Notizie / ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla

mar 06

DISPUTA BENIGNO - TAIBI: NESSUNA ASSOLUZIONE PER LE MINACCE

Riguardo alla querelle occorsa tra Francesco Benigno e Salvatore Taibi, risalente a sette anni fa, è arrivato il secondo grado del giudizio. Il giu­di­ce ha as­sol­to Fran­ce­sco Be­ni­gno nel tron­co­ne ri­guar­dan­te la dif­fa­ma­zio­ne. In alcuni casi ad oggi ri­cor­dia­mo, che certe espressioni possono... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 06/03/2024

apr 28

TELEGRAM - BLOCCATA L'INFORMAZIONE PIRATA

di Roberto Dall'Acqua L’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha chiesto, nei giorni scorsi, alla Procura di Milano il sequestro dei canali chat di Telegram e WhatsApp attraverso cui vengono diffusi ogni giorno gratuitamente i PDF di quotidiani e periodici.  Lo rende noto il presidente di OgL, Alessandro Galimberti, firmatario dell’esposto/denuncia indirizzato al procuratore... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 28/04/2020

apr 07

COVID 19 - COME CHIEDERE RIMBORSI

di Avv. Marzio Rossi Viaggi annullati, mostre saltate, vacanze programmate in fumo, concerti rinviati… L’emergenza sanitaria scatenata dal coronavirus ha causato enormi disagi anche a chi avendo acquistato un biglietto per lavoro o per piacere o prenotato un pacchetto-all inclusive o uno spettacolo teatrale è impossibilitato a poterlo fruire.... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 07/04/2020

mar 22

I BENI CULTURALI SI EREDITANO?

di Marusca Avv. Pilla I BENI CULTURALI SONO ESCLUSI DALL’ATTIVO EREDITARIO? I beni da non dichiarare nelle successioni sono quelli di eccezionale interesse artistico e storico che non possono essere ceduti senza l’autorizzazione del Ministero della P.I. L’erede o il legatario deve presentare l’inventario dei beni che ritiene non debbano essere ricompresi... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 22/03/2018

dic 29

RIMBORSO TASSE SI’ O NO?

di Avv. Marusca Pilla Oggi rispondiamo a un quesito che spesso viene posto. Posso chiedere il rimborso delle imposte indebitamente pagate? Nel caso siano state indebitamente pagate le imposte di successione e donazione, di registrazione, ipotecarie e catastali, sovrattasse e pene pecuniarie, si può richiederne il rimborso all’Agenzia delle Entrate che a suo tempo aveva eseguito la... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 29/12/2017

dic 15

QUANDO CHIEDERE I PERMESSI RETRIBUITI

di Vittorio Esperia Studio, lutto, donazione sangue, permessi elettorali e non solo: in cosa consistono i permessi retribuiti per i lavoratori dipendenti e in quali casi è possibile farne richiestaSecondo quanto previsto dal nostro ordinamento, i permessi di lavoro retribuiti rappresentano i periodi di tempo in cui il dipendente può astenersi dall’obbligo della prestazione... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 15/12/2017

dic 12

TUTELA DEI LAVORATORI IN MALATTIA

di Vittorio Esperia Ai sensi dell’art. 2110 del codice civeile “in caso d'infortunio, di malattia, di gravidanza o di puerperio, se la legge (o le norme corporative) non stabilisce forme equivalenti di previdenza o di assistenza, è dovuta al prestatore di lavoro la retribuzione o un'indennità nella misura e per il tempo determinati dalle leggi speciali, (dalle norme... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 12/12/2017

nov 18

SOPRAVVENIENZE EREDITARIE: COSA SONO E COME GESTIRLE

di Marusca Avv. Pilla Può verificarsi il caso di “sopravvenienze ereditarie”, cioè di diritti di natura patrimoniale non noti oppure incerti all’epoca della morte del de cuius, che sopravvengono successivamente. Si tratta generalmente di diritti relativi ai beni immobili, come ad esempio, i diritti di proprietà ed i diritti reali di godimento riconosciuti... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 18/11/2017

set 11

I QUESITI DELL'AVVOCATO

di Marusca Avv. Pilla Sono domande che non troppo spesso ci facciamo ma, quando si presentano queste situazioni, molto spesso non sappiamo come agire. Ecco allora le possibilità che ci offre la legge. 1) Sono deducibili le spese mediche? Le spese mediche e chirurgiche relative al defunto negli ultimi se mesi di vita sostenute dagli eredi, comprese quelle per ricoveri, medicinali e... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 11/09/2017

