EBOLI: Successo per la II edizione della Lotteria della Befana degli "Amici del Presepe”

07 gennaio 2024

di Marco Naponiello

Il maltempo non ha fermato l'entusiasmo dei fanciulli e delle loro famiglie. Sul posto le telecamere di Radio Città 105

di Marco Naponiello

EBOLI- Protagoniste le “Befane” Franceschina e Carmela che hanno allietato i bambini con dolci e storielle, si chiudono i battenti della seconda edizione della Lotteria della Befana e la nona della mostra presepiale-artigianale nel centro storico della città di Carlo Levi.  Luogo dell'incontro è stato il civico 5 di via Scalelle al secolo Don Vincenzo Catoio, strada iconica che taglia la parte inferiore con quella superiore e nel 2017 fu protagonista del reality show “Strade senza Tasse”condotto da Flavio Insinna con milioni di spettatori incollati sulle frequenze di Rai 3. Anche quest'anno espediente della lotteria dedicata ai bambini non poteva che essere la mostra presepiale organizzata dagli Amici del Presepe, nelle persone di Giancarlo Del Mastro e Cosimo Altieri coadiuvati da tanti altri collaboratori ed espositori.

Centinaia gli avventori che sono affluiti dall'8 di dicembre fino al 6 gennaio nel Santa Sanctorumper ammirare dei pezzi unici di artigianato in cosiddetta arte povera e ben raffiguranti i luoghi icastici del cuore antico cittadino, segnatamente:  chiese, abbazie e scorci abitativi, che hanno visto crescere decine di generazione nel corso dei secoli. La lotteria si è svolta sotto l'egida delle telecamere di Radio Città 105 che hanno immortalato la gioia dei bambini e la soddisfazione degli organizzatori; i tre primi premi sono stati prontamente assegnati nella soddisfazione generale, nonostante l'influenza endemica ed una pioggia scrosciante non abbiano consentito di far affluire quanti alla vigilia si pensava potessero essere ivi presenti.  

Tra le personalità giunte (come d’abitudine) sul posto anche l'ex sindaco di Eboli, il dott. Massimo Cariello, sempre molto amato tra i cittadini. Infine gli organizzatori hanno dato appuntamento per la mostra presepiale di Pasqua che si concentrerà esclusivamente sulla Passione di Cristo e parimenti con le stesse caratteristiche tecniche e logistiche. Un esempio dunque, di dedizione gratuita alla collettività di amore verso l'Arte in qualsiasi forma sia essa declinata ed un contemporaneo “messaggio” alle nuove generazioni, volto a  trasmettere quella sapienza materiale ed immateriale di cui la nostra amata Italia né e scrigno di tesorVIDEO:

 

https://www.facebook.com/share/p/Dro7ZDgzLZHHRsn9/

https://www.facebook.com/radiocitta105/videos/924275366084600

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CURIOSITA' - Sede: Nazionale | domenica 07 gennaio 2024