L'EREDITA' GIACENTE: BENI SENZA TITOLARE
04 ottobre 2016
di Marusca avv. Pilla
Che cos’è l’eredità giacente?
Con la morte del de cuius, il chiamato all’eredità acquista la qualità di erede solo con l’accettazione dell’eredità.
Può però verificarsi il caso che l’erede lasci passare del tempo prima di accettare l’eredità. In tale ipotesi il patrimonio ereditario rimane sfornito di titolare almeno per tutto il tempo antecedente all’accettazione dell’eredità.
La stessa situazione si verifica nel caso in cui non si conosce l’identità del chiamato all’eredità o questi sia irreperibile.
Per evitare che il patrimonio del de cuius sia privo di tutela giuridica, la legge prevede l’istituto dell’eredità giacente, in base al quale il giudice del luogo dove si è aperta la successione nomina, su istanza di chi ha interesse (ad esempio un creditore) o anche d’ufficio, un curatore dell’eredità.
Il curatore deve procedere innanzitutto all’inventario dell’eredità che deve amministrare al fine di mantenere la consistenza del patrimonio fino al momento in cui l’eredità venga accettata o, in mancanza di accettazione, sia devoluta allo Stato.
Studio legale
Avv. Marusca Pilla
Via Meda, 1
20017 Rho (MI)
Telefono: 0266987351
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » ANNOTAZIONI LEGALI | martedì 04 ottobre 2016
Ultimi diari
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
- Sting infiamma il Jazz Festival di Perugia 04/07/2026 | Eventi
- Emanuela Orlandi, rapita 40 anni fa 21/06/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Camillo Ruini, rigore e saggezza 17/06/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- I portali Chiaramontani rivivono in Conservatorio 28/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Dalila Mancusi, l’isola di Sal 03/08/2026 | GEOGRAFIA DI VIAGGIO
- Bologna, 2 agosto ore 12 02/08/2026 | CRONACA
- Mostre e moda, binomio indissolubile 01/08/2026 | MEMORIE DI MODA
- Leone XIV, amo dell'America la libertà 31/07/2026 | INTERVISTE
- Tra cielo e mare 30/07/2026 | EVENTI
- La generazione Z accecata dall’IA? 29/07/2026 | DIBATTITI E OPINIONI



