IL RUMORE DEL LUTTO - “RESPIRA” DA 18 ANNI

01 settembre 2024

di Roberto Dall'Acqua

Foto https://www.ilrumoredellutto.com/new/

Video https://www.youtube.com/watch?v=VEpZiul34VY&t=3s 

https://www.youtube.com/watch?v=VEpZiul34VY&t=3s 

Torna la diciottesima edizione de Il Rumore del Lutto Festival, la prima e più importante rassegna di cultura in Death Education in Italia, in programma dal 28 settembre al 17 novembre a Parma, cuore della manifestazione, e in tante altre città in tutta Italia attraverso le sue speciali Experience.

Tindersticks, Andrea Morricone, Motta, Bouquet of Madness, Umberto Pelizzari, Stefano Mancuso, Daniel Lumera sono alcuni dei primi ospiti annunciati dell’edizione 2024, che nell’anno di raggiungimento della maggiore età promette di essere più ricca e affascinante.

Sette settimane di concerti, incontri, convegni, performance, passeggiate, ritiri, laboratori per le scuole e tanto altro per incoraggiare e approfondire una riflessione, individuale e collettiva, sulla vita in tutte le sue sfaccettature, inclusa quindi anche la perdita.

Promosso da Segnali di Vita Aps, con la direzione scientifica e artistica dalla tanatologa, formatrice e giornalista Maria Angela Gelati e del giornalista, critico musicale e fotografo Marco Pipitone, Il Rumore del Lutto quest’anno ha scelto come claim Respira: una parola che è un invito a godere e curare ogni momento, consapevoli della preziosità del tempo. Un incoraggiamento a vivere in modo pieno e ricco, per non avere mai rimorsi o rimpianti. “Vivi intensamente, abbraccia ogni istante” è infatti la frase che ispira e guida il festival, riflettendone l’essenza. 

Il programma si apre sabato 28 settembre all’Abbazia di Valserena a Parma con il tradizionale GALA IN NERO, un evento che si ispira alla convivialità del banchetto funebre vittoriano e offre ai partecipanti (rigorosamente vestiti di nero) una serata indimenticabile tra arte, musica e dj set, e si chiude domenica 17 novembre al Teatro Ariosto a Reggio Emilia con un concerto di MOTTA: un live speciale e unico in cui l’artista, tra i più apprezzati della nuova scena italiana, rivisita alcuni dei suoi successi e le canzoni dell’ultimo album La musica è finita.

www.ilrumoredellutto.com 

infoilrumoredellutto@gmail.com

irdbiglietteria@gmail.com

Fb @rumoredellutto

Ig @ilrumoredellutto

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA  www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | domenica 01 settembre 2024