CALCIO SERIE A - SEMPRE PIÙ NAPOLI

02 febbraio 2023

di Roberto Di Cesare

La prima giornata di ritorno è giunta al termine, e non ha fatto altro che lasciare conferme. Tra le 2 principali, la prima conferma è collettiva, un’altra invece individuale. Quella riguardante la collettività, più precisamente una squadra, ovvero il Milan, incornicia ancora una volta come anche le grandi squadre possano cadere in momenti difficili.

Il gennaio rossonero, caratterizzato, oltre dalle disfatte di coppa, da 1 vittoria, 2 sconfitte e 2 pareggi, evidenzia l’instabilità dei ragazzi di Pioli. Una rosa che, partendo dalle fondamenta come Theo e Leao, non riesce a girare, e questo l’ha ribadito il 2-5 contro il Sassuolo, al quale i tifosi presenti a San Siro hanno dovuto assistere. D’altra parte la seconda conferma, quella individuale, battezza l’attaccante più straripante del nostro campionato attualmente: Victor Osimhen. Il nigeriano gode di caratteristiche ammirevoli, che solo un bomber con un killer instinct come lui può avere, e questo lo dimostra il gol dell’1-0, con la vittoria che però, è stata sancita dal gol del suo sostituto Simeone. Dei 48 gol azzurri, frutto del primo posto e +13 sulla seconda, il nigeriano ha partecipato a quasi 20 gol, tra reti e assist.

Secondo a lui un altro finalizzatore dalla Nigeria, Ademola Lookman, ancora motivo di sorriso per Gianpiero Gasperini, che sta effettivamente dando la propria fiducia ai giocatori giusti, così come Hojlund e Boga, trovandosi a 2 punti dal secondo postodopo la vittoria per 2-0 contro la Sampdoria. Secondo posto occupato, a discapito del Milan che scivola quinto, dai neroazzurri. Un 2-1 in quel di Cremona che scaccia i fantasmi della disfatta contro l’Empoli, dando un grosso sprint a Inzaghi per il derby di Milano del prossimo weekend.

Per quanto riguarda la Juventus invece, come si dice spesso, “oltre il danno la beffa”. Sconfitta pesante quella di domenica, con il Monza di Palladino che scavalca con un 0-2 secco i bianconeri, tredicesimi anche a causa della penalizzazione. Sogna la qualificazione in Champions League invece la Lazio, che dopo il quinto posto dello scorso anno viaggia ad alti ritmi, con il quarto punteggio utile consecutivo dato dall’1-1 contro la Fiorentina. Parlando di sogni, andiamo alla zona salvezza, dove soprattutto il Verona cerca di rialzarsi con il pareggio di Udine. Intensa la situazione dal 17esimo posto in su, con Lo Spezia e il Lecce sconfitte rispettivamente dal Bologna e dalla Salernitana. Più orientati invece verso il settimo posto e conseguente qualificazione in Conference League invece Empoli e Torino, protagonisti di un grande pareggio su rimonta per 2-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: Nazionale | giovedì 02 febbraio 2023