Gino Paoli, le più belle parole d’amore
27 marzo 2026
È morto il 24 marzo 2026 il cantautore-poeta Gino Paoli, si è spento all’età di 91 anni nella sua casa di Genova. Uno dei maggiori esponenti della scuola genovese, Gino Paoli ha scritto le poesie d’amore più belle e toccanti, ha trasformato le pareti di una stanza di due amanti in alberi infiniti ed il soffitto in un cielo, ecco che l’amore è al contempo romantico e sensuale, ma la carnalità è appena percepibile perché tutto è delicato, tenero, dolce, soave e melodioso.
In una lunga storia d’amore lei era talmente bella che per lui era impensabile che lei potesse accorgersi della sua presenza, in che cosa c’è lui si dichiara apertamente e si reputa fortunato e felice quando la sua donna gli è accanto, in Un altro amore l’amore per la propria donna è unico ed irripetibile e lascia presagire che sarà l’unica storia d’amore della sua vita ed in questo caso Gino Paoli ci insegna che l’amore vero lo incontriamo una sola volta nella vita perché l’amore vero è raro anzi rarissimo quasi introvabile.
Un grande maestro che ci ha fatto sognare con i suoi versi d’amore, con il suo animo inquieto e tormentato di uomo innamorato, con la sua visione dell’amore, un amore che non è realtà trasognata, ma corpi che si agitano tra le lenzuola, sguardi familiari, tenere parole da sussurrare, l’amore di Paoli e’ romantico ma non esclude totalmente la sensualità e questo lo rende più vicino al mondo terreno, più vicino ad ogni persona, più vicino alla verità dei più.
Ora Gino Paoli sarà con quattro amici al bar in cielo a brindare per i suoi 91 anni d’arte, amore e poesia.
di Dalila Mancusi
Foto e video liberi da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » PERSONAGGI | venerdì 27 marzo 2026
Ultimi diari
- Maria Falcone, difende la memoria di Giovanni 18/08/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
- Sting infiamma il Jazz Festival di Perugia 04/07/2026 | Eventi
- Emanuela Orlandi, rapita 40 anni fa 21/06/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Camillo Ruini, rigore e saggezza 17/06/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- Il valore del contatto 20/08/2026 | LE ANIME BELLE
- Mario Venuti al Latin Festival di Petralia Sottana 19/08/2026 | FESTIVAL
- Maria Falcone contro i giornalisti prezzolati 18/08/2026 | DIBATTITI E OPINIONI
- Roberto Sironi, biglietti del tram firmati 17/08/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- Gödel, Dio esiste ed è una certezza 16/08/2026 | DIBATTITI E OPINIONI
- Ferragosto, mossa di marketing dell'Antica Roma 15/08/2026 | GIORNATE NAZIONALI



