MUSICA PER LA TERRA - IL CONCERTO

19 aprile 2021

di Vittorio Esperia

La Women Orchestra si esibisce all’Orto Botanico di Palermo: lo streaming nel 50esimo della Giornata Mondiale della Terra

La Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone si fa ancora una volta portavoce di messaggi importanti. Questa volta l’occasione è la Giornata Mondiale della Terra, il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, e di cui il 22 aprile 2021 ricorre il 50esimo anniversario. 

“Essere artisti - dichiara la Direttrice dell’Orchestra tutta al femminile, Alessandra Pipitone - significa anche assumersi la responsabilità di trasmettere al pubblico messaggi dal significato più o meno importante, non solo emozioni.  Noi della Women Orchestra teniamo molto a questo ruolo, e cerchiamo - per quanto possibile - di fare la nostra parte per sensibilizzare ad alcune importanti tematiche, come abbiamo fatto e continueremo a fare per la lotta contro la violenza di genere, e come stiamo facendo oggi per comunicare l’importanza del rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.

Naked Earth, Terra, Gaia, Respiro e L’isola delle fate sono i brani omaggio a Madre Natura - musiche composte da cinque artisti panormiti - che ventotto donne della formazione orchestrale eseguiranno nella bellissima location dell’Orto Botanico di Palermo, e precisamente nell’area del tetrastilo del Ginnasio, il “tempio della botanica” nonché l’ingresso storico del Museo. 

Il concerto verrà trasmesso in streaming dalle pagine Facebook della SiciliArte Opera Management e della Women Orchestra il prossimo giovedì 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, a partire dalle ore 21.

Allo spettacolo interverranno anche Teresa Di Lorenzo, che canterà il brano “Terra” di Giuseppe Ricotta, e l’attrice Stefania Blandeburgo, che interpreterà alcune letture in omaggio a Madre Natura.

“Play for Earth Day” è un evento organizzato dall’Associazione SiciliArte Opera Management, con la direzione artistica di Nuccio Anselmo e con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana

Pagine Facebook da cui verrà trasmesso lo streaming dello spettacolo: SiciliArte Opera Management https://www.facebook.com/siciliarteoperamanagement e Women Orchestra https://www.facebook.com/womenorchestra

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | lunedì 19 aprile 2021