AKES - “SHUTTLE/SCI-FI” TECNOLOGIA VINCE SULLE EMOZIONI
01 dicembre 2021
di Salvatore Taibi
“Shuttle / Sci-fi”, Akes canta la tecnologia che prende il sopravvento sulle emozioni
"Shuttle / Sci-fi” è il titolo del doppio singolo e videoclip del musicista Akes disponibile in tutte le piattaforme streaming e YouTube.
Il mondo di Akes è una rivoluzione estetica e culturale che non si arresta mai. Se il punto di partenza è il mondo rap, il punto di arrivo è qualcosa che ancora non sa spiegare del tutto nemmeno lui. Ma nel mezzo di questo percorso c’è sicuramente la musica elettronica, ci sono sonorità metal, c’è perfino uno spiraglio di pop melodico che s’inserisce nei ritornelli. Una tensione emotiva attraversa testi e sonorità, che evolvono dai beat urban alle linee vocali effettate, dalle chitarre distorte alle basi ipnotiche che lambiscono il mondo techno-house.
Per “Shuttle” si è avvalso dei beat del produttore Dr. Wesh e del mixaggio di Stefano Moro, già al lavoro con mostri sacri come Snoop Dogg e Kanye West, tra gli altri. Nel testo troviamo la narrazione della ribellione in questo periodo di pandemia, con un ritornello che si ispira ai Linkin Park di “Hybrid Theory”, ma anche all’ultimo “Post Human: Survival Horror” dei Bring Me the Horizon.
“Sci-fi” è stata invece realizzata dalla DJ psy-trance Erika Greys & Mario Bross Team, che spostano l’asse in una direzione molto più electro. Cassa dritta e BPM incalzante fanno da cornice a un concepet dove Akes racconta il dissenso nei confronti verso il concetto di schiavitù.
«Sentire una canzone è come vedere un film - commenta Akes-, e penso a quello che Matrix aveva previsto già molti anni fa. Nelle mie tracce racconto la tecnologia che prende il sopravvento sulle emozioni, la chimica dell’amore è annientata dalla statistica. Schemi e regole uccidono la società, algoritmi e led annientano i sentimenti. Questo è il mio pensiero, questa è la mia musica che si fa veicolo del mio messaggio: ribellione contro l’alienazione cibernetica».
https://open.spotify.com/
https://www.instagram.com/
https://www.facebook.com/Akes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | mercoledì 01 dicembre 2021
Ultimi diari
- Curiosità e resoconti dalle frontiere dell'Est 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Triplice confine con falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
Notizie in evidenza
- Enrico Ruggeri, “Gli occhi del musicista” 12/12/2025 | TELEVISIVAMENTE
- L’inquinamento causa anche demenza? 12/12/2025 | CRONACA
- Giovanni Nuti, dedica speciale a “Carla” 11/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Marino Alberti, dà "Il primo bacio sulla Luna" 10/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Ivan Graziani, poeta della musica 09/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Matilde, cura parole e suono con maestria 08/12/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE



