FESTA DELLA LUNA A MILANO CON IL TE’ CINESE

19 settembre 2018

di Wudi
 
L’Arte del Tè cinese arriva al Parco Sempione per la Festa della Luna

Domenica 23 settembre festeggiamo un giorno importante per la cultura cinese: la festa della luna. Per l’occasione invitiamo gli abitanti di Milano a prendere il tè a parco Sempione. Potrete così assaporare del vero tè cinese e conoscere i processi e le storie tradizionali legate all’Arte del Tè cinese insieme ad una maestra cinese. Infine potrete anche degustare le tradizionali Moon Cake cinesi - i dolcetti di luna.

Che cosa è l’Arte del Tè cinese?
In Cina la tradizione di pratiche e saperi legata al tè viene chiamata Arte del tè). La dimensione geografica e la varietà di etnie presenti in Cina hanno generato una cultura del tè ricca e diversificata. Per i cinesi il tè non è solo un simbolo culturale o un rituale: ha sempre un contatto con la vita reale. Gli intellettuali e i poeti lo assumono per tenere la mente lucida. Per i monaci il tè serve a risvegliarsi e raffinare l'esercizio spirituale. Le persone comuni usano il tè per omaggiare gli ospiti o per coltivare il proprio benessere interiore.

Cosa contiene un incontro di “Arte del Tè”?
Si disegna uno spazio di armonia e comunione: le persone concentrano i sensi sul singolo momento e lasciano le angustie quotidiane fuori dalla porta. Il tempo si dilata e anche i piccoli dettagli diventano importanti; l’infusione che tinge l’acqua di un colore sempre diverso, il vapore caldo invita all’attenzione:assaporando il profumo del tè attraversiamo un momento di meditazione. La poetica e la pratica dell’Arte del Tè cinese si distinguono dalle rituali cerimonie che avvengono in Giappone e Corea: l’estetica e il design dell’ambiente vengono infatti costruiti liberamente dai maestri del t e gli ospiti possono vivere la scoperta del tè anche semplicemente in silenzio.

Orario: dalle 17.00 alle 19.00 (nel caso di pioggia vi comunicheremo un luogo al coperto). Il luogo dedicato verrà comunicato al momento dell’iscrizione.

L'evento è gratuito.  
Iscrizione numeri limitati all’indirizzo: cineseincitta@gmail.com
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

 

News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini - Sede: Nazionale | mercoledì 19 settembre 2018