SONUS ET VOX: FINE ENSEMBLE GREGORIANO

27 agosto 2019

di Paola Mariani

Impressioni sul concerto di Sonus et Vox

Un breve ma intenso viaggio a Castello Tesino (TN) dove l’Ensemble Sonus et Vox - di cui fanno parte Daniela Dall’Acqua, Paola Mariani, Pino Poclen - ha avuto l’opportunità di cantare gregoriano e canto armonico nella piccola e suggestiva chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano

Grazie al M° Paolo Loss, uno degli organizzatori del Festival del Benessere, domenica 25 agosto il gruppo di cantori ha offerto al pubblico un momento meditativo sul Cantico dei Cantici e su Maria. La prima parte del canto, di puro gregoriano ha permesso di sintonizzare la gente e prepararla all’ascolto del momento successivo, quello in cui il canto armonico, con la rifrazione del suono, ha ampliato e illuminato ancora di più la monodia gregoriana. 

È stata un’esperienza immersiva: il pubblico è stato avvolto in un caldo abbraccio di suoni e l’energia della chiesa si è percepita chiaramente. 

Silenzio, ascolto, respiro e, in finale, anche suono. Un tappeto sonoro creato dai partecipanti ha fatto emergere l’antifona della Salve Regina solenne. 

Grazie di cuore a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | martedì 27 agosto 2019