciale “Eurovision: Europe shine a light” che Rai4 trasmetterà sabato 16... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 08/05/2020

mag 06

PEPPINO DI CAPRI - “ASPETTANNO. PURE STA NUTTATA ADDA PASSÀ”

di Roberto Dall'Acqua  "Aspettanno. Pure sta nuttata adda passà", una canzone per questi tempi di "chiusura totale", dove nelle nostre case spesso ascoltiamo canzoni e chissà quanti brani di Peppino di Capri abbiamo ascoltato in questo periodo. "Aspettanno, aspettanno o tiempo chianu chianu sta passanno. Aspettanno, aspettanno pure sta nuttata addà passà".... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/05/2020

mag 05

SENHIT - “INSIEME: 1992” ALL’EUROFESTIVAL

di Roberto Dall’Acqua SENHIT ha voluto celebrare con una cover inedita il famoso brano di Toto Cutugno “Insieme: 1992” che trent’anni fa, il 5 maggio 1990, vinse l’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia. Una canzone colma di speranza che ricorda la forza che deriva del restare uniti contro qualsiasi difficoltà. La cover... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 05/05/2020

mag 04

ENRICO NIGIOTTI - SUSSURRI DA “TERRAZZA MASCAGNI”

di Roberto Dall’Acqua «“Respira - spiega Enrico Nigiotti come fanno i viaggiatori, in un momento che tutto sembra sia libertà”. Ho scritto una canzone in questi giorni, solo piano e voce. Si tratta di un semplice provino che ho registrato nel salotto di casa mia, luogo dove sono nate la maggior parte delle mie canzoni. Sussurro i miei pensieri tutto di un... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 04/05/2020

apr 28

1 MAGGIO 2020 - CONCERTO VIRTUALE

di Roberto Dall’Acqua Venerdì 1 maggio, dalle ore 20.00 alle 24.00, in diretta su Rai3 e in contemporanea su Rai Radio2, andrà in onda un’edizione straordinaria del Concerto del Primo Maggio di Roma. “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”: questo è il titolo che CGIL, CISL e UIL hanno scelto... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 28/04/2020

apr 21

TRAVIS SCOTT - PERFORMANCE “ASTRONOMICAL”

di Roberto Dall’Acqua e Francesco Di Mento di www.paroleedintorni.it TRAVIS SCOTT e CACTUS JACK in partnership con FORTNITE lanciano una performance esperienziale unica nel suo genere e l'anteprima mondiale di una nuova canzone. La première mondiale dell’esperienza in-game ASTRONOMICAL si svolgerà su Fortnite venerdì 24 aprile... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 21/04/2020

apr 11

GIORGIA - “7 DONNE - ACCANTO A TE”

di Roberto Dall’Acqua Oggi, sabato 11 aprile andrà in onda, in seconda serata su Rai 3, il quarto appuntamento di “7 donne - AcCanto a te” che vedrà come protagonista GIORGIA e un estratto del concerto, sold out, registrato il 7 maggio 2019 al Mediolanum Forum di Assago (Milano) in occasione del suo “Pop Heart Tour”, tournée nei... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 11/04/2020

apr 06

IL SUONO DEL SILENZIO

di Gio Catena Nel silenzio succedono un sacco di cose; probabilmente in queste settimane di isolamento sociale ve ne sarete accorti. Scopriamo che esiste una specie di colonna sonora della solitudine: sentiamo i nostri passi in casa, il suono delle tubature, un parquet che scricchiola, un tram lontano, una tv che borbotta da una finestra aperta. All’inizio degli anni settanta il... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/04/2020

mar 29

AMOROSO, ELISA, EMMA, GIORGIA, MANNOIA, NANNINI, PAUSINI - 7 DONNE ACCANTO A TE

di Roberto Dall’Acqua e Tatiana Lo Faro di www.paroleedintorni.it Sabato 28 marzo è andato in onda in seconda serata su RAI 3 “7 donne - AcCanto a te”, 7 appuntamenti per rivivere i concerti delle 7 artiste protagoniste di “Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto”: FIORELLA MANNOIA, EMMA, ALESSANDRA AMOROSO, GIORGIA, ELISA, GIANNA NANNINI e LAURA PAUSINI. In... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 29/03/2020

mar 20

LA RADIO PER L’ITALIA

di Elisa Serrani Oggi, venerdì 20 Marzo, alle ore 11.00, tutte le radio italiane (comprese le rispettive piattaforme Fm, Dab, TV, streaming e web) trasmetteranno in contemporanea l’Inno di Mameli e tre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Un’iniziativa straordinaria ed unica, intitolata “La Radio per l’Italia”, che vuole dare ancora... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 20/03/2020

