RETROFRONT, il nuovo album di PSIKER

07 ottobre 2022

Anticipato dai singoli “Ctrl Alt Canc” Feat. Vega, “Spam (Uffa)” e “Urgente”, da venerdì 30 settembre è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “RETROFRONT”, il nuovo album di PSIKER, l’alter ego del Finance Manager milanese Massimo Curcio (https://ada.lnk.to/retrofront).

L’album è disponibile in formato cd in edizione limitata presso Il Mercante dei Navigli (Via Meda, 11, Milano) e sul sito https://www.ilmercantedeinavigli.it/cd-italiani/9970-psiker-reftrofront-cd-.html.

Distribuito da ADA Music Italy - Divisione di distribuzione di Warner Music Italy, il 7° album in studio di PSIKER è stato realizzato da 7 producer: insieme a PSIKER, hanno lavorato alla produzione del disco DANIELE FRANZESE, J’ADORE LADOOR, LOGOS, STARCHILD, MR.BOHEM e WHIZY, giovani producer attivi soprattutto nella scena urban, trap e rap italiana.

«“Retrofront” è il risultato di una scelta, quella di non fare della musica il mio lavoro, ma la mia più grande passione – afferma Psiker – Ho preso questa decisione a venti anni. Mio padre ed io volevamo la stessa cosa: un lavoro pagato il 27 del mese. Avevo inoltre la convinzione che diventare famoso mi avrebbe reso solo, viziato e pieno di manie stupide. Last but not least: se avessi fatto della musica il mio mestiere, oggi non avrebbe lo stesso sapore e non esprimerebbe libertà in ogni sua nota. Quindi vivo due vite parallele. Di giorno sono un “contabile”: le regole mi rilassano, i grafici e i fogli Excel mi tranquillizzano. Inutile dire che la mia laurea è l’orgoglio dei miei genitori, la prima nel nostro albero genealogico. Di notte scrivo canzoni pop elettroniche, le mie emozioni si amplificano, la cassa in quattro mi entusiasma, scarica le tensioni e mi rigenera. Sono in questo equilibrio da più di 20 anni, in questo mio metaverso che è la musica».

RETROFRONT” è stato registrato presso PSIKERstudio, No Type Studio e Vault Studio a Milano. L’album si compone di 10 brani in cui l’artista analizza con spirito critico, tuttavia senza rinunciare all’ironia, la quotidiana vita di ufficio. Dal punto di vista musicaleRetrofront” si caratterizza per una particolare unione delle sonorità tipiche degli anni ’80 e ’90 con quelle più contemporanee della scena urban e trap.

Questa la track-list dell’album: “Introfront”, “Ctrl Alt Canc” Feat. VEGA, “Urgente”, “Garantito”, “Spam (Uffa)”, “Labirinto” Feat. DRUGAR, “Musica in cassa”, “Anni 90”, “Veloce o lento” e “Isolation”.

L’album verrà presentato il 28 ottobre in uno speciale appuntamento live al Pacta dei Teatri di MILANO (via Ulisse Dini, 7). Biglietti disponibili in prevendita su https://www.vivaticket.com/it/Ticket/retrofront-live/189667.

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | venerdì 07 ottobre 2022