L'EREDITA' GIACENTE: BENI SENZA TITOLARE
04 ottobre 2016
di Marusca avv. Pilla
Che cos’è l’eredità giacente?
Con la morte del de cuius, il chiamato all’eredità acquista la qualità di erede solo con l’accettazione dell’eredità.
Può però verificarsi il caso che l’erede lasci passare del tempo prima di accettare l’eredità. In tale ipotesi il patrimonio ereditario rimane sfornito di titolare almeno per tutto il tempo antecedente all’accettazione dell’eredità.
La stessa situazione si verifica nel caso in cui non si conosce l’identità del chiamato all’eredità o questi sia irreperibile.
Per evitare che il patrimonio del de cuius sia privo di tutela giuridica, la legge prevede l’istituto dell’eredità giacente, in base al quale il giudice del luogo dove si è aperta la successione nomina, su istanza di chi ha interesse (ad esempio un creditore) o anche d’ufficio, un curatore dell’eredità.
Il curatore deve procedere innanzitutto all’inventario dell’eredità che deve amministrare al fine di mantenere la consistenza del patrimonio fino al momento in cui l’eredità venga accettata o, in mancanza di accettazione, sia devoluta allo Stato.
Studio legale
Avv. Marusca Pilla
Via Meda, 1
20017 Rho (MI)
Telefono: 0266987351
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » ANNOTAZIONI LEGALI | martedì 04 ottobre 2016
Ultimi diari
- Foto del '43: paternità contesa sulla statale 120... 29/04/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Football Sala, il calcio del futuro 16/04/2026 | Eventi
- Mudec, 150 opere in mostra a “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
Notizie in evidenza
- WOOD Festival, la regia di RTA-RadioTivuAzzura 02/05/2026 | EVENTI
- Il Diavolo Veste Prada 2, nuova sfumatura di ceruleo 01/05/2026 | CINEMATOGRAFANDO
- Il tuo sangue, vale più dell’oro 30/04/2026 | RICERCHE E STUDI
- Muscoli felici, il corpo ha memoria 29/04/2026 | SALUTE E BENESSERE
- Baranzate, dove ogni giorno è straordinario 28/04/2026 | MILANO & DINTORNI
- Domande e Risposte con i Dèmodè! 27/04/2026 | INTERVISTE