mag 01

SUCCESSIONE: COSA ACCADE ALL’AZIENDA COMMERCIALE

di Avv. Marusca Pilla Vi siete mai chiesto cosa succede, in caso di morte, all'azienda del defunto? Quale sarà la sua sorte e il ruolo degli eredi? Affinchè gli eredi possano continuare l’attività devono, entro 60 giorni dalla morte del de cuius, richiedere alla Camera di Commercio l’iscrizione per il loro subentro all’attività ereditaria, e, al... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/05/2017

mar 01

LO STATO PUO' EREDITARE?

di Avv. Marusca Pilla In mancanza di altri successibili, l’eredità è devoluta allo Stato. L’acquisto si opera di diritto senza bisogno di accettazione e non può farsi luogo a rinunzia. Il fondamento di tale disposizione va cercato nell’interesse a che il patrimonio ereditario non rimanga sprovvisto di titolare che provveda all’amministrazione dei beni... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/03/2017

dic 26

COS'È IL RETRATTO SUCCESSORIO

di Marusca Pilla Oggi parliamo di retratto successorio: cosa significa quando parliamo di tale istituto? Nel caso in cui un coerede voglia alienare, a titolo oneroso, la sua quota o parte di essa ad un estraneo, gli altri coeredi hanno diritto di essere preferiti nell’acquisto. Pertanto il coerede che vuole alienare è obbligato a notificare la proposta di alienazione, indicandone il... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 26/12/2016

nov 26

TESTAMENTO SEGRETO, COS'E'?

di Marusca Pilla Tra le forme di testamento previste dalla Legge vi è anche quella del testamento segreto. Si tratta di un tipo di testamento che permette di tenere segrete le disposizioni testamentarie, come avviene nel testamento olografo, ma in più, rappresenta una garanzia contro i rischi di smarrimento e falsificazioni, assicurando la certezza della data. Il testamento segreto... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 26/11/2016

ott 04

L'EREDITA' GIACENTE: BENI SENZA TITOLARE

di Marusca avv. Pilla Che cos’è l’eredità giacente?Con la morte del de cuius, il chiamato all’eredità acquista la qualità di erede solo con l’accettazione dell’eredità.Può però verificarsi il caso che l’erede lasci passare del tempo prima di accettare l’eredità. In tale ipotesi il patrimonio... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 04/10/2016

set 01

Eredità o legato?

di Marusca Avv. Pilla Si tratta di eredità o di legato? L’eredità, come noto, è costituita dall’insieme dei rapporti attivi e passivi di cui era titolare il de cuius al momento della morte. Il legato invece si riferisce al lascito di un determinato bene e si acquista, a differenza dell’eredità, senza bisogno di accettazione. Pertanto erede... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/09/2016

ago 01

La rinuncia all'eredità

di Marusca Avv. Pilla Posso rinunciare all'eredità oppure sono obbligata, necessariamente, ad accettare perchè sono l'unica erede di mio padre deceduto settimana scorsa?  Rinunciando all’eredità, il chiamato dichiara di non volere acquistare l’eredità, con la conseguenza che nessun creditore potrà rivolgersi a lui per il pagamento dei debiti... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/08/2016

lug 01

Eredità con beneficio d'inventario

di Marusca Avv. Pilla Ho voluto esprimere, con alcune semplici domande, le difficoltà che si hanno quando si accetta un'eredità con beneficio d'inventario. In caso di chiamata all’eredità,  cosa conviene all’erede per non rischiare di pagare con il proprio patrimonio gli eventuali debiti lasciati dal de cuius? Anziché accettare... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/07/2016

giu 01

L'usufrutto e la nuda proprietà

di Marusca Avv. Pilla Si verifica sempre più di frequente il caso di acquisto della nuda proprietà con riserva del diritto di usufrutto a favore del venditore. In tale modo, il venditore, specie se anziano, oltre a ricavare una liquidità tale da consentirgli di affrontare le eventuali spese future serenamente, mantiene il diritto di godere dell’immobile al quale... continua »

News » ANNOTAZIONI LEGALI di Avv. Marusca Pilla - Sede: t | 01/06/2016