ISPHERE - NO MASCHERINA MA BOLLA OPEN-SOURCE

13 maggio 2020

di Gio Catena

Nata da un’idea del collettivo berlinese Plastique Fantastique, la iSphere si ispira alla fantascienza dell'età dell'oro e funge da commento visivo su come la società e le nostre abitudini stanno cambiando durante la pandemia da Coronavirus.

A partire da lunedì 27 aprile, a Berlino è obbligatorio coprire bocca e il naso quando si viaggia sui mezzi pubblici per evitare la diffusione del Coronavirus. Indossare una mascherina è la cosa più semplice da fare, ma è consentito ad esempio anche indossare una bandana, una sciarpa o uno scialle.

 

 

 

Il collettivo artistico berlinese Plastique Fantastique ha adottato un approccio molto più creativo e ha creato un casco sferico trasparente che sembra un oggetto di scena di un film di fantascienza degli anni Cinquanta. Si chiama iSphere, ed è facile e abbastanza economico da realizzare: bastano due emisferi trasparenti in plastica (si trovano nei negozi di belle arti), un po’ di colla e un paio di forbici. Il progetto è completamente open source e chiunque può usare o modificare l’iSphere a proprio piacimento.

Che sia una temporanea soluzione alla impossibilitá di trovare le mascherine chirurgiche o il nostro prossimo futuro?

Foto by Plastique Fantastique       

plastique-fantastique.de

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: Nazionale | mercoledì 13 maggio 2020