Pino Caruso: addio a un grande attore 1934-2019

Memoria per Pino Caruso: addio a un grande attore

Aggiungi il tuo ricordo al diario

Pino Caruso: addio a un grande attore 1934-2019

di Roberto Dall’Acqua
Pino Caruso è morto giovedì  sera a Roma. Aveva 84 anni e da tempo era malato. Era nato a Palermo il 12 ottobre 1934 e nella sua città natale, tra il '95 e il '97 aveva rilanciato le attività culturali guidando i cartelloni estivi di “Palermo di scena". 

<<Palermo - dichiara il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - perde un concittadino straordinario: un uomo, un artista che ha contribuito alla rinascita della città, con la sua cultura, la sua ironia, la sua sagacia>>.<<Proprio negli anni della rinascita -aggiunge Orlando - dopo le terribili stragi del '92, contribuì con la sua forza e le sue idee a dare speranza ai palermitani e alla città: sue furono grandi intuizioni che sono rimaste nella tradizione culturale della città, come quella di un Festino che divenisse anche momento di spettacolo e gioia, oltre che di riflessione e fede. Lascia in tutti noi un grande dolore, ma certamente anche l'orgoglio di averlo conosciuto e di aver condiviso un pezzo importante della nostra strada>>.

Caruso esordisce, come attore drammatico, al Piccolo Teatro di Palermo nel 1957 ma nella sua lunga carriera è protagonista di tanti varieta televisivi sulla Rai come "Gli amici della domenica", "Dove sta Zazà", "Che si beve stasera?" e "Fantastico". Al cinema e in televisione recita in numerose occasioni insieme a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Protagonisti della fiction "Carabinieri" su Canale 5, nei panni del maresciallo Giuseppe Capello.

 

Pino Caruso, Palermo 12 Ottobre 1934 - Roma 7 Marzo 2019

 

 

 

 

 © RIPRODUZIONE RISERVATA  www.ilgiornaledelricordo.it

Aggiungi il tuo ricordo al diario


Il Giornale del Ricordo

Scrivi il tuo ricordo