CAMPIONATO SERIE A: LA JUVENTUS BATTE LA LAZIO
16 settembre 2023
di Roberto Di Cesare
L’attesa è terminata. Dopo una sosta nazionali di alti e bassi per l’Italia di Spalletti, il campionato può ritornare a intrattenere gli amanti del calcio, e con quale miglior modo se non con 2 big match.
Alle 15 di oggi si comincia subito con Juventus-Lazio. L’ex allenatore Sarri, dopo aver sbancato a Napoli, casa dei campioni d’Italia, non andrà sicuramente per far fare la partita ai ragazzi di Allegri.
Tra le 2 squadre, entrambe solitamente impeccabili nella grandi partite, la Juventus potrebbe partire favorita, tutto grazie al fattore casa e la volontà di prendersi il primo posto in classifica in compagnia.
Questo traguardo però potrà essere raggiunto solo in caso di pareggio delle milanesi, che alle 18 saranno protagoniste nel derby della Madonnina.
Stasera sarà dunque Giroud contro Lautaro, che con rispettivamente 4 e 5 gol guidano la classifica marcatori. Come accaduto però negli ultimi derby, tinti di neroazzurro, a fare la differenza sarà la performance di squadra, dove soprattutto le altre stelle come Leao e Theo e Barella e Calhanoglu avranno il dovere di scaldare la Scala del Calcio.
A un derby di poco favorevole a Inzaghi chiuderà il sabato un’altra contendente allo scudetto, il Napoli. A Genova però non sarà facile, con la squadra che a causa di un passo falso contro la Lazio è stata subito messa in croce dai tifosi azzurri. Sarà dunque dovere del mister Garcia ritrovare subito la vittoria.
Domani invece spazio a 5 partite con le 2 neopromosse Cagliari e Frosinone in casa contro il Sassuolo e l’Udinese, alla ricerca di punti fondamentali dato il calendario che le aspetta.
Dopo Monza-Lecce delle 15 si alza ancora più il livello con il Franchi che ospiterà l’Atalanta di Gasperini con i viola che sperano nella giornata sbagliata dell’offensiva neroazzurra.
A chiudere la domenica calcistica sarà la Roma, alla ricerca di una vittoria obbligata contro l’Empoli. A Roma di fatto Mourinho, andando sul sicuro con la nuova coppia Lukaku-Dybala, punta al dominio totale in quel dell’Olimpico.
Infine nel Monday night scontro tra le 2 squadre granata del campionato, con il Torino in trasferta a Salerno, così come il Bologna che verrà ospitato dal Hellas in casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare | sabato 16 settembre 2023
Ultimi diari
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
- Lissa e Premuda: la Marina italiana all’opera 21/07/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Una sera d’estate in compagnia di Turandot 09/07/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Filippo Bertipaglia - Chitarrista di talento 27/06/2024 | Incontri con gli autori
- Italia 10 volte a Berlino - Tra storia e pallone 25/06/2024 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- I MONACI CHAN E L'ORCHESTRA SINFONICA JINGHUI GUANGXUAN IN ITALIA 06/10/2024 | EVENTI
- CRISTINA SCUCCIA: da oggi in digitale e dall'11 ottobre in radio “PARAPENDIO”, il nuovo brano che la vede anche autrice. 04/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- CPM Music Institute di Milano - “Suonare il Country” di Claudio e Milo Bazzari 04/10/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- ELENA BRESCIANI - “CANTO DEL BENESSERE E VIBRALCHIMIA INTERIORE” con RENATO CARUSO 03/10/2024 | LO SPIRITO DELLO SPORT di Vittorio Esperia
- CRETA - “RIGACUORE” AMORE SENZA FILTRI 02/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- MARCO MASINI - “10 AMORI LIVE 2025” 01/10/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola