La Festa dei Pastori, identità e filosofia
05 aprile 2025
Un videoclip del reggamen svizzero Junior Tshaka con i pastori di Semmama (Tunisia): Quando le montagne cantano
La Festa dei Pastori si svolge a Djebel Semmama, nel centro-ovest della Tunisia, dal 9 al 13 aprile, organizzata dal Centro Culturale della Montagna. Creato nel 2012, questo festival originale ha l’obiettivo di valorizzare la cultura dei pastori e degli abitanti delle montagne, aprendo al contempo le porte agli altri popoli, attraverso l’arte, la letteratura e la filosofia.
Quest’anno, la città di Pescara sarà l'ospite d’onore dell’evento, con una delegazione importante che includerà artisti, giornalisti e accademici, partecipando ai laboratori del festival e contribuendo alla creazione di un Club degli Amici di Djebel Semmama nella regione degli Abruzzi in Italia.
Il festival di quest’anno si distingue per una varietà di laboratori creativi ed ecologici, realizzati con materiali naturali provenienti dalla montagna. Vi prenderanno parte creativi e artigiani tunisini, italiani, spagnoli, così come scrittori turchi, tunisini e italiani. Inoltre, ricercatori di varie discipline costituiranno il comitato scientifico del festival di Djebel Semmama, «Agora della Collina».
Le performance musicali saranno interattive, con la partecipazione dei pastori di Semmama, dei musicisti di Pescara e di Batna (Algeria).
La Festa dei Pastori è una celebrazione universale, dove architetti progettano costruzioni moderne ispirate alla montagna, dove le artigiane rinnovano i loro design, dove le musiche delle montagne di tutto il mondo risuonano, e dove scrittori di tutto il mondo raccontano la vita dei pastori di Semmama come l’hanno vissuta e condivisa con i guardiani delle maestose montagne.
Il festival è stato fondato dallo scrittore pastore Adnen Helali, insieme ai suoi compagni montanari, portando un messaggio luminoso che ha attraversato i confini grazie a mezzi letterari e umani semplici, ma che ha permesso di far sentire la voce autentica del pastore moderno e del filosofo illuminato.
Foto e video liberi da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Perché andare ai Mondiali è oggi paradossalmente più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- I capelli salvano il mare, la bellezza diventa ecologia 01/11/2025 | RICERCHE E STUDI
- Milano Music Week, Tananai alla guida della “Nuova Generazione” musicale 31/10/2025 | MILANO & DINTORNI
- Ignazio Deg, “Puglia Nuova RMX” 30/10/2025 | INTERVISTE
- Maria Angela Gelati racconta Il Rumore del Lutto 29/10/2025 | INTERVISTE
- La Legge 104 si rinnova dopo 33 anni 28/10/2025 | CRONACA
- GJ 251 c, la nuova Super-Terra 27/10/2025 | CRONACA



