NON UNA DI MENO: CONFRONTO DI DONNE

30 gennaio 2017

di Mariangela Mombelli

Assemblea Nazionale NonUnaDiMeno

Si terrà a Bologna nei giorni 4 e di 5 febbraio l’assemblea nazionale di NonUnaDiMeno, il movimento delle donne che ha dato vita alla manifestazione nazionale di Roma lo scorso 26 novembre per dire no alla violenza maschile sulle donne. Otto tavoli tematici discuteranno di violenza di genere per arrivare alla scrittura di un piano nazionale femminista contro la violenza: il femminicidio non è un raptus, ma la punta di un iceberg fatto di macro e micro violenze quotidiane, nell’invisibilità delle mura domestiche, nei luoghi di lavoro, nelle strade, negli spazi pubblici, sulle pagine dei giornali e sui social network. Le oltre mille donne attese a Bologna da ogni parte d’Italia discuteranno anche dei percorsi e delle pratiche verso lo sciopero globale delle donne del prossimo 8 marzo. L’8 marzo 2017 infatti le attiviste argentine hanno convocato uno sciopero internazionale delle donne, a cui hanno dato adesione donne di 24 Paesi, dall’Europa al Sudamerica, agli Stati Uniti.

Le donne scioperano perché vogliono vivere libere, perché nessuno giustifichi più con l’amore gli atti di violenza commessi nei loro confronti, perché possano scegliere se essere madri o no, perché possano decidere loro del proprio corpo e della propria sessualità, perché possano migrare senza venir uccise, recluse, stuprate, perché possano essere le bambine e le donne che vogliono senza ruoli e stereotipi che limitano le loro vite e i loro desideri. Per questo le attiviste di NonUnaDiMeno il prossimo 8 marzo invitano tutte le donne non solo ad astenersi dal lavoro retribuito, a sospendere il lavoro non retribuito e a sottrarsi dal lavoro di cura, ma anche a fare lo sciopero delle “doti femminili”, del sorriso e del trucco, che tanto piacciono al mondo maschile, rimandando al mittente mimose e ipocrisie! L’appuntamento è per sabato 4 febbraio alle ore 10.00 presso le aule universitarie di via Belmeloro 14. Per saperne di più:

http://www.women.it/component/jevents/dettaglievento/11189/-/assemblea-nazionale-non-una-di-meno-per-condividere-percorsi-e-pratiche-verso-lo-sciopero-globale-delle-donne-dell-otto-marzo.html?Itemid=1

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

 

News » NOI DONNE di Mariangela Mombelli - Sede: Nazionale | lunedì 30 gennaio 2017