TEORIE LIBERALI: PLATONE E SOCRATE
15 agosto 2018
di Dino Cosimo Guida
A Platone si fa risalire l'ipotesi del cosiddetto "contrattualismo liberale" che trova negli scozzesi Hume e Smith i suoi primi teorizzatori, ovvero la necessità dell'individuo di mantenere le proprie prerogative di autodeterminazione e libertà limitando le proprie azioni sottoposte comunque alle leggi dello Stato che da parte sua non si arroga il diritto di decidere e regolare, ma solo di indirizzare. Il potere legislativo deve - conseguentemente - deve tenere ben presente la necessità di non ostacolare la crescita dell'individuo, favorendone ogni aspirazione.
Tra individuo e "potere legislativo" esiste quindi un "contratto" di reciproco scambio che ha come finalità la crescita dello Stato attraverso la crescita libera di tutte le sue componenti produttive.
Alcuni studiosi asseriscono che i principi delle teorie liberali possano risalire alla Grecia Classica, quella di Atene e Sparta, Tebe e Corinto, e che si possa fare riferimento a due autori/filosofi proprio di quel periodo per individuare alcuni dei temi che - secoli dopo - sono divenuti cardini delle teorie illuministe e liberali. In particolare:
- Sofocle, segnatamente alla celebratissima "Antigone" per la necessità di organizzare lo stato mantenendo la separazione dei 3 poteri fondamentali (legislativo, giudicante e religioso):
- Platone nella tragedia giovanile "Critone" la cui trama è basata sulla condanna a morte di Socrate, invitato dall'amico Critone a tentare l'evasione. Nella tragedia Socrate si oppone al tentativo di salvare la propria vita: "é più dannoso per l'individuo il trasgredire le leggi rispetto all'essere uccisi"
Buongiorno mondo libero, e - se volete discuterne - siete i benvenuti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DIBATTITI E OPINIONI | mercoledì 15 agosto 2018
Ultimi diari
- Mudec, 150 opere in mostra a “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- Oscar Wilde, genio dell’estetismo e dell’ironia 19/03/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- 9 trucchi psicologici che funzionano su tutti 18/03/2026 | CURIOSITA'
- Little Boys, l’energia di “Eminence Devils” 17/03/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Banksy, l'identità svelata 16/03/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- Mudec, “Il senso della neve” 15/03/2026 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Storica pole di Kimi Antonelli a Shanghai 14/03/2026 | LO SPIRITO DELLO SPORT



