SONY MUSIC PUBLISHING è partner di FUTURES – Italian Scouting Project - Nuovo progetto alla ricerca di nuovi giovani artisti

04 maggio 2024

di Roberto Dall'Acqua

Foto di https://www.prnewswire.com/news-releases/sony-music-publishing-appoints-roberto-razzini-as-managing-director-italy-301478152.html

SONY MUSIC PUBLISHING è partner di FUTURES – Italian Scouting Project, il nuovo progetto di Woodworm Publishing, management e label fondata nel 2011 da Marco Gallorini e Andrea MarmoriniFUTURES – Italian Scouting Project va alla ricerca degli artisti del futuro, costruendo una nuova comunità di addetti ai lavori attraverso delle call to action per A&R e giovani progetti musicali, aperte da oggi, martedì 16 aprile, sul sito www.futuresitalia.com

«Quando Marco Gallorini mi ha presentato il progetto Futures, ho immediatamente dato la totale disponibilità di Sony Music Publishing e mia personale a sostegno della iniziativaafferma Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music PublishingIn un mercato sempre in grande espansione e trasformazione, abbiamo bisogno di iniziative che si prendano l’impegno, oltre che di trovare nuovi talenti artistici, di fare formazione per i nuovi professionisti del settore. Il “Sistema Musica”, grazie alle nuove tecnologie a disposizione e ai grandi processi di rinnovamento che da sempre lo caratterizza, ha costantemente bisogno di nuove professionalità, adeguate e pronte, nel raccogliere e gestire le sfide del futuro. Sono persuaso che questa iniziativa avrà un considerevole riscontro tra gli appassionati di musica che desiderano fare della loro passione, il proprio futuro professionale».

Originalità, talento, passione, lavoro, professionalità, progettualità, rispetto e formazione sono i fondamenti del manifesto di valori che FUTURES mette in campo e che va a ricercare.

La prima call to action riguarderà la ricerca di un network di giovani appassionati di musica su tutto il territorio italiano con la prospettiva di sviluppare nuovi professionisti del settore. Il progetto FUTURES ricercherà non solo gli artisti del domani ma anche i futuri professionisti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che verranno selezionati, formati e introdotti nel mercato attraverso le grandi aziende del settore. 

La commissione di FUTURES valuterà motivazioni e soft skills dei candidati e li inviterà ad un confronto dal vivo per far emergere le loro capacità e la loro attitudine verso il mondo del music business. Ai migliori profili selezionati verrà offerta una formazione intensiva e la possibilità di svolgere uno stage in aziende come Sony Music Publishing.

La seconda call to action sarà invece dedicata agli artisti e ai produttori musicali tra i 16 e i 29 anni, che potranno presentare on line il proprio progetto in cinque categorie: cantautorato, alternative, rap, urban ed electro. Gli artisti selezionati da una commissione tecnica composta da A&R di Woodworm ed altri addetti ai lavori, parteciperanno ai FUTURES DAY, una occasione per dibattere su tematiche legate al mondo del music business con la presenza di importanti addetti ai lavori, artisti, media, e chiunque intenda partecipare da spettatore attivo. I FUTURES DAY si svolgeranno il 12 ottobre a Milano, il 22 ottobre a Bologna, il 29 ottobre a Verona, il 6 novembre a Roma, il 13 novembre a Torino, il 19 novembre a Napoli, il 4 dicembre a Palermo e il 12 dicembre ad Arezzo.

La commissione si riserverà di valutare e selezionare i migliori progetti che saranno proposti a Sony Music Publishing per quanto riguarda lo sviluppo autoriale, Woodworm per lo sviluppo manageriale e discografico, Universal Music Group per lo sviluppo discografico e Magellano Concerti per lo sviluppo live. Alcuni tra i progetti proposti verranno firmati dalle aziende partner e avranno a disposizione un team di professionisti per lo sviluppo della propria carriera. 

SONY MUSIC PUBLISHING, casa editrice n° 1 al mondo, nel cui roster sono presenti Ed Sheeran, The Beatles, Beyoncé, Queen, Rihanna, Lady Gaga, Pharrell Williams, Bruce Springsteen, AC/DC, Ennio Morricone, Pino Daniele, Franco Battiato, Måneskin e molti altri artisti/compositori. Con la sua “songwriter-first mission”, Sony Music Publishing fornisce ai suoi autori e ai suoi cataloghi i migliori servizi di valorizzazione del repertorio su scala globale, investendo sui nuovi talenti per sviluppare la loro crescita artistica e supportando gli autori affermati, per solidificare ulteriormente la loro carriera e ricercare nuove opportunità, grazie anche alle cruciali attività di sincronizzazione e sviluppo internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » PERSONAGGI - Sede: Nazionale | sabato 04 maggio 2024