LA SEDUZIONE E’ SPOCCHIOSAMENTE ILARE
21 marzo 2018
di Ilaria Cerioli
www.spocchiosamenteilare.blogspot.com è un blog che affronta, sempre con ironia, il tema dell’erotismo e della seduzione. A spocchiosamenteilare piace smontare tutte le favole che terminano con l’insopportabile “e vissero felici e contenti”, affermando nello stesso tempo come la sessualità sia una questione complessa e articolata. Ben più ampia di quel che normalmente la società ci impone. L’ideatrice di spocchiosamenteilare è Ilaria Cerioli, bloggher per caso e insegnante di professione. Una donna che ha deciso di trasformare in narrazione i racconti delle amiche, le chiacchiere scambiate davanti ad un aperitivo colorato e invariabilmente alcolico.
Ilaria è una donna colta ed evidentemente spocchiosa, che si diverte a parlare dell’amore. Non quello con la “A maiuscola”, bensì quell’insieme di pratiche e di discorsi che si applicano al desiderio di “stare bene”. Così si va dagli argomenti frivoli (quali l’amante giovane, le lezioni di lingerie sexy e raffinata, i sex toys preferiti dalle donne), alla letteratura erotica oppure alle mostre di artisti impegnati su temi affini a quelli trattati nel blog.
Ilaria è una blogger che, nella sua cifra scanzonata, vicina a Colette e un po’ Sex and the city, non disdegna trasformarsi anche in autrice di racconti. Tutti caratterizzati dalla centralità del desideio femminile, a volte esplicito ma ancor più spesso inconsapevole; ovvero quel luogo in cui a donna si affida alla situazione, lasciandosi travolgere.
In Spocchiosamenteilare la sessualità è indagata nella sua complessità, senza alcun pregiudizio, mostrando quanta poesia ci sia nei comportamenti e nelle scelte che ognuno di noi quotidianamente fa. Così si parla della carriera artistica di una trans o si racconta la vita “variamente articolata” di qualche amica en travesti occasionale, oppure si affronta la recente abitudine del sexting. Sempre, infine, si mette in guardia le donne dai tanti pericoli presenti nella rete.
Lo spirito di Spocchiosamenteilare ha avuto un’estensione nel ciclo di incontri pubblici chiamato Evulvendo, nel quale Ilaria Cerioli, insieme alla counselor e mediatrice familiare Donatella Tarozzi, oltre che con l’aiuto dell’attrice e poetessa Viola Mazzoni, affrontano alcuni temi inerenti alla sessualità e portando in scena brani tratti dalla letteratura erotica e femminista.
www.spocchiosamenteilare.blogspot.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricodo.it
News » SPOCCHIOSAMENTE ILARE di Ilaria Cerioli | mercoledì 21 marzo 2018
Ultimi diari
- Impegno sociale e colori rosanero ancora a braccetto 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Quelle prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
Notizie in evidenza
- Laura Mà, "Ad un passo dalla mia follia" 25/12/2025 | INTERVISTE
- Angela Finocchiaro, magica “Calamaro gigante” 24/12/2025 | TEATRI E TEATRANTI
- Marcellano, presente vivo 23/12/2025 | GEOGRAFIA DI VIAGGIO
- D-Segni, il nuovo capitolo dei Guappecartò 22/12/2025 | INTERVISTE
- Elisa Alloro, “Patatrac” per sfidare i luoghi comuni 21/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Andrea Petrucci, luce che non chiede di essere vista 20/12/2025 | INTERVISTE



