FABBRICHE ED EDIFICI DEGLI ANNI VENTI

15 giugno 2019

di Roberto Dall’Acqua 
 
Le grandi dinastie, dotate di cospicui patrimoni, sono le protagoniste della crescita industriale ed edilizia degli anni venti a Gallarate. Ai confini con Varese, nella cittadina lombarda sorsero immobili conformi sia per utilizzo pubblico - come i reparti l’ospedale civico e le sedi di gruppi bancari - sia residenze private che i ricchi proprietari utilizzano per abitare. Non solo loro, però, necessitano di abitazioni ma anche la grande moltitudine di persone che - lavorano nel tessile e nelle numerose attività industriali sorte in quegli anni - dimora nel contesto urbano di Gallarate.
Qui - oggi pomeriggio dalle 16 alle 18 - un percorso itinerante, “GALLARATE ANNI VENTI - Il decennio del tessile”, porta a scoprire questi inesplorati, ai più, e magici luoghi che caratterizzano il comune. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della
Provincia di Varese, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate coordinato da VareseNews e dalla Società Gallaratese per gli Studi Patri.
L’itinerario è, esclusivamente a piedi, all’interno o appena ai margini dell’antico borgo di Gallarate. Scenari sapienziali, architravi di una cultura, e specialmente di un modo di costruire e urbanizzare il territorio agli inizi del secolo scorso, da vedere e da camminare, con l’unico rammarico che la disponibilità di posti è esaurita. Niente paura però perché a settembre il tragitto “GALLARATE ANNI VENTI - Il decennio del tessile” è riproposto.
 
PERCORSO ITINERANTE
15 giugno 2019
Palazzo Minoletti
Piazza Giuseppe Garibaldi 21013 Gallarate (Va)
ORE 16:00/18:00
 
INTERVENGONO
Paola Girola
Ordine Architetti Provincia di Varese, Commissione Formazione
Roberto Morandi
Giornalista, Varesenews
Matteo Scaltritti
Società Gallaratese per gli Studi Patri
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA  www.ilgiornaledelricordo.it

 

News » ARCHITETTURE URBANE di Azzurra Curatolo - Sede: Nazionale | sabato 15 giugno 2019