“RIMINI” di ULRICH SEIDL nelle sale italiane con Wanted Cinema dal 25 agosto, in anteprima il 24 giugno a MILANO, il 25 giugno a TORINO e il 26 giugno a BERGAMO
23 giugno 2022
Presentato in concorso all’ultima Berlinale, il film “RIMINI” di ULRICH SEIDL arriva nelle sale italiane con Wanted Cinema dal 25 agosto.
“Rimini” è un film pungente, un ritratto spietato del mondo in cui viviamo ma sensibile alla caducità dell’esistenza. Un grande affresco d’autore, in bilico tra sordido ed epico.
Il protagonista Richie Bravo (Michael Thomas), ex stella della musica tradizionale austriaca, è un attempato cantante che vive in una villa un tempo sontuosa e si esibisce per pochi soldi in tristi alberghetti di Rimini, accogliendo annoiate comitive di anziani e arrotonda come gigolò per alcune spettatrici solitarie, spendendo le residue energie erotiche...
La spiaggia romagnola coperta di neve, i paesaggi nebbiosi, gli alberghi decadenti ispirano a Ulrich Seidl nuove derive esistenziali dove squallore e lusso, rimpianto e egocentrismo, sono due facce di una stessa medaglia.
Il film sarà presentato in tre anteprime alla presenza del regista aperte al pubblico: il 24 giugno al Cinema Beltrade di Milano (ore 21.00), il 25 giugno al cinema Massimo di Torino (ore 20.30) e il 26 giugno al cinema Capitol di Bergamo (ore 17.00). Le prevendite saranno disponibili prossimamente.
Ulrich Seidl (Vienna, 1952) si è fatto conoscere come uno dei registi più controversi dell’attuale panorama cinematografico con “Canicola”, Gran premio della giuria a Venezia 2000, e poi con “Import/Export” e con la trilogia “Paradise” che comprende “Love”, “Faith” (Leone d'argento alla Mostra del Cinema di Venezia) e “Hope”.
“Rimini” è stato presentato alla 72° edizione del Festival di Berlino e è nel cartellone del Biografilm Festival di Bologna.
News » CINEMATOGRAFANDO | giovedì 23 giugno 2022
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
Notizie in evidenza
- Peppino è “Fatto così” 23/06/2025 | INTERVISTE
- Mitch DJ, “Balla Balla Tarantella” 22/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Matteo St Fedele, “Mostro” senza filtro 21/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- DeejayFox, radio live al MilanoPride 2025 20/06/2025 | FESTIVAL
- De André, torna live con tour estivo 19/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Mimmo Paganelli, la Masterclass che non ti aspetti 18/06/2025 | INTERVISTE