CIMITERI DIGITALI: BASTA UN APP

24 agosto 2018

di Vittorio Esperia
 
La digitalizzazione opera ormai ad ogni livello della vita, ed in alcuni casi, perché no, anche della morte. Non sorprenderti se osiamo parlare in questi termini. Forse ancora non lo sai, ma di analogico, di questo passo, resterà poco e niente. Persino i cimiteri, luoghi sacri dove si usa rendere omaggio alla memoria dei trapassati, si stanno in qualche modo convertendo a questa ondata di modernismo.

Risalire all'esatta posizione di una tomba: possibile con un'app

Non a caso, il fenomeno di servizi ed applicazioni per smartphone riservato alle tombe crescono di giorno in giorno, trovando anche terreno piuttosto fertile. Si pensi, per citarne una, ad iCemetery, software che arricchisce il catalogo di iTunes, scaricabile gratuitamente a bordo di iPhone, iPad e iPod Touch. Di cosa si tratta, ed in che modo può integrarsi nell'ambito cimiteriale? L'applicazione mette a disposizione degli utenti un metodo, semplice e veloce, per risalire alle tombe dei defunti che si intende passare a trovare. Tutto quello che bisogna fare è inserire negli appositi campi nome e cognome del trapassato. Fatto questo, riceverai informazioni relative alla posizione del luogo esatto di sepoltura su una mappa ad alta risoluzione. Poco male davvero, specie considerando le spropositate dimensioni dei cimiteri occidentali, dove spesso e volentieri finisce sempre di perdersi senza riuscire a localizzare il posto dove trova alloggio la tomba che si intende visitare. In tal senso, l'applicazione risulta molto utile, e la digitalizzazione bene accetta. 

Reperire le informazioni di una qualsiasi tomba in un click

Un'altra idea geniale arriva dall'Estonia, più precisamente dal 'Cemetery Portal', sito internet che raccoglie i dati di tutti i cimiteri del territorio che hanno aderito all'iniziativa, così da creare una rete d'informazione da sfruttare ogni volta che si vuole. Allo stesso modo, è possibile compilare una scheda che permetterà a ciascuno di essere reperito a propria volta da chiunque voglia visitare la sua tomba. 

Un nuovo modo di vivere i propri ricordi: il cimitero digitale

Riteniamo altrettanto doveroso menzionare l'intuizione di chi ha immaginato, per la prima volta, un cimitero interamente digitale, che permetta di avere un approccio diverso con i propri ricordi nel momento in cui si tenta di rimembrare e rendere omaggio al defunto. I cimiteri occidentali sono spesso luoghi sconfinati, poco accoglienti, dov'è possibile restare seduti in silenzio di fronte ad un marmo, e nulla più. Ecco spiegata l'esigenza di allestire un archivio memoriale, entro il quale trovino collocazione degli appositi stick in cui conservare tutti i contenuti digitali (foto, musica, video e quant'altro) che permettano ad amici e famigliari di raccogliersi in apposite camere, così da ricordare i momenti belli e felici trascorsi insieme ai trapassati, quando ancora erano in vita.

Arte e cultura in cimitero: basta uno smartphone

Infine, un piccolo accenno al Mobile App Tour (disponibile per iOS e Android), un'applicazione che fa da guida interattiva (attraverso testi, video, immagini e audio) alla scoperta del Roma's Historic Myrtle Hill Cemetery (GA), un cimitero che offre vedute spettacolari e che raccoglie le storie di pionieri ed eroi di questa eccezionale comunità. Come potrai tu stesso vedere, anche in campo cimiteriale, la digitalizzazione contribuisce a migliorare la vita di ognuno di noi, in maniera più o meno intensa a seconda dei casi. Basta poco per ottimizzare al meglio la propria esperienza, anche in circostanze tanto delicate.
 
Tratto da:
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » RICERCHE E STUDI - Sede: Nazionale | venerdì 24 agosto 2018