COMO UN QUADRO: RADICE, TERRAGNI E I PAESAGGI PERDUTI
25 luglio 2019
di Daniela Dall'Acqua
Domenica 28 Luglio 2019 in occasione della mostra “Mario Radice. Il pittore e gli architetti”, a ridosso dell’anniversario della sua scomparsa (26 luglio 1987), e della contestuale esposizione nella sala Campo Quadro di dipinti dedicati a luoghi perduti di Como (veduta della città del 1650 circa con il convento di San Giovanni in Pedemonte in primo piano, l’ex porto di Como di Giuseppe Bisi, il demolito palazzo del pretorio di Virginia Comerio Longoni), si propone un percorso che, partendo dalla visione delle opere presso la Pinacoteca Civica, si snoda attraverso il centro storico, per raccontare e osservare l’evoluzione degli spazi urbani negli ultimi due secoli, con particolare attenzione per quelli con cui Radice si è confrontato sia con interventi artistici che critici.
Grazie alla disponibilità di un residente d'eccezione, lo storico Giorgio Cavalieri, al Novocomum di Giuseppe Terragni avremo la possibilità di salire sul tetto/terrazza.
La passeggiata cade nel 150° dell’interramento del porto di Como, fatto che segnò un cambiamento epocale sia dal punto di vista paesaggistico che sociale per la città, e arricchisce il progetto Como un Quadro promosso dall'associazione Sentiero dei Sogni con La Provincia di Como e il patrocinio del Comune di Como.
Tappe: Pinacoteca civica, piazza San Fedele/ex mercato del grano, piazza Duomo, piazza Cavour/ex Porto di Como, Novocomum (Archivio Terragni, appartamento e tetto/terrazza), stazione di Como San Giovanni (ex convento di San Giovanni in Pedemonte)
Conduce Pietro Berra, interventi di Paolo Brambilla (architetto) e Giorgio Cavalleri (storico)
Con la collaborazione di Archivio Terragni.
Lunghezza: 3km
ritrovo in Pinacoteca civica, via Diaz 84 - Como
Massimo 100 partecipanti
Ingresso alla Pinacoteca € 4, biglietto a tariffa unica (si pagherà direttamente la mattina stessa al momento delle registrazioni presso la Pinacoteca), gratuito per chi ha la tessera abbonamento Musei Lombardia. L'iniziativa non prevede altri costi.
Info e iscrizione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-como-un-quadro-radice-terragni-e-i-paesaggi-perduti-64861310927
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE | giovedì 25 luglio 2019
Ultimi diari
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Doneda, pittore del ‘600 lombardo 26/01/2025 | AdArte
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- Asia, magica voce a Sanremo 07/02/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- La libertà di essere imperfetti 06/02/2025 | LE ANIME BELLE
- Simone Cristicchi, “Dalle tenebre alla luce” 05/02/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Casa Sanremo.Bazr, compleanno al Festival 04/02/2025 | FESTIVAL
- Nausica, musica voce dell'anima 03/02/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Scugnizzi, operetta d’autore 02/02/2025 | TEATRI E TEATRANTI