CENTRO STUDI STORICI IL SAGGIO FESTEGGIA 35 ANNI

03 dicembre 2023

di Marco Naponiello

EBOLI: “Rassegna del Libro” dal 7 al 16 dicembre presso il “Giardino Segreto” per celebrare i 35 anni del ”Centro Studi Storici – Il Saggio

La creatura del cav. Giuseppe Barra raggiunge i sette lustri di vita con le sue pubblicazioni e gli eventi a corredo riuscendo a creare un movimento di caratura internazionale.

EBOLI. Un giovane audace figlio del Centro Storico di Eboli sul finire degli ‘80 seguendo i sogni con coraggio e determinazione, lasciò il lavoro e si dedicò esclusivamente alla divulgazione culturale affiancato dal suo sodale Roberto Naponiello. Era il 1988, un anno divenuto oramai lontano nella memoria, ove vi fu una sfida per il giovane Giuseppe già marito e padre, di reinventarsi in una nuova attività! Ebbene dopo questo lungo lasso di tempo il “Centro Culturale Studi Storici- Il Saggio" è riuscito a diventare un crocevia indefettibile della vita culturale non solo della città di Carlo Levi ma anche di tutto il Meridione, con riconoscimenti sia nazionali che internazionali. Ben 900 sono le pubblicazioni editate che variano: dalla letteratura, alla saggistica, passando sempre per i rinomati saggi storici con collaborazioni da parte di docenti universitari, studiosi, e godendo viepiù dell’augusto patrocinio di enti pubblici comunali, regionali e perfino il Vaticano pel tramite della Medaglia del Papa. Tanti sono i certamen poetici organizzati, primo tra tutti “Il Premio Internazionale di Poesia Città Di Eboli”(giunto alla XXII edizione quest’anno) dedicato come da prassi al rinomato poeta vernacolare, Orlando Carratù, con migliaia di adesioni nelle varie categorie concorsuali che si ripetono da copione, anche in quel di Auletta, di Gaeta e in tanti altri ancora.

“Il Saggio” con il suo mensile omonimo cartaceo, ha raggiunto oltre 10.000 abbonati in tutto il mondo approdando persino l'Asia e con poeti ed ammiratori nella lontana Armenia, ma da anni è presente nelle Americhe in tutta Europa ed in Australia, oltre che nel continente nero. Adesso il cavaliere Giuseppe Barra sta passando lentamente il testimone al figlio Berniero e alla figlia Annamaria insieme alla nuora Miriam Santimone con l'apporto prezioso del collaboratore principale Michele Cicatelli, per continuare a promozionare la cultura, attraverso le sedi sparse per l’Italia meridionale peninsulare (la più importante quella romana retta da Roberto Naponiello) in tutte le sue variegate forme, ricordando così meritoriamente anche personalità ed eventi che la storiografia ufficiale aveva obliato vergognosamente per troppi anni.

Infine “Il Saggio” si fregia di questo merito, ossia di riscoprire frammenti di Storia comunitaria non conosciuti al grande pubblico che sono degnissimi di essere svelati. Per questi e tanti altri motivi nella ubertosa struttura del “Giardino Segreto”,sita all'interno del convento delle suore di Cristo Re in via Serracapilli, adiacente alla centralissima Chiesa della Madonna delle Grazie, sempre in quel Eboli, dal 7 al 16 dicembre, si terranno delle manifestazioni (Rassegna del Libro) per commemorare il 35° anniversario fondativo del “Centro Studi Storici - Il Saggio”, e per ricordare altresì come anche nella provincia italiana meridionale ci siano delle realtà culturali degne di nota, sorrette da “capitani coraggiosi” i quali hanno dedicato la propria vita finalizzando il tutto alla diffusione della Memoria Storica comunitaria. Auguri cav. Giuseppe (Peppe) Barra ed a tutti i valentissimi vostri collaboratori, che possiate portare avanti la missione ancora per molti anni: duc in altum semper!

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | domenica 03 dicembre 2023