MARY NEGRO - LE DONNE SI RACCONTANO
25 novembre 2021
di Giovanna Ferradini
OLTRE LE PAROLE. Il linguaggio dell'abuso e la seconda chance
La cooperativa Ventinovenove organizza una speciale rassegna ideata da Mary Negro: il 26-27-28 novembre a Cutrofiano (Lecce), tre serate in cui la Donna si racconta in tutte le sue sfaccettature grazie alla voce di altrettante Donne che, con diversi interessi e talenti, si sono distinte per coraggio e fermezza.
La cooperativa Ventinovenove compie cinque anni e festeggia con una speciale rassegna ideata da Mary Negro: il 26-27-28 novembrepresso l'Ex Mercato Coperto in Via Milite Ignoto a Cutrofiano (Lecce), tre serate in cui la Donna si racconta in tutte le sue sfaccettature grazie alla voce di altrettante Donne che, con diversi interessi e talenti, si sono distinte per coraggio e fermezza. Tante Donne saranno nostre ospiti perché è nella nostra natura essere cooperatori e cooperatrici, avere dei compagni di viaggio per non camminare mai da soli. Si andrà alla scoperta della Donna coinvolgendo vari ambiti della cultura: dalla pittura al teatro, passando per la letteratura tra dibattiti e confronti.
La rassegna si aprirà con la mostra di acquerelli "Her faces" di Caterina De Benedetto, seguirà l'intervento autobiografico di Laura Manta, prima sindaca donna di Collepasso, paese dell'entroterra salentino; la testimonianza di Rosanna Nanni rappresentante del progetto di 167 Revolution, che ha promosso una sartoria sociale a Lecce; infine la partecipazione di Maria Mazzotta, cantautrice salentina.
Nella seconda serata con la presentazione del libro "Lo stile dell'abuso, violenza domestica e linguaggio" l'autrice Raffaella Scarpa, linguista e docente presso l'università di Torino, dialogherà con Marcella Rizzo. Si discuterà sulla questione "Donna-lavoro" grazie alla presenza di quattro Donne alquanto autorevoli: la dottoressa Katia De Luca, coordinatrice nazionale di Generazioni Lega Coop, la dottoressa Annalisa Casino, presidente nazionale Pari Opportunità Lega Coop, la dottoressa Vittoria De Luca, rappresentante di Culturmedia e la dottoressa Maria Lucia Colì, assessore alla cultura presso il comune di Cutrofiano.
Nell'ultima serata scenderanno in campo gli attori della cooperativa Ventinovenove con lo spettacolo "Donne: leggere attentamente le istruzioni", atti unici di Dario Fo.
26-27-28 Novembre 2021 presso l'Ex Mercato Coperto in Via Milite Ignoto a Cutrofiano, un viaggio alla scoperta della monumentale bellezza della Donna. Per info e prenotazione rivolgersi al 3534594041. Si accede muniti di Green Pass.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Sonus et Vox canta San Francesco 25/08/2026 | Eventi
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
- Sting infiamma il Jazz Festival di Perugia 04/07/2026 | Eventi
- Emanuela Orlandi, rapita 40 anni fa 21/06/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Camillo Ruini, rigore e saggezza 17/06/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- Benin, il male d’Africa esiste 29/09/2026 | GEOGRAFIA DI VIAGGIO
- Carla Morrison, "Disfruto" è #5 in Italia 29/09/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Springsteen, brucia Philadelphia 28/09/2026 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Giuliano Sangiorgi, il talento al MEI 27/09/2026 | INTERVISTE
- Springsteen and the E Street Band Parte 2 25/09/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Nico Sordelli, dubbi e cuore che ci crede 24/09/2026 | INTERVISTE



