L’Infiorata di Città della Pieve, colori e sapori
28 maggio 2025
Preparatevi a un’esplosione di colori, profumi e sapori: a Città della Pieve sta per tornare l’Infiorata del Terziere Casalino, uno degli eventi più spettacolari dell’Umbria! Dal 12 al 22 giugno, questo affascinante borgo si trasformerà in una tavolozza vivente, dove i petali di fiori sostituiranno pennelli e colori, dando vita a un incredibile tappeto artistico.
La vera magia comincerà sabato 21 giugno alle 18, quando i contradaioli inizieranno a posare i fiori, lavorando senza sosta fino all’alba. Un’atmosfera unica, tra profumo di petali freschi, chiacchiere notturne e un pizzico di sana follia, perché diciamocelo: bisogna essere un po’ pazzi per passare la notte in ginocchio a sistemare fiorellini con la precisione di un orologiaio svizzero! Il risultato? Domenica 22 giugno, le vie di Città della Pieve si vestiranno di un mosaico floreale di oltre 900 metri quadrati, un capolavoro che lascerà tutti a bocca aperta.
E siccome l’arte mette appetito, ecco un’altra ottima notizia: la Taverna del Barbacane sarà aperta tutte le sere dal 12 al 22 giugno! Qui si mangia sul serio, con piatti della tradizione umbra che scaldano il cuore e riempiono lo stomaco. Dalle lumache al pizzico, piatto simbolo della taverna (la ricetta è segreta, ma vi assicuriamo che crea dipendenza!), al cinghiale al dragoncello, passando per pici, gnocchi e carni cotte alla brace. Martedì 17 giugno, poi, ci sarà la speciale Cena dei Fiori, per chi vuole scoprire il lato più profumato e inaspettato della cucina.
Ma l’Infiorata è anche un’occasione perfetta per perdersi tra i vicoli di Città della Pieve, un borgo che sembra uscito da un dipinto. Qui potrete ammirare le opere del Perugino, passeggiare tra le mura medievali, scoprire la storia della città attraverso le sue chiese e magari fare un salto nel passato visitando la Tomba di Laris, una straordinaria testimonianza etrusca.
Insomma, il mix perfetto: arte, tradizione, buon cibo e un’atmosfera che vi farà venire voglia di non andarvene più. Segnate le date e preparatevi a un’esperienza che non vi lascerà indifferenti (né a stomaco vuoto)!
Info:
Data – 12/22 giugno
Località – Città della Pieve (Perugia)
3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/
di Vittorio Esperia
Foto ufficio stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » ESPOSIZIONI E MOSTRE | mercoledì 28 maggio 2025
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Ludovico Einaudi, “La musica, le origini, l’enigma” 17/07/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Domus de Janas, patrimonio dell’Umanità 16/07/2025 | GEOGRAFIA DI VIAGGIO
- Trono d’estate 15/07/2025 | MEMORIE DI MODA
- Brand New Heroes, forgiati dalla vita 14/07/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Biblioterapia, la medicina dell'anima 13/07/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- STEM e STEAM, due realtà a confronto 12/07/2025 | ABILMENTE DIVERSI