Enrico Ruggeri, ritorna live
10 gennaio 2025
“Il Poeta” anticipa “La caverna di Platone”. Gli appuntamenti del tour 2025 a Roma e Milano
In radio e in digitale il nuovo singolo del cantautore milanese che anticipa l’uscita del suo album di inediti “La caverna di Platone”, il 17 gennaio. A supporto, due concerti: 1° aprile a Milano e 3 aprile a Roma
Un nuovo progetto musicale per Enrico Ruggeri. In digitale e in radio “Il Poeta”, un brano dedicato al libero pensiero e ai suoi iconici seguaci, in particolare Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali più rivoluzionari e visionari del Novecento italiano.
Il singolo anticipa l’uscita dell’album di inediti del cantautore milanese, prevista per il 17 gennaio. Si intitola “La caverna di Platone” e riflette la condizione dell’uomo moderno e il suo bisogno di liberarsi dalle catene che lo legano alla superficialità e all’ignoranza. Un tema che Ruggeri esplora con grande consapevolezza, riferendosi al celebre mito filosofico che racconta della prigionia dell’uomo nell’illusione della realtà.
Nell’album 13 brani e vari temi, che vanno dalla riflessione esistenziale a momenti di pura emozione, con sonorità ricercate e testi profondi. Tra i più attesi: “Gli eroi del cinema muto”, “Il cielo di Milano”, “La caverna di Platone”, “La bambina di Gorla” e “Benvenuto chi passa da qui”, quest’ultimo in collaborazione con Pico Rama.
Il disco uscirà in digitale, CD e anche in doppio vinile, una versione speciale che contiene delle tracce bonus. La versione in vinile sarà disponibile autografata in esclusiva sul Sony Music Store.
A supporto del nuovo album, Enrico Ruggeri ha annunciato due concerti che si terranno il 1° aprile ai Magazzini Generali di Milano e il 3 aprile al Largo Venue di Roma. Un occasione per ascoltare live i nuovi brani, ma anche per immergersi nei grandi successi della sua lunga carriera.
di Giada Coacci
Foto ufficio stampa
Video https://youtu.be/OJT05T21l1Y?si=upbh_cXQiAiIp_OQ
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | venerdì 10 gennaio 2025
Ultimi diari
- Perché andare ai Mondiali è oggi paradossalmente più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- Arriveranno gli alieni per Natale? 10/11/2025 | CURIOSITA'
- La corsa di Dennis, Clinton e Oscar finita all’alba di Bergamo 09/11/2025 | CRONACA
- Addio a Peppe Vessicchio, il cuore musicale dell’ Italia 08/11/2025 | CRONACA
- James Watson, l’uomo che guardò dentro la vita 07/11/2025 | CRONACA
- Milano Music Week 2025, la città che suona 06/11/2025 | EVENTI
- Expo del Turismo Culturale, Barumini capitale dell’identità sarda 05/11/2025 | EVENTI