mar 14

SENHIT - “FREAKY!” GIOIA ALL’EUROVISION

di Marta Falcon di www.paroleedintorni.it “Freaky!” è il singolo che SENHIT porterà all’Eurovision Song Contest 2020 in rappresentanza di San Marino. È stato scelto durante la digital battle che si è conclusa domenica 8 marzo e che ha coinvolto il grande pubblico eurovisivo registrando oltre 200.000 utenti unici provenienti da tutto il... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 14/03/2020

mar 11

INSTAGRAM ORE 16: TUTTI A CASA DI GIANNA NANNINI

di Roberto Dall’Acqua  GIANNA NANNINI ha deciso di dare un appuntamento inedito a tutto il pubblico - giovedì 12 marzo 2020 alle ore 16.00 - in diretta streaming dalla sua pagina Instagram. Un originale e piacevole appuntamento per condividere con i suoi fan “l’isolamento in casa” che stiamo vivendo in questi giorni, in cui ognuno di noi deve... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 11/03/2020

mar 03

VAMPIRE WEEKEND - “FATHER OF THE BRIDE” IN TOUR

di Giuseppe Messina e Alessandra Bosi di www.paroleedintorni.it I Vampire Weekend hanno presentato tre brani estratti dal loro “Father of the Bride”, album vincitore di un Grammy. Queste esclusive bonus tracks sono state pubblicate originariamente solo nella versione giapponese del disco e solo da ora sono disponibili anche in digitale ovunque. Il mese... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 03/03/2020

mar 02

BARLETTA - “LA DISFIDA DELLA SICUREZZA”

di Marilena Farinola Tre gironi di incontri e dibattiti sulla sicurezza sul lavoro, alimentare e ambientale con ospiti d'eccezione Sicurezza sul lavoro, alimentare e ambientale per un meeting di alta formazione unico per il Mezzogiorno. Dal 5 al 7 marzo, nella sala rossa del Castello di Barletta, arriva la prima "Disfida della sicurezza", una tre giorni di... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 02/03/2020

feb 27

NESTORE CAFFÈ - “PROFILI DI DONNE LOMBARDE”

di Giuseppe Messina Il prossimo NESTORE CAFÈ è fissato per Lunedì 9 Marzo alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze  al primo piano  della Casa delle Associazioni e del Volontariato in via Marsala 8 (angolo via Milazzo), facilmente raggiungibile con la MM2 Linea Verde fermata Moscova. Nel giorno successivo alla Festa della Donna... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 27/02/2020

feb 25

GREENCOACH - PROGETTI VERDI A CAGLIARI

di Giuseppe Messina *Mercoledì 26 febbraio alle ore 15.00 nella sala eventi del primo piano della MEM di Cagliari Europe Direct Regione Sardegna organizza un incontro sulle opportunità per le istituzioni e le associazioni locali offerte dal Programma Erasmus Sport. Verrà presentato il prossimo bando europeo con scadenza 2 aprile 2020 e avremo le testimonianze... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 25/02/2020

feb 07

GIORDANA ANGI - È NATA UNA STELLA

di Roberto Dall’Acqua Giordana Angi è fantastica. Ha una gran bella voce e “Come mia Madre”, in gara al Festival di Sanremo 2020, racconta del rapporto che l’artista italo francese  intesse con sua madre. “Se un giorno sarò una madre vorrei essere come mia madre”, canta Giordana. La canzone presentata al 70esimo Festival di Sanremo... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 07/02/2020

feb 06

FASMA - “PER SENTIRMI VIVO” SONO UN FANTASMA

di Giuseppe Messina     FASMA è un artista eccezionale. Ha una canzone - in gara nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo -  che spacca, con un inciso accattivante ed energico. “Per sentirmi vivo” è pura vitalità e vigore con parole semplici che raccontano una storia d’amore. O meglio i ricordi di una storia d’amore; un... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 06/02/2020

gen 26

CITY ANGELS - PREMIO CAMPIONE DI SOLIDARIETÀ

di Giovanna Ferradini  CITY ANGELS il 30 gennaio a Palazzo Marino il premio a 10 “campioni” di solidarietà e legalità Un riconoscimento a “campioni” di solidarietà, legalità e civismo: è il Premio Campione, organizzato dai City Angels e giunto alla diciannovesima edizione. I 10 vincitori sono stati scelti da... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 26/01/2020

gen 21

PARMA 2020 CITTÀ DELLA MUSICA

di Roberto Dall’Acqua e Alessia Butini di www.paroleedintorni.it Foto di Antonietta Montagano Nella storica cornice del Parco della Cittadella di Parma arriva a luglio la seconda edizione del festival PARMA CITTÀDELLA MUSICA Nella città emiliana Capitale italiana della Cultura 2020 in programma concerti esclusivi e ospiti internazionali tra cui KRAFTWERK 3-D... continua »

News » EVENTI - Sede: t | 21/01/2020