TRA LE RIGHE, il primo gruppo musicale composto dagli ospiti del servizio di Salute Mentale della Cooperativa "Il Gabbiano" di Pontevico (BS)

08 ottobre 2018

TRA LE RIGHE

Il primo gruppo musicale composto dagli ospiti del servizio di
Salute Mentale della Cooperativa “Il Gabbiano” di Pontevico (BS)

presentato dal laboratorio musicale “Personal-mente


«La musica è un linguaggio universale, in grado di cogliere e tradurre parte dell'universo di ognuno di noi»

Davide Zubani

 

Il laboratorio musicale “Personal-mente”, ideato e diretto dal musicista Davide Zubani, in collaborazione con l’Associazione “Punto. A Capo” e il servizio di Salute Mentale della Cooperativa “Il Gabbiano” di Pontevico (BS) presenta TRA LE RIGHE, il primo gruppo musicale composto dagli ospiti della Comunità Protetta ad Alta Assistenza “Gabbiano” e del centro diurno “Eureka”.

«Il primo obiettivo del laboratorio è stato quello di interessare i partecipanti, facendo uno zoom accurato su di loro, fornendo tutte le conoscenze e i rudimenti necessari per creare una buona sessione ritmica – spiega Davide Zubani, ideatore del progetto – la musica è un linguaggio universale, in grado di cogliere e tradurre parte dell'universo di ognuno di noi»

Grazie all’incontro con l’Associazione “Punto. A Capo”, il musicista Davide Zubani ha dato vita al gruppo musicale TRA LE RIGHE: un progetto che vede protagonisti gli ospiti del servizio di Salute Mentale e le loro storie di vita.

All’interno di uno studio di registrazione, i componenti della band hanno avuto la possibilità di raccontarsi e di condividere le proprie esperienze attraverso testimonianze dirette registrate e con lo studio degli strumenti a percussione. Ispirato dai loro racconti di vita, Davide Zubani, in stretta collaborazione con il Coordinatore Responsabile Sergio Lussignoli, ha poi scritto i testi e arrangiato le musiche per dar vita a dei brani inediti di prossima pubblicazione.

I brani affrontano principalmente temi come l’esordio della malattia, la fase acuta con il passaggio in reparto ospedaliero per arrivare all’accettazione e alla consapevolezza della patologia stessa.

L’obiettivo di questo progetto sociale è quello di sensibilizzare le persone su questa particolare tematica e dare un’opportunità di integrazione a coloro che devono affrontare questa fase di disagio e fragilità.

Al seguente link è disponibile un’anteprima delle attività realizzate durante il laboratorio “Personal-mente” e della performance degli ospiti del servizio di Salute Mentale della Cooperativa “Il Gabbiano” all’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (BS): https://www.youtube.com/watch?v=Hi4aihy77lc

Il laboratorio musicale “Personal-mente” nasce nel 2015 come attività rivolta a persone con disagio psichico. Il primo obiettivo del progetto è quello di suscitare interesse nei confronti delle persone affette dai disagi in un contesto in cui si stanno riappropriando delle proprie autonomie, convivendo con la propria malattia. La mission è quella di offrire un’esperienza che permetta ai partecipanti di godere dei benefici che la musica può dare, offrendo loro nuove opportunità espressive ed emotive. Grazie all’appoggio dell’associazione “Punto. A Capo”, dal 2017 il laboratorio musicale sta lavorando alla realizzazione di brani inediti. Durante lo stesso anno, il laboratorio musicale ha partecipato al terzo Congresso Internazionale “Gruppi Sonori” a Piazzola del Brenta (PD) con l’apparizione per la prima volta del gruppo musicale TRA LE RIGHE, composto per l’occasione da ospiti, operatori e volontari del servizio di Salute Mentale della Cooperativa “Il Gabbiano”. La band si è esibita inoltre presso l'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (BS) e a Villa Badia Leno (BS) in occasione del mese mondiale della Salute Mentale.

www.ilgabbiano.it
www.facebook.com/cooperativegabbiano
www.facebook.com/DavideZubaniBreda

 

Francesco Di Mento - Parole e Dintorni (Ufficio Stampa)

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: Nazionale | lunedì 08 ottobre 2018