A MESOLA (FE) LA FIERA DELL'ASPARAGO

01 aprile 2024

Mesola (FE), Fiera dell’asparago – 20 apr/1 mag
 

Frutto di queste terre sabbiose, negli anni passati l’asparago verde d’Altedo che a Mesola nasce, ha ottenuto il marchio IGP.

Coltivato nel Delta ferrarese, è un ortaggio ricco di fibra e di elementi minerali fondamentali, ed esalta il gusto di moltissimi piatti, dagli antipasti ai secondi. E così la Fiera dell’Asparago rappresenta una buona occasione per conoscere non solo prodotto principe del mesolano, ma anche il vino delle sabbie, i salumi, i formaggi, il riso e le zucche. E ovviamente per visitare i diversi stand che propongono degustazioni gratuite di prelibatezze di ogni tipo. Il ricco programma prevede anche escursioni gratuite guidate in bicicletta alla scoperta del Delta del Po o lungo le vie dell’asparago, e ancora in battello o al Museo del Bosco e del Cervo.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Mesola si trova nel Delta del Po, a sud del ramo denominato Po di Goro che rappresenta la divisione tra il Veneto e l’Emilia-Romagna.
Qui troverete il Castello Estense della Mesola, la cui costruzione ebbe inizio nel 1578 per volere del Duca Alfonso II, che per dimensioni e magnificenza può competere con il più antico Castello Estense di Ferrara, simbolo assoluto del dominio estense. E poi la Chiesa Arcipretale, che fu completata sotto il pontificato di Papa Pio VI intorno al 1785.

Nei dintorni

Nei dintorni meritano una visita Torre Abate, interessante esempio di architettura idraulica (come anche l’Idrovora della Pescarina) e l’Antica Chiesa di Massenzatica.

Come arrivare

Per chi proviene da Venezia (nord) e da Ravenna (sud) imboccare la strada statale 309 Romea.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » GEOGRAFIA DI VIAGGIO di Luisa Grossi - Sede: Nazionale | lunedì 01 aprile 2024