Notizie / ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino

lug 28

LE MORTI DEI MIGRANTI ABBANDONATI NEL DESERTO

di Paola Bonacina Sale a 5 il numero dei migranti subsahariani morti el deserto di stenti, fame e sete. Il ministero degli Interni libico ha spiegato che i corpi sono stati trovati durante i pattugliamenti nelle zone di confine con la nazione vicina tra Dahra e Tawilat Al-Rutba. Si tratta di sub-sahariani espulsi dalle autorità tunisine che li hanno collocati, secondo la denuncia di... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 28/07/2023

giu 24

CNA TRAPANI PRIMA IN ITALIA PER ADESIONI

di Pamela Giampino Cna Trapani prima per adesioni tra le sezioni territoriali d'Italia. Ieri all'evento formativo due rappresentanti nazionali È quella di Trapani la sezione territoriale Cna, tra quelle di tutta Italia, ad avere avuto maggiori adesioni nello scorso mese di maggio. Lo hanno comunicato con orgoglio, dopo averlo appreso dai vertici nazionali, il Presidente e il Segretario... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 24/06/2022

mar 06

L’ITALIA È UN’OLIGARCHIA FONDATA SULLE MAFIE

di Roberto Dall’Acqua Semplici considerazioni sull’economia. Parlo solo dell’Italia anche se, per sommi capi, il discorso si potrebbe allargare ad altre finanze europee. Tralascio gli ingenti introiti di accompagnatrici, escort e prostitute (coniugato anche al maschile) - senza che questi influiscano sulla dichiarazione dei redditi personali di costoro - e spendo due parole su... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 06/03/2022

gen 04

PENSIONE QUESTA SCONOSCIUTA

di Vittorio Esperia Tendenzialmente, quando si parla in modo generico di pensione si fa riferimento alla cosiddetta pensione di vecchiaia, trattamento pensionistico che viene erogato al raggiungimento di un’età anagrafica fissata per legge, in presenza di una contribuzione normalmente non inferiore a 20 anni. La pensione di vecchiaia Peculiarità della pensione di vecchiaia... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 04/01/2022

mag 27

Abusivismo parrucchieria ed estetica - Protocollo d’intesa per contrastare il fenomeno

di Vittorio Esperia Un protocollo d’intesa per contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel settore della parrucchieria e dell’estetica è stato proposto ieri per la prima volta da Cna Trapani all’Amministrazione comunale di Marsala presieduta dal Sindaco Grillo. “Si tratta di un protocollo che affronta la problematica- specifica Francesco Cicala, Segretario... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 27/05/2021

mag 26

#BastaMortiSulLavoro - Women Orchestra in piazza

di Pamela Giampino La musica come mezzo per sensibilizzare e porre all’attenzione temi importanti come la sicurezza sul lavoro. A metterci la faccia, ancora una volta, è la Women Orchestra, l’orchestra siciliana tutta al femminile, che questa mattina è intervenuta al flash mob organizzato da Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Sicilia, in piazza Politeama a Palermo,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 26/05/2021

apr 16

WELFARE COMMUNITY PER BATTERE LA CRISI

di Roberto Dall’Acqua CNA Trapani e Associazione Ristoratori Trapanesi ART insieme per il futuro della ristorazione “CNA Trapani crede fermamente che la filiera dell’agroalimentare sia determinante per l’economia della provincia e della Sicilia tutta. A dispetto di tutte le difficoltà dovute alla pandemia e delle restrizioni, ancora una volta siamo al lavoro per... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 16/04/2021

apr 05

COMMERCIO ONLINE - L'APP PER AUMENTARE CLIENTI

di Vittorio Esperia BreakApp: Cna Trapani promuove l’app per agevolare le vendite delle imprese della ristorazione Incrementare il proprio pacchetto clienti e aumentare la propria visibilità sul mercato globale del commercio on line. È con questi due obiettivi che, pensando alle imprese della ristorazione e dell’artigianato locali, sono state ideate le due applicazioni... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 05/04/2021

apr 03

Intesa Sistema Impresa e Confsal con Regione Sicilia per rilancio pmi e lavoro

di Roberto Dall’Acqua   La Regione Siciliana sottoscrive il Protocollo d’intesa con i vertici regionali di Sistema Impresa e Confsal dicendo sì al progetto 'Prospettiva Lavoro' elaborato dalle parti sociali per garantire aziende e lavoratori contro gli effetti negativi della pandemia. Alla firma dell’accordo - avvenuta a Palermo nella sede del dipartimento... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 03/04/2021

mar 22

BANCHE - TRE MILIONI DI ITALIANI IN BANCAROTTA

di Roberto Dall’Acqua A fine giugno, quando scadranno le moratorie su quasi 300 miliardi di euro di prestiti bancari, c'è il rischio che 2,7 milioni di imprese e famiglie italiane si trovino improvvisamente sull'orlo del sostanziale dissesto finanziario e in base alle nuove norme Eba essere classificati in posizione di default. È quando denuncia la Fabi (Federazione Autonoma... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 22/03/2021

