CORONAVIRUS: ME NE LAVO LE MANI

25 febbraio 2020

di Nonna Silvia

Cari lettori vi scrivo dalla regione più colpita dall’epidemia del Coronavirus COVID-19 , la Lombardia .

Tra le misure da adottare per contrastare l’infezione consigliate vi è quella di lavarsi molto bene le mani . Avvolte però ci si trova in situazioni dove non si ha disponibilità di un bagno o se vi e non c’è il sapone . Bene si può utilizzare  un gel disinfettante .

Molti sono i marchi in commercio ma difficile il loro reperimento in questo momento di emergenza quindi vi do un paio di ricette per farlo in casa.

Ricetta N 1

? 15 cucchiai di gel d’aloe vera;

? 2 cucchiai di olio di mandorle dolci;

? 1 cucchiaio di alcool alimentare;

? 1 cucchiaino di olio essenziale di limone;

? 1 cucchiaino di olio essenziale di menta piperita.

Analogamente alla prima preparazione, i passaggi da dover portare a termine sono pochi e tutt’altro che complicati.

Affinché si possa ottenere un composto liscio la cui successiva distribuzione sulla pelle risulti uniforme, step iniziale consiste nel porre in una piccola ciotola l’alcool ed il gel di aloe vera.

Dopo aver mescolato tra loro questi primi due ingredienti, appropriato è versare tutte le sostanze di matrice oleosa presenti nella ricetta. Dopo una breve ed energica amalgamata, anche questo gel disinfettante per le mani sarà quindi pronto all’utilizzo.

Ricetta n 2

? 50 gr di alcool alimentare;

? 9 gocce di olio essenziale di tea tree;

? 20 gr di acqua ossigenata;

? 50 gr di acqua demineralizzata.

Fase preliminare: consiste nel pesare accuratamente l’alcool. Fatto questo, potrai quindi aggiungere ad esso l’olio essenziale di tea tree. Arriverà quindi il momento dell’acqua ossigenata e di quella demineralizzata.

Per quello che riguarda quest’ultima, essa non sarà molto difficile da trovare, visto che viene comunemente utilizzata per i tradizionali ferri da stiro. Data la sua consistenza non troppo densa, potrai riporre questo disinfettante anche in flaconi il cui contenuto possa essere erogato con un beccuccio spray.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: Nazionale | martedì 25 febbraio 2020