“IN NOME DEL PADRE: VIAGGIO TRA I SEGRETI DELLE FOIBE CARSICHE”

08 febbraio 2019

di Roberto Dall'Acqua

Tra le molte le repliche del fine e interessante spettacolo "Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche", la redazione di www.ilgiornaledelricordo.it segnala:

Febbraio 2019

9 Caponago

10 Cinisello Balsamo (Milano)

Lo spettacolo di Cinisello Balsamo è domenica 10 alle ore 15,30, presso il centro culturale Il Pertini.

 

16 Romano di Lombardia

https://amzn.to/2QS2L4S

https://www.facebook.com/spettacolofoibe/videos/162341378044137/

Lo spettacolo di Giandrini sulle foibe non è l’unico di questo fine settimana perché ad occuparsi di questo evento saranno interessati gli abitanti di molte altre aree geografiche. Dalla Lombardia all’Emilia, dal Veneto alla Sicilia, sono molti gli spettacoli che - oggi 10 febbraio 2019 - vanno in scena in memoria di quei tristi fatti. Al centro del dibattito: le foibe.

Per rispetto delle vittime e dei loro familiari e per non contraddire la legge 92 del 30 marzo 2004 che istituisce il 10 Febbraio comeGiornata del Ricordo', è necessario parlare e ricordare cosa sono le Foibe.
<<Sono un cultore dell’autonomia scolastica - afferma Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione - e nel pieno rispetto delle prerogative di docenti e dirigenti scolastici, mi auguro che si possa offrire agli studenti una piena conoscenza di questa dolorosa pagina della storia italiana. Gli studenti potranno trarre utili insegnamenti per sviluppare un’autentica cultura del rispetto dell’altrui identità. Per questo, trovo incomprensibile qualsiasi atteggiamento di chiusura rispetto a eventi, incontri, dibattiti, proiezioni di film e quant’altro possa contribuire a favorire la conoscenza di quei fatti. Parlare delle persecuzioni contro gli italiani non è propaganda politica ma un dovere morale oltre che una necessità didattica per conoscere e comprendere il corso della Storia>>. Il deputato di Fdi Federico Mollicone, denuncia, infatti, come gli fosse stato vietato di entrare in diversi licei romani. Da qui la richiesta d’intervento del ministro "a tutela delle prerogative dei parlamentari ma soprattutto del rispetto della legge 92 del 30 marzo 2004 che istituisce il 10 Febbraio come ‘Giornata del Ricordo'".

Il Giorno del Ricordo con le parole di Sergio Mattarella. <<Significa rivivere una grande tragedia italiana vissuta allo snodo del passaggio tra la II guerra mondiale e l'inizio della guerra fredda. Un capitolo buio della storia nazionale e internazionale, che causò lutti, sofferenza e spargimento di sangue innocente>>.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » STORIA E MEMORIA di Mauro Bonafede - Sede: Nazionale | venerdì 08 febbraio 2019