NASCE SISTEMA IMPRESA SICILIA

24 settembre 2020

di Salvatore Taibi
 
Nasce SistemaImpresaSicilia. L’accordo di fondazione della struttura regionale è stato siglato a palazzo Niscemi di Palermo dopo un lavoro che - nei mesi precedenti - ha impegnato i vertici nazionali e regionali. A rappresentare la comunità cittadina c’era il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. 
 
NASCE SISTEMA IMPRESA SICILIA
Sistema Impresa è la confederazione delle Pmi e dei professionisti con 160.000 aziende iscritte per oltre 1 milione di addetti.
Hanno preso parte all’incontro: Berlino Tazza, presidente di SI - Confederazione Nazionale; Vito Campo, neopresidente di SI - Sicilia; Giovanna Ciralli, vicepresidente di SI - Sicilia;  Francesco Genova, segretario di SI - Sicilia; Matteo Pariscenti, direttore nazionale Ebiten - Ente bilaterale del terziario.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è intervenuto nel corso dell’evento sottolineando la volontà del sistema produttivo siciliano di agganciare con tempismo la ripartenza dopo la crisi del Covid che quest’anno ha avvinghiato le imprese del settore.
«L’economia siciliana – spiega il presidente nazionale di Sistema Impresa Berlino Tazza – presenta caratteristiche uniche con risultati di eccellenza sul fronte dell’agroalimentare e della digitalizzazione testimoniati da un numero considerevole di start-up e da alcuni dei distretti industriali più imponenti del Sud Italia. La spinta verso l’internazionalizzazione, in sintonia con l’appartenenza dell’isola all’area mediterranea, è tangibile e diffusa. Il turismo, sempre più solido e organizzato, sta reagendo con forza e intraprendenza contro gli effetti della pandemia. Sistema Impresa vuole portare progettualità innovative e importanti per valorizzare le aree interne, i poli metropolitani e costieri dando il proprio contributo al rilancio economico e produttivo anche attraverso l’azione diretta dei nostri organismi bilaterali che operano proficuamente nei settori del credito, del welfare locale, della formazione delle risorse umane. Auguro ai rappresentanti di Sistema Impresa Sicilia un buon lavoro». 
 
Riguardo alla salute e sicurezza è stato siglato un protocollo d’intesa tra Inali Sicilia, Ebiten Sicilia Ente Bilaterale Del Terziario e Sistema Impresa Sicilia. Questo atto è finalizzato allo sviluppo di una collaborazione “per rafforzare il sistema regionale della prevenzione con particolare riguardo alla promozione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro”.
L’incontro si è svolto a Palermo presso la sede regionale dell’Inail in viale Del Fante. 
Hanno sottoscritto il documento di cooperazione - in rappresentanza delle rispettive organizzazioni - Vito Campo, presidente Ebiten Sicilia; Giovanna Ciralli, vicepresidente di Sistema Impresa Sicilia; Carlo Biasco, direttore regionale Inail. 
 
LE AZIONI E I PROGETTI 
Il protocollo prevede, in via prioritaria, le seguenti iniziative:
 
@ iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche di sicurezza sul lavoro per RLST e gli RLS delle aziende del settore terziario;
@ iniziative informative per particolari categorie di lavoratori a maggior rischio infortunistico;
@ predisposizione e attuazione di progetti di individuazione e diffusione di buone pratiche e di soluzioni tecnologiche relative all’organizzazione del lavoro (MOG Pmi del terziario); 
@ collaborazione in progetti e buone pratiche relative alla sicurezza sul lavoro;
@ linee di indirizzo per indicare alle Parti sociali e alle aziende del settore come migliorare la salute e sicurezza aziendale;
@ attività di informazione e assistenza alle imprese;
@ realizzazione di percorsi formativi; 
 
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
«Inail - spiega il presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza - è l’attore pubblico che ha come propria finalità la riduzione degli infortuni e dei rischi in ambito lavorativo. Il protocollo d’intesa siglato permetterà di attuare una migliore sicurezza nei luoghi di lavoro tutelando sia la figura del lavoratore sia quella dell’ imprenditore. È una iniziativa che coniuga i diritti e gli interessi delle parti sociali realizzando nel concreto il principio della bilateralità e il tessuto economico siciliano ne beneficerà».
 
«La vostra presenza fisica oggi – commenta Rachele Scaglione, funzionario di Inail Sicilia in rappresentanza del direttore generale Carlo Biasco – conferma la grande serietà del sistema confederale nei confronti dell’Inail e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro». 
 
«Un ulteriore passo in avanti – dichiara il direttore di Ebiten - Ente Bilaterale Nazionale del Terziario Matteo Pariscenti - che ci consente di avvicinarci agli importanti risultati che ci siamo prefissati. Si tratta di un progetto che realizza al meglio le potenzialità virtuose della bilateralità aiutando sia le aziende sia i lavoratori siciliani ad ottenere una maggiore e più puntuale sicurezza nei luoghi di lavoro».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: Nazionale | giovedì 24 settembre 2020