MAESTRI DEL LEGNO A PALAZZO BORROMEO

15 marzo 2018

di Daniela Dall’Acqua

Menujè, cagnagroop, mes da bosc, legnamè’.. e l ’elenco potrebbe continuare; sono questi alcuni dei magici nomi che per secoli nelle zone alpine e subalpine dell’area lombardo-piemontese hanno indicato i ‘signori del bosco’, coloro che conoscevano i segreti degli alberi e dei loro legni.
La mostra su questi MAESTRI DEL LEGNO, che resterà aperta nei fine settimana 17-18 e 24-25 marzo - orari apertura 10-12 e 15-18 - con ingresso libero è ospitata nelle sale del piano terra del magnifico Palazzo seicentesco Arese Borromeo, di proprietà del Comune di Cesano Maderno (MB) ed è promossa da tre organizzazioni presenti sul territorio: l’Associazione Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo, associazione di volontariato culturale attiva dal 1992 per la valorizzazione del Palazzo; il Museo didattico del legno che raccoglie attrezzi e materiali dell’artigianato ligneo e ne promuove la conoscenza con attività didattiche; ISAL, Istituto per la storia dell’arte lombarda, ente che promuove lo studio del patrimonio artistico regionale e conserva un ricco archivio fotografico e librario. Parteciperanno anche la Scuole d’Arte di Cabiate e il Centro Formazione Professionale Terragni di Meda.
L’esposizione, che si inaugura a Palazzo Arese Borromeo sabato 17 marzo alle ore 10, permetterà ai visitatori di entrare in contatto con un sapere che è stato motore della ricchezza del territorio brianzolo e che può ancora costituirne un’eccellenza. Questo sapere è vivo grazie alla competenza e alla passione degli artigiani, che, in mostra, accompagneranno i visitatori a familiarizzare con gli attrezzi, progettati e costruiti prima dell’avvento delle macchine meccaniche, per trasformare e lavorare il legno e per costruire oggetti di uso quotidiano, mobili, attrezzi da lavoro per contadini ed altri artigiani.
Sarà possibile ammirare la storica BICICLETTA del FALEGNAME riparatore, intagliatore, restauratore, vera “bottega ambulante”, un TORNIO inizio ‘700 funzionante e all’opera, la costruzione dal vivo di una SCALA A PIOLI in legno e tanto altro ancora, come il banco contadino-falegname, la xiloteca con oltre 300 essenze, 120 attrezzi, manufatti in legno...
I visitatori impareranno a conoscere le particolarità di ogni essenza, i segreti di ogni legno, potranno partecipare alla realizzazione di una xiloteca personale, alla costruzione della vite in legno, scopriranno gli alberi del giardino durante una visita-gioco. Le attività ludiche in programma nei due fine settimana sono aperte ai visitatori di ogni età L’idea è riprendere un po’ il lavoro ed il sapere dei falegnami, in occasione della festa di San Giuseppe, e far rivivere questa figura cosi importante nel nostro territori. Vi aspettiamo numerosi, grandi e piccini, alle varie attività ludiche!
Domenica 25 marzo in programma una lettura animata a cura della compagnia teatrale Il Sottobosco di Cesano Maderno “C’era una volta un pezzo di legno”.
Il programma completo è consultabile sul sito www.amicipalazzoareseborromeo.it e su Fb Amici Palazzo e Parco Arese Borromeo
Sabato 17 marzo alle ore 10, subito dopo l’inaugurazione, si terrà un seminario sul tema “ARTIGIANATO: consapevolezza della storia, propensione al futuro”, a cura dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda e del Prof. Ferdinando Zanzottera, docente al Politecnico di Milano e direttore della fototeca dell’ISAL. Parteciperanno il segretario generale unione artigiani di Milano e Monza e Brianza e membro Giunta CCIAA di Milano, Monza e Brianza e Lodi, Marco Accornero, il Presidente dell’Unione Artigiani di Monza e Brianza, Walter Mariani, lo scultore altoatesino Ivo Piazza, di cui sarà possibile ammirare alcune opere in mostra sabato 17 marzo, il maestro liutaio Michele Sangineto, che mostrerà alcuni degli strumenti da lui costruiti, Riccardo Rosa, giornalista del Corriere della Sera.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

 

News » ESPOSIZIONI E MOSTRE di Miriam Bergonzini - Sede: Nazionale | giovedì 15 marzo 2018