MARE CULTURALE URBANO: È “TUTTO ACCESO”

05 dicembre 2019

di Salvatore Taibi e Ylenia Micaletto di www.paroleedintorni.it

IL PROGRAMMA MUSICALE DI DICEMBRE
della cascina milanese che non dorme mai


Prosegue la programmazione di MARE CULTURALE URBANO, il centro di produzione artistica in via G. Gabetti 15, che promette un dicembre “TUTTO ACCESO” ricco di musica, tra concerti e spettacoli dal vivo! Di seguito il calendario degli eventi musicali che animeranno le prossime serate della cascina milanese che non dorme mai.

Si parte stasera, giovedì 5 dicembre, alle 21.30, con “Raster”, la rassegna di musica underground dal successo sempre più consolidato. Sul palco di Mare Culturale Urbano si alterneranno i due cantautori milanesi PONY e GUENDALINA. Ingresso gratuito.

Sabato 7 dicembre, a partire dalle ore 22.00, in programma “Voci di Periferia”, lo spazio mensile in cui Mare Culturale Urbano offre la possibilità a tantissimi giovani emergenti del Municipio 7 di crescere artisticamente, facendo esperienza direttamente sul palco. Il risultato è quello di uno spettacolo inedito e multiforme che unisce canto e dj set, trascinando il pubblico in un flow che va dal Rap all’Urban.

Domenica 10 dicembre alle ore 21.00, il collettivo <https://www.facebook.com/Matitamusic/> MATITA<https://www.facebook.com/Matitamusic/> presenterà un particolare live con visuals inediti nati dalla collaborazione con il videoartista Daniele Spanò. Nel corso della performance verrà realizzato un disegno su tavolette microfonate: il segno della matita, inizialmente semplice e minimale, si snoderà e stratificherà, trasformando il live painting in un gesto ritmico visivo e sonoro che accompagnerà la musica, dandole forma e struttura.

Martedì 10 dicembre alle ore 21.30 torna “Novara Jazz”, la serie di serate ad ingresso gratuito organizzate in collaborazione con il Novara Jazz Festival e la direzione artistica di Corrado Beldì, con il concerto di CARLO NICITA e SIMONE MAURI QUARTET. Carlo Nicita al flauto, Simone Mauri al clarinetto basso, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso e Massimo Pintori alla batteria, animeranno la serata presentando un repertorio in cui composizioni originali e standard jazz dialogheranno in una continua evoluzione sonora.

È fissato giovedì 12 dicembre alle ore 21.30 l’appuntamento con “Big Up!”, la rassegna dedicata ai talenti emergenti selezionati da Luca De Gennaro e Marco Manini. Protagonisti del palco di Mare Culturale Urbano saranno I TORDI e FOSCO 17 (nella foto di copertina), ex concorrente di Sanremo Giovani 2018, che presenterà al pubblico il suo album d’esordio "Dodici Mesi", uscito a novembre e caratterizzato da un sound definito dallo stesso artista “pop-sintetico”. Ingresso 5 euro.

Martedì 17 dicembre, alle ore 21.30, per “Novara Jazz” ci sarà il concerto di GIANLUCA ZANELLO QUARTET Gianluca Zanello (sax alto), Lorenzo Blardone (pianoforte), Marco Rottoli (contrabbasso), AndreaBruzzone (batteria) proporranno composizioni originali caratterizzati da un sound moderno.

Doppio appuntamento musicale sabato 21 dicembre: alle ore 17.00 per la rassegna “A-Mare La Classica” a cura di Lucia Martinelli, si esibirà il GSOL DUO, formato dalle giovanissime Sofia Goetz e Chiara Borghese. Ingresso 5 euro.
A partire dalle ore 22.00, il punk rock esplosivo dei WINTER DUST e dei RADURA chiuderanno il ciclo di appuntamenti con “Raster NoReason”, formula speciale della rassegna, realizzata in collaborazione con NoReason Booking, che per la prima volta ospita musicisti con esperienze su palchi internazionali. Ingresso 5 euro.

La stagione autunnale di Mare Culturale Urbano si conclude domenica 22 dicembre con “Ascoltiamo un disco” a cura di Luca De Gennaro, che dalle ore 17.30 farà ascoltare al pubblico “Whitney Houston” (1985), l’album di debutto della celebre cantante statunitense. A partire dalle ore 21.30, il concerto di TARANTA LANERA, una serata speciale di tarantella elettronica. L’ingresso ad entrambi gli eventi è gratuito.

Mare Culturale Urbano è un centro di produzione artistica attivo nella zona ovest di Milano. Sviluppa progetti di inclusione sociale, innovazione culturale e propone programmi di residenza dedicati ad artisti anche internazionali. Tutto l’anno Mare si anima con concerti, cinema all'aperto, festival, attività per bambini. Nella cascina, aperta tutti i giorni, trovano spazio anche un ristorante con birreria artigianale (Mare Birre e Cucina), un coworking, due sale prova musicali, spazi per formazione e eventi, un cortile comune. La struttura è un bene del Comune di Milano. Da maggio 2016 Mare Culturale Urbano ha realizzato oltre 450 eventi musicali e concerti. Il calendario completo con orari, costi e dettagli di tutte le attività è disponibile su www.maremilano.org<http://www.maremilano.org/>.

www.maremilano.org<http://www.maremilano.org/> – www.facebook.com/mareculturaleurbano<http://www.facebook.com/mareculturaleurbano>
www.twitter.com/maremilano<http://www.twitter.com/maremilano> – www.instagram.com/maremilano/<http://www.instagram.com/maremilano/>

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright

News » EVENTI - Sede: Nazionale | giovedì 05 dicembre 2019