COCCOLE - FARE L'AMORE AIUTA LA SALUTE

11 marzo 2020

di Salvatore Taibi

AUMENTA L’ANSIA SE NON FAI L’AMORE

Il sesso aiuta le persone a sfogarsi. Un gruppo di ricercatori scozzesi hanno scoperto che le persone che si sono astenute dal fare sesso per molto tempo hanno accusato il colpo di fronte a situazioni stressanti, come per esempio parlare in pubblico, rispetto a coloro che avevano rapporti sessuali almeno una volta ogni due settimane. Facile capirne il motivo: durante il sesso, il cervello rilascia sostanze chimiche, come le endorfine e l’ossitocina, che aiutano le persone a sentirsi più a loro agio, più rilassate.

ELEVATO RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA

Gli uomini che praticano poco il sesso possono vedere aumentare il rischio di cancro alla prostata. Uno studio presentato alla American Urological Association ha scoperto che gli uomini che fanno sesso regolarmente registrano un calo del 20% nell’insorgere di questa patologia. La ragione? Eiaculazioni frequenti rimuovono le sostanze potenzialmente dannose dalla prostata.  

PIÙ RAFFREDDORI E PIÙ INFLUENZA

Meno sesso significa abbassare le difese del sistema immunitario: i ricercatori della Wilkes-Barre University in Pennsylvania hanno scoperto che coloro che facevano sesso una o due volte alla settimana hanno goduto di un incremento del 30% di immunoglobulina A (IgA), ovvero un anticorpo contro i virus, rispetto a coloro che avevano rapporti sessuali raramente o mai.

MENO INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO

Quasi l’80% delle infezioni del tratto urinario si verificano entro 24 ore dal rapporto sessuale. Durante il sesso, infatti, i batteri nella vagina possono venire sospinti nell'uretra, dove avviene l'infezione. Quindi, uno dei lati positivi del non fare sesso, almeno per le donne, è che il rischio di contrarre cistiti o patologie simili diminuisce.

COPPIE MENO SICURE: FELICITÀ MINACCIATA

Il non far sesso lede e mina la felicità e la sicurezza di un rapporto. In un matrimonio o in una coppia rodata, infatti, non fare l’amore può generare sensi di colpa, intaccare l’autostima e diminuire i livelli di ossitocina, detto anche ‘ormone dell’amore’. Aumentano anche i timori che l’altro possa guardarsi attorno in cerca di stimoli sessuali da altri partner, che possono portare alla paranoia. Questo non significa che una coppia senza sesso non può essere felice: esso è solo una delle tante espressioni di intimità nella coppia; baciarsi, tenersi per mano, farsi dei complimenti o dei doni inaspettati possono aiutare a sentirsi in contatto emotivamente, anche se non si sta facendo sesso in quel periodo.

AUMENTA IL RISCHIO DI DISFUNZIONE ERETTILE

Gli uomini che hanno rapporti sessuali di rado raddoppiano il rischio di sperimentare la disfunzione erettile rispetto a coloro che lo fanno una volta alla settimana o più, secondo uno studio pubblicato nel “Journal of Medicine”. Gli autori dello studio suggeriscono che, dal momento che il pene è un muscolo, il sesso frequente può aiutarci a preservare la potenza in un modo molto simile all’esercizio fisico che facciamo per tenerci facciamo per tenerci in forma e in allenamento.

DEPRESSIONE E NERVOSISMO IN AGGUATO

Le donne si sentono più nervose o depresse, se stanno per un lungo periodo senza fare sesso, segnala uno studio pubblicato sulla rivista “Archives of Sexual Behavior”. Ma c’è di più: non è la mancanza di sesso la causa, poiché lo studio ha rivelato che le donne i cui partner hanno indossato il preservativo hanno sperimentato lo stesso stato emotivo. La ricerca ha dimostrato che alcuni composti presenti nel liquido seminale, tra cui la melatonina, la serotonina e l’ossitocina possono avere benefici sull’umore delle donne. Questo non è chiaramente un incoraggiamento ad avere rapporti sessuali non protetti. Anzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: Nazionale | mercoledì 11 marzo 2020