AVANT TOI CELEBRA LA DESIGN WEEK

22 aprile 2023

di Roberto Dall'Acqua
 
LA NUOVA COLLEZIONE HOME E LIVE WORKSHOP AL MUDEC IN OCCASIONE DELLA MOSTRA “RAINBOW”

Nel video Fiorella Ghignone, ceo di AVANT TOI
 
Oggi raccontiamo una storia, quasi una favola, di come gli italiani siano estrosi e creativi.
Nel 1994 i fratelli Fiorella e Mirko Ghignone hanno dato vita ad AVANT TOI: un brand che rappresenta l’unione tra la tradizione e la sperimentazione, prodotto e distribuito da Liapull.
 
Mirko Ghignone, direttore artistico di AVANT TOI
 
Il brand nasce dalla passione e dalla costante dedizione della loro madre - Lia Gambetta - che nel 1955 ha fondato Liapull Cashmere, l’azienda di maglieria che agli esordi ha utilizzato per le sue collezioni filati basici come il mohair e la lana e successivamente si è specializzata in materiali preziosi come il cashmere e la seta.
Il quartier generale di Liapull, oggi centro direzionale, creativo e produttivo è ubicato a Genova. L’universo Avant Toi è rappresentato dalle collezioni donna, uomo, accessori e dalla linea Home.
 

AVANT TOI
- nota a livello internazionale per le sue collezioni, caratterizzate dal forte legame con il mondo dell’arte e la ricerca stilistica - è partner tecnico della mostra “Rainbow. Colori e meraviglie fra miti, arti e scienza”, al MUDEC di Milano fino al 2 luglio 2023.
In occasione della Design Week, in un’atmosfera coinvolgente e immersiva - si sono svolte delle sezioni di workshops. 
 
Stefano Pioli, allenatore del Milan, pittore nel workshop
 
Mirko Ghignone, direttore artistico del marchio, ha mostrato con delle live performance di action painting le tecniche e il retroscena dietro le creazioni delle collezioni AVANT TOI. Un percorso che rompe le tradizionali definizioni di moda sviluppando una ricerca approfondita sull’arte, sull’innovazione e su nuovi linguaggi espressivi e artistici.
I padroni di casa Mirko e Fiorella Ghignone (ceo dell’azienda) - hanno incontrato fashion journalists, influencers, stylists e vip che hanno potuto scoprire la nuova Home Collection 2024 e pezzi unici di maglieria.
Le nuove collezioni sono state presentate con una speciale esposizione nello Spazio delle Culture “Khaled Al-Asaad” del MUDEC insieme ad un’opera creata dal direttore artistico del brand come tributo alla mostra, celebrando i colori dell’arcobaleno.
Il lavoro creativo del direttore artistico e co-founder di AVANT TOI, ha profonde radici nell’arte da cui trae ispirazione per la creazione dei capi, attraverso un’attenta lavorazione dei materiali, un trattamento e un utilizzo del colore che trasformano ogni pezzo in un’opera d’arte unica, “one of a kind”, conferendo all’azienda un ruolo di esclusività nel panorama Made in Italy nel mondo.
 
La partnership di AVANT TOI ha reso possibile la ristampa di “The Rainbow Book”, il catalogo della storica mostra “The Rainbow Show” allestita nel 1975 a San Francisco.
AVANT TOI – THE WORK OF ART
MUDEC – Spazio delle Culture “Khaled Al-Asaad” Via Tortona 56, Milano
fino 23 aprile 2023
https://www.avant-toi.it/rainbow
 
 
AVANT TOI 2024 HOME COLLECTION
AVANT TOI lancia la nuova HOME COLLECTION 2024. Basata su gesti pittorici armoniosi e dinamici, questa esclusiva collezione mette in mostra il DNA di AVANT TOI: l’arte. Il colore esplode con forza sui materiali più raffinati e confortevoli al mondo, unito a lavorazioni sperimentali che consentono di annoverare il brand tra gli avanguardisti del settore. Ogni singolo complemento d’arredo diviene così un’opera d’arte unica, irripetibile, “one of a kind”, con un’anima estremamente sofisticata ed artigianale.
La contaminazione tra moda e arte rappresenta uno snodo focale nel processo creativo di AVANT TOI, ed esalta la sua continua ricerca verso un’estetica suggestiva e catalizzante, stupendo con uno stile sempre capace di contraddistinguersi.
La colorazione a mano di AVANT TOI racconta storie diverse attraverso nuovi gesti pittorici tipici dell’action painting, con pennellate e schizzi di colore lanciati direttamente sui tessuti, impreziosendo tappeti, cuscini e coperte, che portano nella casa l’atmosfera tipica degli atelier dei pittori. L’inedita colorazione “Liquid”, ispirata alle tecniche della liquid art, è protagonista della esclusiva HOME COLLECTION 2024. Colate di pittura e pennellate multicolore decorano tappeti in alpaca o mohair incorniciati da frange annodate a mano.
Tappeti, cuscini e coperte vengono anche tinti con altri gesti pittorici che rimandano al dripping, come il tessuto in Principe di Galles con schizzi di vernice.


LA NUOVA COLLEZIONE FW2324 WOMAN
La nuova collezione FW2324 esprime l’essenza pura di AVANT TOI: l’arte. Ogni capo è ‘one of a kind’ poiché è pensato e realizzato come una vera e propria opera d’arte che racconta la sua storia, racchiudendo allo stesso tempo autenticità ed innovazione.
<<Quest’anno - spiega Mirko Ghignone - siamo partiti dalla tradizione british e l’abbiamo destrutturata, colorata e fatta rinascere con le nostre lavorazioni e colorazioni uniche, rinnovandone l’appeal in ottica futura. La nostra voglia di essere abbracciati da materiali lussuosi e confortevoli come una seconda pelle è intatta, ma l’abbiamo fatta esplodere in un messaggio alternativo, per dissacrare anche ciò che da sempre è considerato prezioso, soverchiando le certezze che abbiamo avuto fino ad oggi per dare origine a qualcosa di nuovo, in puro stile AVANT TOI>>.
La pre-collezione AVANT TOI comprende un’originale colorazione ‘a spot’ su fondi anneriti ad aerografo con maglioni e felpe ultra-morbide, oltre a diversi capi in cashmere con un tocco consistente, compact, con volumi e vestibilità nuove. Sono presenti, inoltre, jacquard con grafiche astratte, maglie in cashmere e lana handpainted con effetto pilling casentino e con gradazioni camouflage o pennellate a più colori.
Nella collezione Main è presente una colorazione del tutto inedita che richiama la liquid art - resa possibile grazie ad un gesto pittorico spontaneo, il quale esalta e sottolinea le qualità manuali dei nostri artigiani - eseguita a mano con colate di colore lanciate sui capi. Questa speciale colorazione è una vera e propria esplosione di colori ed include materiali come cashmere e cashmere-seta garzato, seta, feltro ed il nuovissimo tessuto tartan di alpaca.

La nuova collezione FW2324 conta anche diversi capi con laminature esclusive, capaci di spiccare grazie ai notevoli punti di luce che costellano il cashmere, il velluto o le maglie jacquard. La collezione include cappotti in Principe di Galles su cui vengono gettati schizzi colorati, pull in lana cammello camouflage o in cashmere garzato, soffice come le nuvole e si completa con i nostri inimitabili accessori: sciarpe, foulard, guanti e cappelli.
Le colorazioni manuali inedite sprigionano una dimensione classica ed eccentrica allo stesso tempo, reinventando la storia e le sue icone per generare nuovi stili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | sabato 22 aprile 2023