L’ARROGANZA DELL’ATM (AZIENDA TRASPORTI MILANESE)

23 novembre 2022

di Roberto Dall’Acqua

ATM ha un sevizio clienti e un ufficio stampa che non rispondono alle email dei clienti. Una prova di arroganza

Questa email del 19/11/2022 non ha avuto nessuna risposta 

Sono abbonato all’ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e spendo fior di soldi l’anno anche perché il mio abbonamento prevede pure quello delle Ferrovie Nord perché utilizzo il passante ferroviario per andare al lavoro. 
 
Non sono abbonato all’ATM e faccio regolarmente il biglietto senza sgarrare un giorno.
 
Nonostante questo - o proprio per questo - 5 controllori ATM (o forse il loro nome ora è l’enfatico tutor di linea) mi fermano mentre scendo dall tram numero 2, venerdì 18 novembre 2022 alle 15:44 e, gentilmente, mi chiedono il biglietto.
 
Il biglietto non ce l’ho perché lo devo fare di lì a poco prendendo il passante a Garibaldi. Naturalmente lo dico ai controllori e, spiegandoglielo, mi accingo a fare - sotto i loro occhi - quello elettronico attraverso l’app di Trenord.
Le tre signore e un signore (comunque sulla multa compare Agente 902 - Matricola 72612) mi lasciano fare tranquillamente salvo poi dirmi che mi faranno la multa (verbale 679/01240).
 
Ora due domande: perché farmi la multa dato che il biglietto virtuale era stato fatto e sarebbe servito di lì a poco - anche - per il passante ferroviario di Trenord?
Perché fotografare il biglietto virtuale dal mio telefonino dato che non era valido perché gli operatori mi stavano multando?
 
Ho pagato 37 euro sul posto e se non avevo i contanti avrei dovuto pagare di più. Perché?
 
Questo si chiama arroganza del potere - in questo caso ATM - anche perché erano 4 operatori contro un viaggiatore. E poi il biglietto lo avevo.
L’ATM così tratta i propri clienti e merita che - a questo punto - gli utenti non paghino né abbonamenti né biglietti.
L’augurio è che l’ATM - peraltro perennemente in sciopero - fallisca e che i buchi di bilancio non siano colmato continuamente da noi con i continui rincari.

Questa email del 18/05/2015 non ha avuto nessuna risposta
 
(Gentile ufficio relazioni con i clienti,
Giovedì 3 dicembre 2015 prendo alla fermata di Pasteur - con mia moglie - la linea 1 della metropolitana rossa per andare a San Babila. Qui dobbiamo prendere l'autobus 73 che ci porta in aeroporto. Io sono abbonato (abbonamento mensile: tutti i mesi pago 35 euro). Ho in tasca un biglietto interurbano da 1 euro e 60 che uso, solitamente, quando da MM Duomo linea gialla vado a San Donato Milanese (sono nove fermate se la memoria non mi inganna). Mia moglie timbra, senza nessun problema, il biglietto a Pasteur ma - arrivata a San Babila (ore 17:14:53 come da fotocopia allegata della ricevuta di pagamento numero 134/01678) - non riesce a uscire dai tornelli. Il caso vuole che ci siano i controllori e a noi tocca l'agente numero 998 - Matricola 69720 che, con protervia e arroganza, dice testuale: "Lei signora doveva fare da Pasteur, per arrivare a San Babila, un biglietto da 2,50. Questo non va bene". Esige di farci la contravvenzione, noi protestiamo dicendo che il biglietto lo usiamo per fare 9 (nove) fermate con la gialla e che da Pasteur a San Babila sono solo 5 (cinque) stazioni.
L'agente numero 998 - Matricola 69720  non sente ragione, pretende il pagamento della multa senza darci una spiegazione di nessuna natura.
Mia moglie vuole farsi scrivere la multa - nota bene che risiede a Nuoro (e anche se "ignorantia legis non excusat" il controllore avrebbe potuto dimostrarsi elastico) e si è offerta di uscire dai tornelli e di pagare il regolare biglietto da 1,50 euro e non da 2,50 come pretende l'addetto - e pagarla successivamente. 
La paghiamo subito, invece, perché rischiamo di perdere l'aereo.
Solo due considerazioni:
1) ci riserviamo di adire le vie legali contro l'addetto numero 998 - Matricola 69720 e, in surroga, nei confronti di Atm S.p.A con sede in Foro Bonaparte, 61 - 20121;
2) considerando che:
Il Biglietto urbano
Tariffa: 1,50 €
Validità: 90 minuti dalla convalida; consente un unico accesso in metropolitana, ferrovie e Passante Ferroviario
e che il biglietto di:
Tipo B - ambito interurbano
Tariffa: diversificata a seconda del numero di zone da attraversare
- zona, validità, importo
-1 Zona, 60 minuti, 1,60 €,
gradiremmo sapere il perché della multa (anche perché se, andando in senso opposto, da Pasteur a Sesto San Giovanni FS saremmo riusciti a uscire dai tornelli. Ragione per cui abbiamo pagato ma, ora, desideriamo che l'addetto 998 - Matricola 69720 - o Atm al suo posto - ci spieghi i motivi della multa che, causa fretta nostra e ignoranza (in senso letterale dato che ci ha comunicato che, secondo lui, il prezzo corretto del biglietto è di 2,50 euro da Pasteur a San Babila) del controllore, non siamo riusciti a capire).
 
Utenti ATM non pagate né abbonamenti né biglietti
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: Nazionale | mercoledì 23 novembre 2022