YLENIA MEZZANI, NATA ATTRICE
11 febbraio 2018
di Roberto Dall’Acqua
Una donna tenace e intelligente, prima di un’attrice versatile e ambiziosa; dove l’ambizione fa rima con cinema, radio, teatro e televisione. La ferrea volontà di sperimentare e di lavorare con tanti artisti, ha portato Ylenia Mezzani in giro per l’Italia e sui palcoscenici più prestigiosi. Citiamo solo - tra le innumerevoli esperienze professionali di attrice - il film “Centochiodi” con la regia di Ermanno Olmi. Poi tanta radio ma specialmente tante partecipazioni cinematografiche e numerosi ruoli nelle miniserie televisive. Le sue foto - pur dell’infanzia e dell’adolescenza - sono la migliore sintesi di una carriera brillante, sempre in ascesa.
- Qual è stato il primo appuntamento di Ylenia Mezzani nel mondo dello spettacolo?
<<Mi sono sempre presentata come sono perché io non recito quando devo recitare, ma sono attrice sempre nella mia vita. Professionalmente è umanamente sono i copioni che mi arricchiscono e le persone che mi gradiscono come attrice e interprete di me stessa>>.
- Il tuo percorso artistico vede tante partecipazioni televisive?
<<Ho recitato in tante produzioni Rai Cinema, Cattleya, Mediaset, Magnolia, Taodue. Mi sono sempre trovata bene con ottimi professionisti ricchi di passione e umanità>>.
- Cosa ricordi del passato con più intensità e piacere?
<<Il ricordo di quando ero bambina che amavo trascorrere tra le mura di casa e feste di piazza e a teatro ballare ed esibirmi fronte al pubblico>>.
Cosa c’è nel futuro di Ylenia Mezzani?
<<Soprattutto quello di lavorare con artisti e professionisti dello spettacolo che promuovono il talento e non la raccomandazione>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » INTERVISTE | domenica 11 febbraio 2018
Ultimi diari
- Pietro Grasso, stilose Scintille di pensiero 10/05/2026 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Foto del '43: paternità contesa sulla statale 120... 29/04/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Football Sala, il calcio del futuro 16/04/2026 | Eventi
- Mudec, 150 opere in mostra a “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
Notizie in evidenza
- Pietro Grasso, uomo d’altri tempi 11/05/2026 | INTERVISTE
- Fabrizio Grecchi, pianista doc 10/05/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Il Met Gala 2026 è un museo a cielo aperto 09/05/2026 | CONFESSIONI METROPOLITANE
- Marta Proietti, la Sardegna che ride 08/05/2026 | INTERVISTE
- Nicole Minetti, il giallo della grazia 07/05/2026 | CRONACA
- Il Met Gala'26 diventa il "Bezos show" 06/05/2026 | CRONACA