mar 20

PANDEMIA - RISORSE PER LA CRISI ECONOMICA

di Pamela Giampino Ristori, CNA Trapani: “La Regione faccia la sua parte, invece di scaricare le responsabilità solo sul governo nazionale” Si accelerino i tempi per l’approvazione della Finanziaria regionale, e la Regione si preoccupi soprattutto di destinare le giuste somme alle imprese fortemente danneggiate dalle restrizioni. Lo chiede,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 20/03/2021

gen 16

GIOVANI E IMPRESE INSIEME CONTRO LA CRISI

di Pamela Giampino Garanzia Giovani 2:  Cna Trapani agevola il matching tra imprese e giovani Al via Garanzia Giovani 2 in Sicilia. Dopo un anno di stop, la Regione ha cominciato ad attivare le misure previste dal progetto volto a ridurre la disoccupazione giovanile in Italia attraverso l’utilizzo di fondi europei. Data l’alta percentuale di NEET (ovvero di giovani... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 16/01/2021

gen 07

CNA TRAPANI - RESTO AL SUD: L’IMPRENDITORIA NEL MEZZOGIORNO

di Pamela Giampino L’incentivo prevede finanziamenti 50% a fondo perduto per agevolare l’imprenditoria nel Mezzogiorno Resto al Sud, l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia, si rinnova ancora una volta: nella nuova Legge di Bilancio 2021, l’età massima per poter fruire... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 07/01/2021

set 24

NASCE SISTEMA IMPRESA SICILIA

di Salvatore Taibi   Nasce SistemaImpresaSicilia. L’accordo di fondazione della struttura regionale è stato siglato a palazzo Niscemi di Palermo dopo un lavoro che - nei mesi precedenti - ha impegnato i vertici nazionali e regionali. A rappresentare la comunità cittadina c’era il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.    NASCE SISTEMA IMPRESA SICILIA... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 24/09/2020

lug 04

La strategia di Washington con l'Iran è pericolosa

di Ishaan Tharoor del Washington Post Per i pacifisti di sinistra dev’essere stato strano trovarsi d’accordo con Tucker Carlson su un tema di politica estera. Il presentatore di Fox News, famoso per le sue posizioni vicine al nazionalismo bianco, è stato tra quelli che hanno consigliato al presidente Donald Trump di non lanciare un attacco militare contro l’Iran. Dopo... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 04/07/2019

giu 27

SALVINI ARRESTA MA MILANO RISPONDE

di Roberto Dall'Acqua Così da diverse settimane, su un balcone in zona città studi a Milano, alberga tale lenzuolo bianco con scritta rossa. Dopo la richiesta di Matteo Salvini di prendere provvedimenti contro l'equipaggio della Sea Watch e, in primis, la sua comandante, il capoluogo lombardo dipinge alcuni suoi balconi in questo modo. Tutta Milano è d'accordo?... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 27/06/2019

mag 17

LA DOLCE VITA DI ROMA CON NUOVI ALBERGHI

di Salvatore Taibi A far ripartire il mercato immobiliare di Roma potrebbero essere gli alberghi. Grandi catene del calibro di Four Seasons e Mandarin Oriental stanno pensando di approdare nella Capitale creando fermento nel settore dell’ospitalità, nonostante a far registrare i numeri migliori in termini di volumi d’investimento sia stato,... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 17/05/2019

feb 09

LA CITTADINANZA ITALIANA: SI’ MA PRECARIA

di Gio Catena Il decreto legge n. 113 del 2018, da non molto convertito in legge n. 132, trasfigura l’accezione della cittadinanza nazionale : i cittadini non sono più tutti uguali , qualcuno è titolare di una cittadinanza “precaria” perché revocabile. Il governo e il Parlamento hanno distinto tra i cittadini inossidabili, quelli italiani iure sanguinis, e... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 09/02/2019

feb 03

CARO SALVINI, TI SCRIVO...

di Adriana Saja Tutti sappiamo bene come provocatori si infiltrino spesso nelle manifestazioni di sinistra e come questi siano addirittura, a volte, protetti dalle forze dell'ordine per ordini dall'alto. Dunque non ci stupiamo di quanto accaduto tempo fa a Napoli, in occasione di una visita del nostro attuale ministro dell’Interno, perché è storia di sempre. A quelle... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 03/02/2019

gen 02

APPLE IN CRISI: NON VENDE PIÙ

di Vittorio Esperia   Apple rivede al ribasso le stime per i ricavi del primo trimestre a 84 miliardi di dollari (ben al di sotto dei 91 miliardi attesi dagli analisti e degli 89-93 miliardi stimati in precedenza dalla società). Tim Cook, ceo della società, in una lettera agli azionisti  punta il dito sulla debolezza della Cina e sul rallentamento delle vendite di... continua »

News » ECONOMIA E POLITICA di Katiuscia Ester Marino - Sede: t | 02/01/2019