Franco Battiato, il mistico di Milo
18 maggio 2026
Cinque anni fa, il 18 maggio 2021, ci lasciava Franco Battiato, cantautore, poeta, regista e pittore siciliano.
Elegante, raffinato ma al contempo semplice ed umile, geniale ma al contempo non estremamente di nicchia, spirituale ma ironico e mai serioso, Battiato lascia un vuoto immenso che nessun’altro può colmare.
Battiato era un essere speciale, un ricercatore spirituale, che parlava di reincarnazione, immortalità dell’anima, vite precedenti e ne parlava come chi ormai ha acquisito grandi certezze.
Il cantautore siciliano era anche politicizzato, si è da sempre scagliato contro la nostra società materialistica e ha scritto invettive contro politici corrotti ed abusi di potere.
Un’anima bella, quella di Battiato, che ha vissuto a contatto con la natura, circondato da libri, silenzio ed arte.
Indubbiamente il più spirituale dei cantautori e la sua collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro ci ha lasciato estasiati per la tanta commovente bellezza dei testi e delle musiche.
Ora Battiato è in un’altra dimensione a comporre musica per gli angeli, per allietare le anime del Paradiso e noi non abbiamo dubbi che un artista come lui abbia raggiunto il vertice, i cieli più alti del Paradiso.
di Dalila Mancusi
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DEVIAZIONI ARTISTICHE | lunedì 18 maggio 2026
Ultimi diari
- Pietro Grasso, stilose Scintille di pensiero 10/05/2026 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Reunion 25 anni dopo, Zona Rimozione in concerto 20/05/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Rieducare il movimento 15/05/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Foto del '43: paternità contesa sulla statale 120... 29/04/2026 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Football Sala, il calcio del futuro 16/04/2026 | Eventi
- Mudec, 150 opere in mostra a “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
Notizie in evidenza
- Mudec, “Il senso della neve” 22/05/2026 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- FC RECORDS, la nuova etichetta di Christian Turay 21/05/2026 | EVENTI
- Ana Carla Maza - L’incanto di “Alamar” 20/05/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Pietro Grasso, uomo d’altri tempi 19/05/2026 | INTERVISTE
- Franco Battiato, il mistico di Milo 18/05/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- Miriam Bergonzini, al Giardino sul Fiume 18/05/2026 | ESPOSIZIONI E MOSTRE



