“IL MIO GIOCO PREFERITO - parte prima”: NEK DEDALO DI EMOZIONI

24 giugno 2019

di Roberto Dall’Acqua con Sara Bricchi di www.paroleedintorni.it

A poco più di un mese da quando “IL MIO GIOCO PREFERITO – parte prima”
di NEK è in radio sento la necessità di dirvi quanto è fantastico questo disco. Innanzitutto vi ricordo che il 
22 SETTEMBRE, live all’ARENA DI VERONA, c’è il concerto di Filippo Neviani che, poi, dal 18 novembre parte in tour in Europa.

LA STORIA DEL MONDO”, spopola in radio grazie a un accattivante testo basato su ricordi e “di orizzonti sopra i muri”. Però - “IL MIO GIOCO PREFERITO – parte prima” (distribuito da Warner Music Italy), prima parte di un progetto musicale che caratterizzerà il 2019 dell’artista e la cui seconda parte vedrà la luce in autunno - è meraviglioso nel suo insieme. Contraddistinto dal perfetto timbro armonico di 
“LA STORIA DEL MONDO
”  l’album fonda su un’architrave leggiadra e solida. “Alza la radio” è un’aggraziata energica dichiarazione d’amore che rapisce già al primo ascolto, così come “Mi farò trovare pronto” che invita, tutti noi, a farci trovare pronti dinnanzi “a certi strani mutamenti” del quotidiano, anche e specialmente nei confronti dei sentimenti. Un disco fatato e reale dove Nek, insieme al suo Valente team di autori, dipinge la quotidianità con grande attenzione. 
 
Non descrivo, pienamente, “Cosa ci ha fatto l’amore” perché è da scoprire come la quotidianità del rapporto di coppia assurge qui ad autentica poesia: bellissima. 
Un album bellissimo e inedito; infatti, le sette tracce, nate nel corso degli ultimi due anni, compongono questo primo capitolo. Sette tracce in cui Nek si allontana dall’impronta elettronica del suo precedente album per andare, invece, all’essenzialità degli strumenti, creando un album fortemente “umano” e suonato.

Questa la tracklist di “IL MIO GIOCO PREFERITO – parte prima”: “La storia del mondo”, “Mi farò trovare pronto”, “Alza la radio”, “Cosa ci ha fatto l’amore”, “Il mio gioco preferito”, “Musica sotto le bombe”, “Mi farò trovare pronto (Di fronte a te)” con Neri Marcorè.
Il disco, prodotto e arrangiato dallo stesso Nek insieme a Luca Chiaravalli e Gianluigi Fazio, è stato anticipato dal singolo “LA STORIA DEL MONDO”, attualmente in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

LA STORIA DEL MONDO”, scritto da Nek, Giulia Anania, Andrea Bonomo, Luca Chiaravalli e Davide Simonetta, è un emozionante brano capace di raccontare piccole istantanee di vita personale, ma allo stesso tempo di immortalare momenti che riescono a caratterizzare intere generazioni.

Il 22 SETTEMBRE NEK tornerà ad essere protagonista live all’ARENA DI VERONA, a due anni dal concerto evento del 2017 che aveva fatto registrare il sold out con 12.000 persone.
Sarà il suo imperdibile ritorno dal vivo, con il pubblico dell’Arena che si farà trascinare da nuovi e storici successi, ma anche dalla grande energia che Nek sprigiona sempre sul palco.
I biglietti per il concerto all’ARENA DI VERONA, prodotto e organizzato da Friends & Partners, sono disponibili su www.ticketone.it<http://www.ticketone.it> e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it<http://www.friendsandpartners.it>).

A novembre, poi, NEK tornerà a esibirsi all’estero in una serie di appuntamenti live nelle principali città d’Europa, toccando tra gli altri anche la Spagna, il Regno Unito e la Francia. Sarà l’occasione per tutti i suoi fan europei per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album e le hit che in oltre venticinque anni di carriera hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.

Queste le date del tour europeo, prodotto e organizzato da Friends & Partners (biglietti disponibili in prevendita):
18 novembre - MÜNCHEN - TonHalle
25 novembre - BRUXELLES - Cirque Royal
26 novembre - PARIS - Bataclan
30 novembre - LUXEMBOURG - Rockhal Club
1 dicembre - LONDON - Shepherd's Bush
2 dicembre - MADRID - Teatro Nuevo Apolo

www.nekweb.com<http://www.nekweb.com/>
www.instagram.com/nekfilipponeviani<http://www.instagram.com/nekfilipponeviani/>
www.facebook.com/NekOfficial<https://www.facebook.com/NekOfficial/>
https://twitter.com/NekOfficial
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | lunedì 24 giugno 2019